http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2024 alle 08:09:34C'è anche
Per la precisione una Eco-Worthy da 100 Ah Ecco il link al video QUI Per i più curiosi ci sono alcune informazioni su come è fatta internamente, molto curiosa la disposizione delle celle che, per rimanere in verticale,necessitano che la batteria sia posizionata su un fianco con la faccia che contiene l'etichetta con tutte le informazioni rivolta verso il basso, diciamo che non è intuitivo. Le celle non sono rintracciabili dal QRCode. Buona visione. Marco
questa
che da noi ancora non è commercializzata però.In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2024 alle 15:25:432 cavi da 5awg (16mmq) per 200A, sto aspettando che qualcuno gridi allo scandalo, Laikone, ti è sfuggito il video?
... e questa è la 280Ah
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/11/2024 alle 17:44:59Significative le prove con la termocamera.
2 cavi da 5awg (16mmq) per 200A, sto aspettando che qualcuno gridi allo scandalo, Laikone, ti è sfuggito il video?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2024 alle 17:59:05Sono per questioni di spazio, le celle da 30Ah sono alte 140mm quelle da 280Ah sono intorno ai 205mm.
questa la spacciano per una Tempra aperta... Casualmente ha le celle orientate nel modo giusto... casualmente eh...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2024 alle 08:02:17non ne dubito sia una questione di spazio, ma se una cella per lavorare bene deve essere in verticale e non a 90° e tu produttore la metti comunque a 90°, non mi sembra una scelta corretta...
Sono per questioni di spazio, le celle da 30Ah sono alte 140mm quelle da 280Ah sono intorno ai 205mm. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2024 alle 10:03:18
non ne dubito sia una questione di spazio, ma se una cella per lavorare bene deve essere in verticale e non a 90° e tu produttore la metti comunque a 90°, non mi sembra una scelta corretta...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2024 alle 11:23:34insomma...
Forse di lato vanno anche bene, ma una indicazione esterna di come sono messe le celle internamente non guastava. Riflettevo che appoggiando una litio su una barra filettata sdraiata sul pavimento, si potrebbe trovare ilpunto esatto di equilibrio, se fosse esattamente a metà batteria potrebbe indicare che le celle interne sono verticali. Se fossero orizzontali è difficile che il baricentro cada esattamente a metà batteria.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2024 alle 11:23:34si potrebbe però comprendere perchè su certe batterie vi sono differenze di prezzo importanti... nel senso, se un'azienda decide di produrre una batteria a basso costo lo fa con celle esistenti e progettate per altro, magari rinunciando al top prestazionale e alla qualità, mentre se l'azienda stessa decide di offrire il massimo delle prestazioni, dovendo far costruire celle dedicate al fine di rimanere negli ingombri delle batterie standar, con pretsazioni sopra la media e indiscussa qualità, ecco svelato uno dei perchè alcune batterie costano di più...
Forse di lato vanno anche bene, ma una indicazione esterna di come sono messe le celle internamente non guastava. Riflettevo che appoggiando una litio su una barra filettata sdraiata sul pavimento, si potrebbe trovare ilpunto esatto di equilibrio, se fosse esattamente a metà batteria potrebbe indicare che le celle interne sono verticali. Se fossero orizzontali è difficile che il baricentro cada esattamente a metà batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2024 alle 11:36:55
insomma... considerando che all'interno della batteria ci sono anche cavi, BMS ecc. ecc. che in un modo o nell'altro in base al loro posizionamento pregiudicherebbero la posizione del baricentro, non riterrei questo esperiemento affidabile, almeno, non in modo assoluto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2024 alle 16:23:46concordo con te, ma sul manuale di quella batteria non è assolutamente menzionata la corretta posizione, che anche io reputo essere quella verticale, non orizzontale.
... l'alternativa è usare un seghetto o trovare su Youtube qualcuno che l'ha aperta. La batteria del mio primo intervento, se viene posizionata sdraiata con l'etichetta in alto, si ritrova con le celle capovolte... nonso se i produttori di celle danno indicazioni in merito, mancando esperienza decennale sulle celle recenti, io, per prudenza, le metterei con i contatti in alto, le celle da 280Ah esistono da troppo poco tempo per fare affermazioni certe .
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2024 alle 16:23:46Quello che ti chiedi io l'ho chiesto al produttore che mi ha confermato che il posizionamento è indifferente e si avrà sempre il corretto funzionamento.
... l'alternativa è usare un seghetto o trovare su Youtube qualcuno che l'ha aperta. La batteria del mio primo intervento, se viene posizionata sdraiata con l'etichetta in alto, si ritrova con le celle capovolte... nonso se i produttori di celle danno indicazioni in merito, mancando esperienza decennale sulle celle recenti, io, per prudenza, le metterei con i contatti in alto, le celle da 280Ah esistono da troppo poco tempo per fare affermazioni certe .
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2024 alle 11:42:04Nessun produttore di batterie non automotive si fa fare celle dedicate, nemmeno Victron.
si potrebbe però comprendere perchè su certe batterie vi sono differenze di prezzo importanti... nel senso, se un'azienda decide di produrre una batteria a basso costo lo fa con celle esistenti e progettate per altro, magaririnunciando al top prestazionale e alla qualità, mentre se l'azienda stessa decide di offrire il massimo delle prestazioni, dovendo far costruire celle dedicate al fine di rimanere negli ingombri delle batterie standar, con pretsazioni sopra la media e indiscussa qualità, ecco svelato uno dei perchè alcune batterie costano di più...
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/11/2024 alle 18:06:22mi spiace, ma non condivido la tua teoria; o meglio, è vero che i prezzi delle celle sembrano essere diminuiti, ma già nel 2021 le celle cesso costavano poco, come adesso, d'altronde.
Nessun produttore di batterie non automotive si fa fare celle dedicate, nemmeno Victron. Il segreto del basso costo è che i prezzi dei materiali (soprattutto del litio ma non solo) sono scesi vertiginosamente (e sembra checontinueranno a scendere). Poi se certi marchi vendono nel 2024 a prezzi del 2021 avranno le loro ragioni (e se riescono a farlo meglio per loro), ma non è certamente perché si fanno fare le celle su misura.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2024 alle 18:19:52Non mi pronuncio sulla qualifica di "cesso" (le batterie, allora come adesso, le fanno cani e porci, e a me a colpo d'occhio sembra più cesso la tempra), costavano meno delle batterie di marca ma costavano il doppio (o forse più) di adesso.
mi spiace, ma non condivido la tua teoria; o meglio, è vero che i prezzi delle celle sembrano essere diminuiti, ma già nel 2021 le celle cesso costavano poco, come adesso, d'altronde.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/11/2024 alle 18:53:41Concordo su tutto, infatti sto per comprare le batterie per casa dopo 16 anni di attesa.
Non mi pronuncio sulla qualifica di cesso (le batterie, allora come adesso, le fanno cani e porci, e a me a colpo d'occhio sembra più cesso la tempra), costavano meno delle batterie di marca ma costavano il doppio (o forsepiù) di adesso. Vedendo i video di Will Prowse la tendenza è un netto miglioramento della costruzione delle batterie nonostante una continua dimunuzione dei prezzi al pubblico.