In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 22:19:57
Immagino a trazione anteriore. Hai mai pesato il singolo asse apieno carico? Molti camper a TA si trovano con 1800kg davanti e 2200 dietro e quindi il problema è quello, le ruote dietro hanno piu peso e si infossano nellaneve, le anteriori con poco peso scivolano e non riescono a spostare le posteriori (idem sull'erba bagnata). In tal caso, il pneumatico fa comunque quello che puo e se è ripido anche le catene tendono a raspare. Con la distribuzione dei pesi di quasi ogni camper, buon senso vorrebbe che venisse adottata dai costruttori la TP, che risolverebbe il 90% dei problemi, purtroppo guardano solo a dare cio che chiedono i compratori, linea accattivante, interni opulenti (e spesso pacchiani) e lucette varie ma pochi chiedono la TP e quindi poi bisogna un po accontentarsi in certe situazioni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
le gomme sono delle vanco 4season (non la versione 2).
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/02/2017 alle 08:36:32
Mmm, a me sembra proprio una O: Vabbè, vedremo che riferimenti ci saranno sul mezzo nuovo Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
E' una Q stampata male comunque se la confondono con la O ( che non esiste nei codici di velocita'....) ti va di lusso perché qualsiasi gomm comperi non c'è ne e' nessuna con meno di Q 160
In risposta al messaggio di salito del 09/02/2017 alle 17:21:45
E' una Q stampata male comunque se la confondono con la O ( che non esiste nei codici di velocita'....) ti va di lusso perché qualsiasi gomm comperi non c'è ne e' nessuna con meno di Q 160
Ok, Grazie
In risposta al messaggio di geppetto22 del 06/02/2017 alle 23:49:28
Magari questo ti aiuta:
Pero nel test mancavano le agilis camping chissa come mai
In risposta al messaggio di nascapatata del 09/02/2017 alle 16:25:47
le gomme sono delle vanco 4season (non la versione 2). si è trazione anteriore...dietro a parte i letti e le bombole non c'era molto altro (serbatoio chiare vuoto), ma tieni presente che la ripartenza era su ghiaccio...solocol freno a mano il camper scivolava...ho messo la moglie ai pedali e di corsa ho messo le zeppe per maggiore sicurezza. sarà stato un caso particolare, ma ho visto in difficoltà i mezzi più disparati quel giorno.
Penso che in quella situazione con qualsiasi pneumatico non avresti migliorato tanto, ci sono situazioni di fondo tragico, dove forse solo con le catene si ha un minimo di presa.
In risposta al messaggio di feluzzo del 11/02/2017 alle 20:17:37
Avete pensato al maggiore consumo di carburante tenendo gomme termiche o se preferite invernali anche nella bella stagione che nel nostro paese dura dai sette/otto mesi all'anno?
non ho notato diferenza di consumo tra estive e invernali, e parlo di confronti su percorrenza superiore a 5mila km.
In risposta al messaggio di feluzzo del 11/02/2017 alle 20:17:37
Avete pensato al maggiore consumo di carburante tenendo gomme termiche o se preferite invernali anche nella bella stagione che nel nostro paese dura dai sette/otto mesi all'anno?
Tra una invernale e una estiva sicuramente e ovviamente l'invernale consumerà più benzina per la maggiore resistenza al rotolamento.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 12/02/2017 alle 11:25:19
Buongiorno a tutti voi, ho letto con interesse questo Topic. Quindi c'è differenza tra pnuomatici 4 stagioni! Se ho capito bene ci sono la versione più estiva che riporta solo la misura M+S, invece la versione più invernaleche vine riportata la montagnetta con il fiocco di neve? Ma che significato ha la sigla CP, vicino ala misire del cerchione (R16 CP) Francesco
CP capitaneria di porto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2017 alle 15:24:48
CP capitaneria di porto. NO CP per camping Roberto
Ciao Roberto, allora vanno benissimo per me, siccome ero nella C.P.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 12/02/2017 alle 16:04:40
Ciao Roberto, allora vanno benissimo per me, siccome ero nella C.P. Quindi dove viene indicato l'indice di velocita? La mia descrizione tra i due modelli di 4 stagioni e giusta? Francesco
Confermo i due tipi di pneumatici 4 stagioni, anche perché li ho trovati montati di serie sul mio,hanno disegnato una montagna con il fiocco di neve,
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 12/02/2017 alle 18:38:20
Aiutatemi Facciamo il punto della situazione che con queste misure non ci ho capito proprio nulla! Nel libretto mi viene riportata un'unica misura e cioè 215/70 R15 CP (109/107Q) CP per cosa sta? E solo C per cosa sta?Le gomme che ho in questo momento sono 215/70 R15 C 109/107 R M&S sono in regola? Posso circolare anche in estate? Se si o se no perchè? Mi manca quella lettera P che viene riportata sul libretto (CP), devo averla per forza? Vediamo se riesco finalmente a capirci qualcosa. Grazie!
A mio giudizio, da verificare,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/02/2017 alle 09:19:38
A mio giudizio, da verificare, hai una buona soluzione per un pneumatico da 15 ', la versione C (carico) ti ha consentito un indice di carico superiore, il che non fa mai male, la versione CP ( camping) è più morbidadi spalla e subisce meno deformazioni per lunghe soste. poi il fatto che siano m+s non ti esime di avere le catene a bordo, può andare bene per la polstrada , non per il padreterno. Roberto
Ok ma il fatto che sul libretto viene riportata la sigla CP determina il fatto che devo avere per forza gomme con sigla CP? E quindi quelle che ho adesso non vanno bene?