quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010 14:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero Marco.. però anche io me la cavo con la teoria in questo caso ma devo ammettere che non ci ho ancora provato, ogni volta una cosa mi viene in mente e farle tutte... Tu ad esempio non hai mai pensato ad alzare l'assale? I meccanici dell'officina dove lavoro mi hanno detto che loro lo fanno, tra balestra e ruota magari, cosi si è vicini a all'incrocio balestra assale e difficilemnte si rischia di piegare.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2010 15:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta fu fatto su una UAZ stracarica di acqua (oltre mezza tonnellata), brutta storia, incendio di pineta, la notte ecc... Il bullone dell'assale fu massacrato abbastanza.[xx(] Va scelto un punto molto robusto e soprattutto ANTISCIVOLO. Il foro predisposto (che nel mio crick coincide col bullone che ho messo io) da una certa sicurezza, altrimenti se ci si illude di usare un crick di Barbie da 2 cino-tonnellate e di posizionarlo sul "tondo" dell'assale posteriore è meglio lasciar perdere. [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010 15:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi sono perso, il problema nn è l'eventuale piagatura dell'assale? Pensi sia lo scivolamento? Che è il tondo dell'assale? un punto per centrarci il crick, o intendi dire che l'assale è tondo? Cmq alzandolo da li l'elevazioen richiesta è minima e dovesse scivolare il crick non credo che arriverebbe a toccare il pavimento del camper, mi sbaglio? cosa che succederebbe se scivolasse mentre alzi dal telaio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010 06:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2010 16:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se scivola un crick il mio pensiero corre alla salute dei miei piedi e delle mie mani, del pavimento del camper mi importa il giusto. No, parlavo proprio dello scivolamento sul "rotondo" con la conseguente possibilità di farsi male (molto male). Ho visto una volta una scena di un cambio ruota ad una jeep da film di fantascienza.[xx(] Incidenti sul lavoro? Certi infortuni dovrebbero essere classificati come "suicidi".[}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 05/05/2010 17:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, appunto. Paolo, con quello il sollevamento di un mezzo può essere effettuato SOLO su terreno pianeggiante e perfettamente liscio ma assolutamente non su sterrato. Il sollevamento avviene con una "rotazione" di un braccio col conseguente spostamento del carrello veso l'interno per "stare dietro" al punto di appoggio che a crick tutto giù è sulla verticale delle ruote grosse del crick mentre a crick tutto sollevato il peso è sulla verticale delle (scarse) ruote piccole. Questa magia avviene se il carrello si sposta senza difficoltà durante il sollevamento. Secondo me quell'oggetto lì è pericolosissimo per un uso in mezzo alla strada, però è perfetto in una officina con un liscio pavimento di gres con mattonelline rosse 7,5x15. Ne ho uno anche io, (NON comprato da me) che o subito messo via. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010 17:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ok, capito, per diciamo che se scivola solelvando l'assale poco male ti fai, a meno che nn haiu le mani sotto la ruota bucata [:D] Perchè per toglierla basta alzarlo dell'altezza della spalla del pneumatico + 1-2cm... praticamente in camper è in assetto nromale e non sollevato, l'unico dubbio che mi viene ora è se la ruota esce dalla sua sede o la cellula dia fastidio, ma credo di no. Per Paolo62: quel tipo di crick anche io pensavbo andassero bene, ma ho provato ad alzarlo nel piazzale dell'officina asfaltato (non all'interno dove c'è il marmo di carrara[8D]) con uno molto più grande da meccanico e non ti dico la fatica, non scorreva per niente, anche a causa del peso abnorme che lo sottomette, dove mettermi seduto sulla leva quasi, e poi non ho staccato da terra la ruota, perchè dovevo solo inserire della gomma tra le balestre e quando ho visto che ci riuscivo lo stesso ho smesso di alzarlo, con uno più piccol, dunque anche minor lungheza della leva, la vedo dura... Mi scuso con tutti per gli errori e sopratutto le lettere invertite che ogni tanto metto nelle parole, quando scrivo mi viene involontariamente, forse ho una mano troppo più veloce dell'altra :D
quote:Risposta al messaggio di Pepper inserito in data 05/05/2010 15:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dell'informazione saluti
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/05/2010 17:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora io ho provato davanti a casa mia sull'asfalto del piazzale e il cric è avanzato man mano che si alzava il camper senza particolari problemi. Prima di smontare la ruota ci metto sotto anche il cavalletto apposta per evitare problemi di altro genere. Devo dire che non alzerei mai il camper su sterrato o su una strada in pendenza, almeno non il posteriore, mi sembra troppo pericoloso però va considerato che prima di togliere la ruota ci metto sotto a mo' di puntello il cavalletto e a quel punto ho provato a spingere il camper in maniera anche abbastanza energica, e non si è scostato per niente. L'ho fatto con un cric a bottiglia e lo stesso si è rovesciato !! (provai anni fa con il carrello del gommone). Va ugualmente considerato che avendo le gemelle, difficilmente se mi dovesse succedere di forare, non avrò la possibilità di posizionarmi in una situazione adatta alla sostituzione della ruota. All'anteriore invece non vedo problemi, i pesi in gioco sono bassissimi rispetto al posteriore. Inoltre ho sempre con me il kit fornito in dotazione con il camper e l'assicurazione "Soccorso stradale" in questo modo mi sento abbastanza tranquillo !!
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 05/05/2010 22:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti sconsiglio di metterla sul tetto, sia per le temperature che raggiungerebbe sotto il sole, sia per il peso in alto che bene non fa, sia perchè per tirarla giù rischi di farti male. Lasciala nel gavone dove starà nelle migliori condizioni e ti porta via solo un po' di posto!!
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 05/05/2010 19:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi! ho provato IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! stessa idea da MC GYVER! qui il risultato: la gomma sgonfia specie su un mezzo ribassato dal telaio Alko, non ne vuole saper di salire sul cuneo e te lo dice proprio uno di Cuneo citta', appena ho iniziato a indietreggiare per salirci sopra credendo di fare una furbata e accaduto il peggio: un botto terribile, ciao rivestimento e rubinetto di scarico della vasca delle grige... e' saltato tutto, un disastro, ho dovuto coricarmi nel bagnansciuga aromatico per tentare di arginare l'inodazione proprio nei pressi del pozzetto di scarico sterile[:)], difficilmente dimentichero' la scena anche solo per il tempo impigato a rialzare il mezzo e ripristinare alla meglio la leva dell'asta di scarico sommato al valore complessivo dell'opera pia di restauro. Quando fori sei come una balena spiaggiata, se poi ti trovi nel posto sbagliato auguri... non ti passa piu', ho impiegato quasi 3 ore per la gomma da montare aiutandomi con i piedini posteriori di livellamento. Certo adesso viaggio con altri 2 cricchi al seguito e di certo non buchero' mai piu'. Quindi abbadona l'idea dell'ausilio di un cuneo parola di esperto danneggiatore, te lo spara via come una una fiondata e prega che non ci sia niente e nessuno dietro che assiste, e' una scoperta da evitare in ogni modo: io ne sono la prova!
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/05/2010 09:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sostituzione di una ruota è stata una delle prove che ho fatto appena entrato in possesso del camper. Tutto bene e 'facile', ma fatto con calma ed in condizioni di sicurezza nel piazzale del rimessaggio. Beh, se mi dovesse succedere di forare per strada saranno affari dell'assistenza ACI !! Certamente sotto il camper non mi ci vado ad infilare di sicuro. A parte questo un crik a bottiglia da almeno 3T ,una chiave a croce e tanta fatica penso che possa risolvere la situazione. Ciao Daniele id="blue">