In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 06/07/2020 alle 12:00:06secondo me hanno utilizzato una sola antenna per ricevere radio e tv. Corretto come supponi che l'alimentazione dell'amplificatore dell'antenna sia collegata all'alimentazione da radio accesa.
Chi mi aiuta a capire cosa si cela dietro un fatto che, nonostante maneggi elettronica da ragazzino (HIFI, radio, vhf, tv, computer ecc.) mi sta mettendo in difficoltà, nel senso che non capisco come mai? Vi spiego: HymerTramp 678 CL, ritirato da pochi mesi; impianto tv di serie (il concessionario ha montato solo la tv, il resto cavi antenna ecc era già installato); com'è possibile che, se accendo la tv si e no riesco a ricevere 1 o 2 canali col DT, se tengo accesa anche l'autoradio (una Moove) ne prendo anche un centinaio e passa? Le mie supposizione: possibile che il sistema utilizzi la stessa antenna? in effetti sul tetto l'unica antenna presente sembra poco televisiva e molto radiofonica , è uno stilo che sale con un cavo arrotolato attorno. Oppure, potrebbe essere che accendendo l'autoradio si accenda anche un amplificatore di segnale tv? Ma se così fosse, che centra la TV con la radio? Mah! Speriamo che qualcuno abbia la risposta, magari qualche possessore di Hymer con lo stesso impianto. Grazie a chi mi saprà e vorrà dare lumi. Salvo
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 06/07/2020 alle 12:00:06Ciao, ho un Hymer Exsis 588I dell'agosto 2017, la serie 2018.
Chi mi aiuta a capire cosa si cela dietro un fatto che, nonostante maneggi elettronica da ragazzino (HIFI, radio, vhf, tv, computer ecc.) mi sta mettendo in difficoltà, nel senso che non capisco come mai? Vi spiego: HymerTramp 678 CL, ritirato da pochi mesi; impianto tv di serie (il concessionario ha montato solo la tv, il resto cavi antenna ecc era già installato); com'è possibile che, se accendo la tv si e no riesco a ricevere 1 o 2 canali col DT, se tengo accesa anche l'autoradio (una Moove) ne prendo anche un centinaio e passa? Le mie supposizione: possibile che il sistema utilizzi la stessa antenna? in effetti sul tetto l'unica antenna presente sembra poco televisiva e molto radiofonica , è uno stilo che sale con un cavo arrotolato attorno. Oppure, potrebbe essere che accendendo l'autoradio si accenda anche un amplificatore di segnale tv? Ma se così fosse, che centra la TV con la radio? Mah! Speriamo che qualcuno abbia la risposta, magari qualche possessore di Hymer con lo stesso impianto. Grazie a chi mi saprà e vorrà dare lumi. Salvo
In risposta al messaggio di champion del 06/07/2020 alle 12:19:06Credo anch’io sia così chi ha fatto l’impianto non ha pensato che l’antenna dell’autoradio è alimentata con l’accensione
secondo me hanno utilizzato una sola antenna per ricevere radio e tv. Corretto come supponi che l'alimentazione dell'amplificatore dell'antenna sia collegata all'alimentazione da radio accesa. Se così fosse potresti scollegareil + dell'antenna collegato nel connettore dell'alimentazione dell'autoradio e alimentarlo come preferisci. Per me l'ideale sarebbe fare un circuitino con per es. due diodi di non ritorno in modo che l'antenna venga pilotata sia dall'autoradio che magari da un positivo prelevato dall'alimentazione dei servizi del camper o dal pin 8 della scart qualora il tv l'avesse installata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 21:41:13Anche io alla fine ho adottato questa soluzione, mi è sembrata la più funzionale.
Secondo me la soluzione è alimentare la autoradio da BS e quindi mettere un interruttore generale con spia che alimenta l autoradio e l antenna, ma collegarla a monte cioè che l antenna si alimenti con questo interruttoreanche a radio spenta. Nel mio HYMER la autoradio era collegata a BM, ma ritengo che su un camper sia inaccettabile e che debba essere collegata a BS. Quindi la ho alimentata da BS, l interruttore con spia sulla destra è l interruttore di alimentazione generale della autoradio e antenna. Quello sulla sinistra invece accende la retrocamera in quanto è fastidiosissimo ce si accenda inserendo la retromarcia e lo voglio a mio comando.