quote:Risposta al messaggio di ninige inserito in data 03/11/2013 15:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che non sono un gommista ti dico quello che mi sembra di avere capito. Le gomme camping sopportano una pressione maggiore (fino a 5.5 bar) mentre le uguali gomme da furgone sopportano solo fino a 4,75. Le camping hanno una carcassa più robusta e più rigida proprio per poterle gonfiare fino a 5,5 , molto utile per le lunghe soste per non ovalizzarle, ma utile anche se il camper è molto pesante, specialmente con eso molto concentrato dietro come chi ha il garage o peggio il portamoto. Non starei sicuramente a fere questione di 50 euro, che non sono pochi, ma baserei la domanda più su motivi tecnici. Visto che devono portarsi sopra ben 50/75/100 mila euro o più di camper, e la famiglia, cercherei le migliori a costo di spendere qualcosa di più. Altra differenza da tenere presente, è che per esempio le MICHELIN Agilis Camping hanno la marcatura M+S e quindi permettono di essere in regola anche sulle strade dove è obbligo le gomme invernali, mentre le simili MICHELIN Agilis da furgone, non hanno questa marcatura e quindi in certe strade non si puo transitare. E' una differnza che poco importa a chi in inverno monta gomme invernali specifiche, ma per chi vuole girare con la stessa gommatura tutto l'anno, puo essere motivo di scelta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013 18:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai riferimento alle agilis a parità di misura i dati corretti sono: agilis camping press max 5,5 bar agilis press max 5,2 bar codice di velocità q per le camping r per le agilis 10 tele per le agilis 8 tele per le camping Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 04/11/2013 11:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della precisazione. E sulla marcatura M+S cosa dici? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:4su5 mi anno consigliato quelli da carico >> 4 su 5 non avevano in casa le camping e dovevano vendere quelle in magazzino[;)]
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 04/11/2013 12:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo non ho dubbi, sia la mia auto che quella di mia moglie escono di serie con gommatura marcata M+S (e la mia è anche 4x4) ma ho gia montato delle vere invernali senza alcun dubbio. Parlavoper quello che casomai gli capita di spostare il camper in inverno, su trada pulita, ma non puo spostarlo non avendo la gomma marcata. Sul camper a maggior ragione io monto sempre ottime invernali di primaria marca. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 04/11/2013 12:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, le Agilis Camping sono gomme specifiche per camper,sono anche indicate sul libretto spesso. La specificità risiede,oltre che nel numero delle tele ( non è pregiudizievole che ne abbia 8 o 10 o anche 12) ,anche nella marchiatura M&S ,pur se concordo con te sulla sua "efficacia" (meglio il sole) [:D] Per me è meglio averla,che non averla..quindi motivo di più per sceglierle...o motivo discriminante...come preferisci[:D][:D] Sono altresì consapevole che esistano gomme altrettanto all'altezza della situazione,senza nulla togliere alle Michelin ,che nonostante il prezzo mediamente più alto,restano fra le gomme da preferire. Il prezzo non mi sembra esagerato anzi,cercando sul web si riescono a trovare anche a prezzi concorrenziali nelle misure più costose (cerchio '16) [^] La domanda da porsi è : Perché non sceglierle[?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 04/11/2013 23:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alexpix, lasciare inoperoso il mezzo per qualche tempo (possibilmente non più di un mese) , non è sinonimo di ovalizzazione...semmai esiste la possibilità. Il rimedio "della nonna" [:D] è gonfiare un po' di più ,prima di abbandonare il mezzo...funziona[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]