In risposta al messaggio di varadero100 del 04/08/2022 alle 22:35:36Ciao
Salve a tutti, vorrei montare un gruppo elettrogeno sotto il camper, qualcuno ha gia' fatto questo lavoro? se si potreste indicarmi il modello, i costi ,,se ritenete sia utile e rumorosita'.grazie buona serata.
In risposta al messaggio di varadero100 del 04/08/2022 alle 22:35:36Ne abbiamo gia' parlato.
Salve a tutti, vorrei montare un gruppo elettrogeno sotto il camper, qualcuno ha gia' fatto questo lavoro? se si potreste indicarmi il modello, i costi ,,se ritenete sia utile e rumorosita'.grazie buona serata.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 11:41:07a me sembra ovvio, far andare un condizionatore portatile in libera
con tutti i suoi pro e contro direi di prendere un generatore portatile e te lo porti solo quando prevedi di utilizzarlo particolarmente nella stagione invernale , mi vien da chiederti per quale motivo e per cosa alimentare vorresti un generatore fisso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2022 alle 12:35:57
a me sembra ovvio, far andare un condizionatore portatile in libera
In risposta al messaggio di varadero100 del 05/08/2022 alle 13:06:27uso di asciugacapelli - in estate c'è il sole, in inverno un tubo collegato ad una bocchetta della stufa
Gia' avevo qualche dubbio di mio, dopo i vostri commenti sono piu' che convinto che meglio andare sul litio meno problemi di peso di rumore inquinamento e anche avere benzina a bordo ,penso che con batterie a litio si risolvonomeglio tante esigenze, uso di asciugacapelli e anche un piccolo climatizzatore .vi ringrazio tutti sentire altre voci e' sempre costruttivo, grazie ancora e buone vacanze
In risposta al messaggio di varadero100 del 05/08/2022 alle 14:28:34Ti voglio fare i complimenti,...sei uno dei pochi che chiede perchè non sa, e spiegata la cosa, ha capito tutto e subito .
Hai perfettamente ragione , ma la poca esperienza ti porta a fare qualche fesseria, pero' con i buoni consigli si evitano.Grazie Silvio
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/08/2022 alle 15:47:39Oppure, se ha esigenze particolari in inverno, efoy
Se l'esigenza è quella di una carica in casi critici, la soluzione potrebbe essere un piccolo generatore portatile da ca. 1000W da abbinare ad un caricabatterie da 50A per litio. Cerchi un posto fuori mano o vicino ad un cantiere Però se hai un alternatore potente e un DCDC adeguato, mezz'ora di viaggio e hai ottenuto lo stesso risultato.
In risposta al messaggio di varadero100 del 05/08/2022 alle 21:10:31Se allestisci un mezzo che, per funzionare, ha bisogno di un gruppo elettrogeno acceso, otterrai un mezzo che non potrai usare in tante situazioni, limitandone la possibilità di utilizzo.
Grazie dei complimenti Ivo, ma mi serviva capire da persone con piu' esperienza quale fosse la soluzione migliore, poi disturbare i vicini con un generatore e l'ultima cosa che voglio e non avevo messo in conto, quando vado ingiro voglio vivere tranquillo come la vita di tutti i giorni .Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti con i buoni consigli.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/08/2022 alle 08:56:02Per una sola volta, quando e se ti capita, metti in moto.
Già ma quella volta che proprio ti serve, torni a casa (se sei vicino).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di varadero100 del 05/08/2022 alle 13:06:27I pannelli ormai costano poco...ho da poco montato un monocristallino mezza cella da 144 celle da 450w...prezzo 169 euro.produce agevolmente circa 3kwh al giorno... cioè come 3 ore di un generatore da 1kw..
Gia' avevo qualche dubbio di mio, dopo i vostri commenti sono piu' che convinto che meglio andare sul litio meno problemi di peso di rumore inquinamento e anche avere benzina a bordo ,penso che con batterie a litio si risolvonomeglio tante esigenze, uso di asciugacapelli e anche un piccolo climatizzatore .vi ringrazio tutti sentire altre voci e' sempre costruttivo, grazie ancora e buone vacanze