In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 11:57:38Se è LCD è retroilluminato, bisognerebbe vedere se si è rotto il controllo o la parte illuminante
Da questo week end il mio viesa 2 ha il display che non funziona piu'. O per meglio dire ha la retroilluminazione che non funziona perche' in controluce il display si vede che e' operativo. Mi sono informato online e la schedinaelettronica ha un costo di oltre 300,00 euro. In realta' il display e' un'unita' a parte, mondato sulla sua schedina e dotato di un flat cable smontabile. Quindi sarebbe sufficiente sostituire il piccolo display custom e non tutta la scheda. Sembra pero' che il display non sia fornito a parte. Mi chiedo come funziona la retroilluminazione di questi display, probabile che ci sia una lampadina che da dietro illumina l'lcd . Prima di procedere a smontare tutto, qualcuno sa darmi qualche dritta o, magari ha gia' riparato questo componente? non ho alcun problema a smontare il display e ad usare il saldatore, ma non vorrei fare un lavoro a vuoto. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 12:33:01ciao il display e' montato su una daughterboard che e' collegata al resto del circuito con un flat cable. posso scollegare il flat sfilandolo dal connettore e provare a smontare il modulo lcd che a mio avviso avra' dietro una lampadina oppure un led per la retroilluminazione. In controluce si vedono le scritte del display e quindi e' solo la luce che non funziona piu'. Il display e' custom , ha infatti delle icone proprie del viesa e quindi ci vuole quello.
Se è LCD è retroilluminato, bisognerebbe vedere se si è rotto il controllo o la parte illuminante Se la schedina è di tipo commerciale prova a vedere la sigla che riporta intanto vedi se da dietro è trasparente (potrebbeessere chiuso) con una torcetta illuminandolo da dietro ho detto una fesseria il display è saldato sul pcb quindi non puo essere trasparente in ogni caso Non è che il display è collegato al pcb con un connettore? Intervenire su quei pcb che sicuramente è un smd non è facile con un comune saldatore
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 14:28:18Se è custom sarà difficile trovarlo da sostituire e comunque andrebbe dissaldato con le attrezzature giuste non certo una pompetta banale ci vuole il dissaldatore con la pianta del display
ciao il display e' montato su una daughterboard che e' collegata al resto del circuito con un flat cable. posso scollegare il flat sfilandolo dal connettore e provare a smontare il modulo lcd che a mio avviso avra' dietrouna lampadina oppure un led per la retroilluminazione. In controluce si vedono le scritte del display e quindi e' solo la luce che non funziona piu'. Il display e' custom , ha infatti delle icone proprie del viesa e quindi ci vuole quello.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 18:02:01ho provveduto a smontare il display. Sono risalito al produttore e modello: winstar ELWDN0043-ANI , ho scritto al produttore che mi ha detto che e' un modulo customizzato per viesa e non disponibile come ricambio. Temo che se non trovo un rottame di viesa da cui prendere il pannello, dovro' ricomprarlo. E' un peccato perche' funziona tutto, solo che senza retroilluminazione non si vede il pannellino.
Se è custom sarà difficile trovarlo da sostituire e comunque andrebbe dissaldato con le attrezzature giuste non certo una pompetta banale ci vuole il dissaldatore con la pianta del display però non credo che sia certo che sia custom potrebbe essere anche un display con pixel gestiti dal suo processore che se però è all'interno..
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2024 alle 12:56:51Hai provato a metttere un led di lato per verificare se si vede qualcosa, non torna di certo come prima ma magari riesci a vedere qualcosa
ho provveduto a smontare il display. Sono risalito al produttore e modello: winstar ELWDN0043-ANI , ho scritto al produttore che mi ha detto che e' un modulo customizzato per viesa e non disponibile come ricambio. Temo chese non trovo un rottame di viesa da cui prendere il pannello, dovro' ricomprarlo. E' un peccato perche' funziona tutto, solo che senza retroilluminazione non si vede il pannellino.
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 14:28:18Se vedi scritte, anche se molto scure, verifica se arriva tensione alla retroilluminazione. Ricordi se era luminescente o a led ? Ad ogni modo, puoi provare a smontare il display che hai e comprare un donatore di retro da amazon o i solidi rs, mouser ecc.
ciao il display e' montato su una daughterboard che e' collegata al resto del circuito con un flat cable. posso scollegare il flat sfilandolo dal connettore e provare a smontare il modulo lcd che a mio avviso avra' dietrouna lampadina oppure un led per la retroilluminazione. In controluce si vedono le scritte del display e quindi e' solo la luce che non funziona piu'. Il display e' custom , ha infatti delle icone proprie del viesa e quindi ci vuole quello.