quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/10/2010 12:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 esatto (credo) 2 anche nella mia e con un massimo di 250.000€ (5 camper e il resto?) 3 se nel tuo giardino c'è la macchina del tuo amico in qualche modo il tuo giardino è stato aperto al pubblico (ossia a terzi). tu devi (per legge) assicurare (e sei per legge coperto) qualsiasi mezzo venga a contatto con terzi. la polizza rca è obbligatoria per legge e come tale è uguale per tutti (norme, non prezzi). se parliamo di incendio la polizza potrebbe non coprire l'incendio (ognuno può fare quello che vuole), ma mi sembra strano, e potrebbe chiederti, abbastanza logico, di togliere le bombole se non servono. 4 buon per te, prova a vedere sulle norme cosa si intende per cristalli e probabilmente ci sarà scritto che per i camper si intende... (la mia è così) tutto questo mi ha fatto venire un dubbio (reale): quando lascio in sosta il camper e sono in giro la mia polizza incendio o ricorso terzi incendio copre se lascio il riscaldamento e il frigo accesi e quindi delle fiamme libere (più o meno) incustodite e vicino ad altri mezzi con serbatoi di carburante ? in quel momento non vivo il camper ma l'ho usato come mezzo di trasporto e tale mezzo circola (anche se fermo si intende che circola) su strada pubblica e quindi non ho necessità di fiamme (per assurdo il cibo lo posso prendere al ristorante o usare una fonet elettrica e il riscaldamento lo posso accendere anche solo quando sono a bordo).
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 26/10/2010 14:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a Tutti ,Marco non sono proprio d'accordo con tè non è detto che le assicurazioni che hanno un bel ufficio siano più seri di quelle online. La domanda che io mi pongo è la seguente: il VR ha l'autorizzazione ed l'omologazione per poter circolare e sostare in luoghi pubblici,e in certi casi anche privati se autorizzati ? e la risposta è SI SI e perchè si continua a non dare scontato che la poliza DEVE e ripeto DEVE coprire anche questi avvenimenti senza dare la possibilità a uno di sciegliere in tal modo che tutti siamo tutelati in tutti i sensi (dalle compagnie poco serie e dai nostri vicini camperisti
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 26/10/2010 21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non è così la legislazione deve obbligare e tutelare tutti su questo punto senza o forse o magari.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/10/2010 08:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Elio Ben detto è proprio così ,io ho perso 3 giorni ha confrontare polizze e ieri sera finalmente ho trovato una che a cuor mio mi sembra per ora la migliore. Speriamo bene
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 27/10/2010 09:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dacci almeno le iniziali... grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 27/10/2010 14:32:11 Sull'argomento nascita polizza chiedo se sei sicuro...>>Si, ne sono sicuro, a livello di riferimenti personali con persone che hanno ruotato e ruotano ancora attorno a questo agente ed ai suoi collaboratori. Le prime polizze particolarmente vantaggiose per i camperisti sono state "inventate" da questo camperista; successivamente altre compagnie si accorsero che, pur con premi ridotti, l'attività era renumerativa ed alcune si sono messe in gioco su questa tipologia di veicoli. Ad oggi, sono ancora poche le compagnie che hanno un trattamento riservato ai veicoli ricreazionali. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/10/2010 14:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che siano poche concordo con te. rimango convinto che sia l'ignoranza sul segmento di mercato. Se questa persona è riuscita a personalizzare il rischio rc e farselo approvare dalle compagnie e legalizzare (la rc è uguale per tutti) devo fargli tutti i miei complimenti perchè è un processo lungo e laborioso.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 27/10/2010 14:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco non voglio scendere in polemica con tè ma non trovo neanche giusto che per poter essere certo che il contratto che sto stipulando non sia una truffa lo devo portare dal mio legale. In riferimento al discorso bombole il VR E' OMOLOGATO a viaggiare con a bordo 1 o2 bombole vedesi la dichiarazione della casa costrutrice e la polizza camper deve coprire questo rischio. E a mio parere quel Signore che è anche camperista sta mettendo sul mercato delle buone polizze
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 27/10/2010 21:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusate ma di chi state parlando (perché io ne conosco 2 camperisti assicuratori di vecchia data) di quello che sta in montagna o di quello che sta al mare ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di cla65udia inserito in data 27/10/2010 21:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non amo la polemica e se intuissi polemica nel tuo scrivere avrei lasciato perdere. Mi piace il confronto perchè so che posso sbagliare e quindi imparare e spero magari di insegnare un poco anche io. Io non dico che devi andare dal legale, io non lo sono e ho imparato a leggere le polizze leggendone tante e parlando con professionisti (agenti e "inventori" di polizze) perchè amo fare il mio lavoro bene. Io dico di rivolgersi ad un professionista che paghiamo attraverso le polizze che stipuliamo. Quello che facciamo, io per primo, è sottovalutare l'importanza delle polizze. l'italiano medio vede l'assicurazione come una tassa da pagare e non come un servizio. Se tu volessi difendere un tuo diritto cercheresti l'avvocato che ti da la migliore e maggiore sicurezza di vincere la causa, se devi invesitre i tuoi soldi cerchi un investitore capace ed esperto, se devi operarti al cuore cerchi il cardiologo migliore sulla piazza ecc. ecc. Se invece vuoi difendere il tuo capitale ti affidi all'operatore telefonico e in quando scopri che ti ha dato un servizio diverso da quello che ti aspettavi metti in guardia gli altri. Un operatore telefonico sa quello che gli viene insegnato per rispondere alle richieste più comuni e se il cliente esce dagli schemi va in panico e dev chiamare il capo. io l'assicurazione del camper l'ho fatta da loro perchè le RC sono uguali ovunque, le garanzie complementari (incendio, furto, altro) sono diverse e quelle che mi hanno dato mi soddisfano. Come ti ho detto, hai perfettamente ragione, il rischio della bombola dovrebbe essere coperto ma se ritieni che il legislatore abbia difettato le uniche cose che puoi fare sono assicurarti da solo. tanto se introducessero il rischio bombola per legge con tutte le estensioni che vuoi tu lo pagheresti. Tieni presente che 15 anni fa i passeggeri parenti trasportati non erano assicurati, ossia se in un incidente per colpa del conducente si facevano male, l'assicurazione non pagava niente. era assurdo! Ci hanno messo anni di battaglie legali per fare recepire al legislatore la cosa e farla imporre alle assicurazioni che quando sono state obbligate non hanno fatto altro che aumentare il premio e fartelo pagare. Un consiglio, se ti hanno solo detto che sei coperto da rischio scoppio ti suggerisco di fartelo mettere su carta perchè al momento opportuno verba volant.. e così è per qualsiasi cosa con le assicurazioni. Tu hai acquistato quello che c'è scritto non quello che ti ha detto l'operatore o, peggio, il venditore d'assalto dell'agenzia.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 28/10/2010 13:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco nessun problema hai ragione anche tè ho letto 5 o 6 polizze e ti dico che tutte hanno delle piccole postille a interpretazione personale . Questa maniera così educata che abbiamo aperto questo forum serve per poter fare chiarezza e tutelarci.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/10/2010 08:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa del ritardo Massimo è quello del mare.