CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/10/2014 alle: 22:48:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2014  12:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente, con le gomme invernali si ha la massima resa con neve da poco caduta e temperatura bassa. Quando la teperatura si alza e si fa la neve "pappa" la gomma invernale puo lavorare solo con i tasselli grandi e quindi poco conta che mescola ha, in questa situazione il grip è minimo. Anche quando la neve molto battuta si ghiaccia molto dura e liscia, il grip è minimo. In tanti anni che guido sulla neve, ormai me ne sono reso conto. Si viaggia molto meglio su una strada con 30cm di neve fresca e mai spalata che su un cm di neve mezza sciolta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/10/2014 alle: 22:55:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/10/2014  18:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non, non fanno pena, ma probabilmente la normativa M+S è molto vecchia negli anni, mentre quella dello Snowflake probabilmente piu recente. Quello che penso è che se devo acquistare per esempio 4 Michelin Agilis Camping M+S o 4 Continental Vanco Four Seasons 2 a prezzo simile, forse mi converrà queste ultime che hanno in piu lo Snowflake, nonchè un battistrada visivamente piu aggressivo e con le lamelle. Lati negativi non ne vedo, ma solo positivi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/10/2014 alle: 23:42:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014  22:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quale sia più recente o vecchia, sinceramente. Più tasselli ed un profilo più "aggressivo" (anche se credo la valutazione solo visiva non sia molto importante) si ripercuotono su rumorosità, consumi e tenuta. Ho appena comprato degli pneumatici che hanno anche lo snowflake, anche se non è stato quello ad indirizzare la mia scelta.

Modificato da Fargo73 il 21/10/2014 alle 23:44:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/10/2014 alle: 08:18:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014  22:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è una questione di vecchia o nuova normativa, è una questione di obiettivi, un po' come si fa con una asciugatrice...[:D] se vuoi che l'asciugatrice da te prodotta sia una classe A, deve per forza avere un determinato consumo e non oltre. Questo avviene anche per le gomme come in tutti gli altri campi, magari l'asciugatrice che costa 500€ è sì una classe A, ma con i requisiti minimi, successivamente ti sposti su una acsiugatrice da 1000€ e ti accorgi che è sempre una classe A, ma con un consumo minore del 30% rispetto alla asciugatrice da 500€, di qui la differenza che si trova anche sulle gomme. L'attuale clima, alle nostre latitudini NON porta certo un bilancio da giustificare due treni di gomme a parte rari casi, come magari accade a chi abita a Bolzano. Piuttosto, ci si sta spostando lentamente al concetto UN treno di gomme per tutto l'anno e ne sono la riprova questi 3d che fino anche solo all'anno scorso parlavano di INVERNALI, ora si sta parlando di 4 stagioni... Con l'avanzare delle tecnologia si spera di arrivare ad una gomma che regga bene sia l'inverno che l'estate, sperando di NON incappare in altri problemi, ad esempio l'ovalizzazione o la cristalizzazione della gomma dopo 3 anni... Non so voi, ma se anche le 4 stagioni fossero performanti sia in inverno che in estate per poi ritrovarsi a cambiare le gomme dopo che so 3 anni perchè rumorose o altro a me scoccerebbe un bel po'... PS: da quello che so sulle automobili si stanno comportando abbastanza bene, ma una macchina fa molti più km in un anno rispetto ad un camper... www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2014 alle: 09:28:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2014  08:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avere un treno solo di gomme e cambiarle ogni tre anni ha piu o meno lo stesso costo di avere due treni e cambiarle ogni 7 o 8 anni calcolando anche il costo delle operazioni di cambio gomme, quindi, secondo me avere un treno solo da cambiare ogni tre anni sarebbe un ottimo risultato. Io penso che in estate vada piu o meno bene ogni gomma (spesso nelle mie auto ho girato anche con gomme ricoperte con disegno simile a quello dei trattori senza grossi problemi) , ma è in inverno specialmente sulla neve che la gomma fa moltissimo la differenza, da qui la mia idea di scegliere una gomma pensando che sia ottimizzata per l'inverno, tanto, in estate va bene tutto. Il mio dubbio sulla 4 stagioni è che sulla neve possa essere meno performante rispetto alle invernali. In estate sicuramente andranno benissimo. Riguardo alla rumorosità, personalmente ho notato che è molto piu rumorosa una XC camping estiva perchè durissima e trasmette ogni minima asperità dell'asfalto, rispetto a una Michelin Invernale che ho usato tutta questa estate, silenziosa, confortevole, maggiore grip sull'asfalto, insomma sono rimasto bene impressionato. E dopo 7mila km estivi a occhio non si nota ulteriore consumo del battistrada. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/10/2014 alle: 10:15:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014  09:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso si debba avere dubbi, è palese... Una 4 stagioni in inverno andrà SEMPRE peggio di una invernale. E' sempre un compromesso per estate e inverno... per cui passami la frase non farà "bene" nessuna delle due. E' ovvio che in estate tutti i santi aiutano, ma se qui la differenza già c'è e c'è per forza, ci sarà anche in inverno. Tommaso, si tratta di accettare o meno i compromessi: estivo, con una minor tenuta di strada e l'allungamento della frenata, ma comunque migliore di ciò che avverrebbe con una INVERNALE. Invernale, con un minor grip sulla neve, ma certamente una situazione più performante su terreni scivolosi NON nevosi. L'importante è che da questi paragoni vengano escluse le ESTIVE, perchè vedo sempre più frequentemente il paragone ESTIVE-INVERNALI cosa sbagliata e inopportuna, perchè ammessa una enorme differenza tra una invernale e una estiva, tale differenza è MOLTO minore tra una M+S o 4 stagioni che sia con una invernale. Nel tuo caso specifico, parli di XC... dimenticale, quelle erano buone gomme 10-15 anni fa, ora non le rimonterei mai[;)] Le Agilis Camping non hanno nulla in comune con le XC, ma MOLTO con le 4 stagioni, pur rimanendo un gradino sotto, se si predilige un grip sulla neve. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2014 alle: 13:25:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2014  10:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, la XC è una gomma che ho sempre odiato, me la trovai sul camper precedente e anche su questo, d'altronde, avendole le ho usate, ma che schifezza, mi hanno tormentato per 7 anni. Anche per questo, questa estate ho deciso di non rimettere le XC ma di passarla con le Agilis Snow-Ice, un altro pianeta, ma anche in frenata e tenuta di strada. Semmai con le invernali, si nota appena appena una minore direzionalità del volante, ma lo noti la prima giornata dopo il cambio, e poi non ci si fa piu caso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 22/10/2014 alle: 20:52:44
Un mio collega ha le PETLAS FULL GRIP PT925 215/70R15C 109/107R, l'anno scorso le ha usate in condizioni estreme con buoni risultati, nulla da segnalare a riguardo del loro consumo, ottima tenuta sulla neve ridotta a pantano e con forti acquazzoni, pagate a memoria circa € 81,00/cad. Gino
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 24/10/2014 alle: 19:13:09
Rieccomi sul forum dopo qualche giorno di assenza. Grazie a tutti per le risposte, grazie davvero. Vedo che sulle gomme, me lo potevo immaginare, ci sono molti punti di vista diversi, quasi filosofie opposte ...[:D] Al momento ci penso un po' perche' comunque cambiare un treno di gomme, dopo avere appena acquistato un camper (e quindi avere già speso parecchio), quando a bordo si ha un treno abbastanza buono di estive (mi sembra, domani comunque verifico meglio ) non e' semplice: nella migliore delle ipotesi si tratta di spendere 500 euro. Certo, pensavo, prima di guidare sulla neve, con un mezzo del genere che non avevo mai guidato prima ( non ci ero mai neanche salito) e' bene che faccia esperienza su strade pulite in modo da prendere quella confidenza che ora assolutamente non ho! Intanto faro' una ricerca per acquistare 4 catene buone e facili da installare. Dico 4 perche' mi sembra di capire che su un mezzo come il mio a trazione posteriore sia meglio metterle anche davanti ( se ho capito bene ).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/10/2014 alle: 20:12:12
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 24/10/2014  19:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in caso di pendenza decisa e in discesa si www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link