quote:Originally posted by abu56> Ah! Eccomi! Cosa hai combinato? Semplicissimo! Una bella cappellata. Però non è tutta colpa tua ma di quel cog*****e che non ha messo un selettore Rete o GE in ingresso all'impianto 220 v del camper. Allora........devi cercare qualcuno che aggiusta gruppi elettrogeni, io non conosco i telair ma come ex riparatore Gen Set e Honda Power prima, poi come costruttore di impianti di automatizzazione e gruppi elettrogeni forse qualcosa te la posso dire. Per cui vai da un elettromeccanico che lavora i gruppi elettrogeni Gen Set o Honda Power che sono quelli che solitamente si montano sui mezzi che vendono panini con salsiccia e porchetta per le strade o per le fiere. Sicuramente ti diranno di cambiare l'alternatore, allora tu gli dici che lo vuoi riavvolgere, te lo fai riavvolgere e vedi cosa fa, poi bisogna vedere se l'eccitazione e' tramite condensatore (spero) e con 10 euro risolvi, se il Telair ha la centralina elettronica e questa si e' fottuta allora sono dolori perche' tendenzialmente devi riprendere la loro. Forse con 500 o 600 euro risolvi ( centralina esclusa). Poi visto che sei da loro fatti montare un commutatore bipolare 1-0-2, dove 1 è il 220 volt da colonnina, 0 tutto escluso, 2 220 volt da GE, l'uscita del commutatore va' all'ingresso dell'impianto 220 v del camper. Mi dispiace che li non conosco, però Gen Set ha lo stabilimento a Pavia, cmq anche tramite rete non credo sia un problema trovare qualcuno. Ciao. Il Taccio
TACCIO MA DOVE SEI QUESTO è UN QUESITO X TE tu ke a casa di mamma R.. fai tutto fammi capire cosa ho combinato di grave CIAOOOOO >
quote:Originally posted by abu56> Ah! Ma sei di terni! Porca trota, pensavo di parlare con un collega di milano! Allora a Roma magliana c'è Elettrotecnica Magliana, CA-CR ELETTROMECCANICA MAGLIANA via Idrovore della Magliana 13 00148 ROMA Tel. Uff. 06/6573282 Fax 06/6537806 Questo ti assicuro personalmente che una mano te la da, tu digli che ti manda un amico di Castelnuovo di Porto e lui capisce. Ciao Il Taccio
si grazie sam1652 sono di terni >
quote:Originally posted by franco77 Comunque il guasto non è dovuto a dei diodi visto che la corrente in uscita dal gruppo a 220 volt è alternata e non continua! >> Hai ragione, ho detto una mostruosita' indegna. [:I] Pensavo all'alternatore delle auto. [:D]
quote:Originally posted by franco77> I ge semplici hanno un condensatore che dà l'eccitazione per avviare l'alternatore. La centralina prende la tensione creata da un magnete rotante e la eleva al punto da comparare quella in uscita a 230Volt con quella necessaria per l'eccitazione. Una centralina credo che stia sui 5-600 euro, a quel punto credo che sommato al lavoro e al riavvolgimento, che poi tocca vedere chi e come lo fa, forse conviene prendere in considerazione un qualcosa di nuovo, magari non lo stesso. Io non so quanto assorbe un condizionatore, presumo almeno 1500w poi sommi lo spunto del o dei compressori e un ge da 2000 w serve, che poi diventa quasi da 2500 Voltampere. Poi deve essere silenziato e deve avere i comandi remoti. C'è da perdere tempo a pensare. Il Taccio
@ Taccio L'unico telair in cui mi e capitato di metterci le mani sopra aveva la centralina e non il condensatore per la regolazione in uscita. Ma non sò se sono tutti cosi o era quel modello specifico! >
quote:lo abbiamo acceso ed è tornato a funzionare dopo diverse prove praticamente mi dicono ke : in gergo gli ho dato una CALLA abbiamo provato con il tester produce una bella 220/230 ora cambierò l'interruttore come consigliato da Taccio 1/0/2 Puff ,puff, pant ,pant, ehm una Bella Paura mi sono preso GRAZIE A Tutti angelo [;)] >> Uh! Gli dai dato 'na calla, meglio cosi'. Per il commutatore devi prendere un bipolare 25A 1 0 2 da mettere in una scatola stagna IP 44 o 55 10*10 cm da piazzare in un luogo idoneo a portata di mano. Ci arrivi con i cavi del gruppo elettrogeno e con i cavi della spina sulla parete del camper, l'uscita la mandi al m/t diff. sulla centralina e da li se ne va' per il camper. Non so se hai il condizionatore, in ogni caso per quello ti conviene fare una linea dedicata in uscita dal commutatore e ci metti anche un suo interruttore dedicato, se e' da 2200 W sono 10A, considera 2,5 A a mmq, considerando che lo usi quando fa caldo. Ciao Il Taccio