In risposta al messaggio di sport15 del 24/11/2024 alle 21:30:55Hai ragione! Mi sono proprio sbagliato, meglio così !
Scusa,ma i centimetri di differenza non sono 5 , si parla di millimetri...358 contro 353 millimetri... Gianluca
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/11/2024 alle 07:27:06Così è plausibile! Prenderò questa e poi la metterò coricata.
Ciao mi hanno risposto e la disposizione delle celle è questa
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 08:19:20se la prendi poi dicci come ti trovi, come avevo detto ci stavo facendo un pensiero anche io per quella da 300ah mi dispiace solo non saper cosa farmene della mie 2 da 100 dalle litime che ho preso da poco(all epoca non sapevo che esistesse!)
Così è plausibile! Prenderò questa e poi la metterò coricata.
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2024 alle 09:44:10Forse potrebbero interessare ad un mio amico… prima la provo poi magari ci risentiamo. Però non so come condividere un contatto privato.
se la prendi poi dicci come ti trovi, come avevo detto ci stavo facendo un pensiero anche io per quella da 300ah mi dispiace solo non saper cosa farmene della mie 2 da 100 dalle litime che ho preso da poco(all epoca non sapevo che esistesse!)
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 11:18:26se gli servono mi farebbe piacere per il prezzo ci si mette d'accordo senza nessun problema a me dispiace tenerle li a prendere polvere(sprecarle anche perche nuove hanno 3 cicli di carica)
Forse potrebbero interessare ad un mio amico… prima la provo poi magari ci risentiamo. Però non so come condividere un contatto privato.
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 08:19:20Ciao, aspetto la tua recensione per acquistarla
Così è plausibile! Prenderò questa e poi la metterò coricata.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/11/2024 alle 11:58:46Ok, ma non avere fretta… tra il tempo di consegna, l’installazione (da un tecnico di fiducia) e la prova sul campo, non so quanto ci vorrà.
Ciao, aspetto la tua recensione per acquistarla
In risposta al messaggio di tthccm05 del 25/11/2024 alle 20:07:43teoricamente non ci starebbe almeno dalle misure che ho preso io, pero' ci sono foto in rete di batterie collocate sotto al sedile e pare ci stia giusta, la misura e' presa sulle maniglie.
Ma siamo sicuri che la Basen ci sta sotto il sedile del Ducato? Le misure indicate sono 384x255x194. Anche mettendola distesa 384 non sono troppi? Qualcuno ha già provato?
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/11/2024 alle 09:04:11Ho visto la foto estrapolata da un video ed effettivamente ci sta, si riferisce però alla 230Ah, che dovrebbe avere le stesse misure della 300Ah.. Io comunque l’ho ordinata. Speriamo bene! Vi farò sapere.
teoricamente non ci starebbe almeno dalle misure che ho preso io, pero' ci sono foto in rete di batterie collocate sotto al sedile e pare ci stia giusta, la misura e' presa sulle maniglie. P.s. come ho detto se qualcuno e' interessato alle mia litime faccio volentieri da cavia(pero' se non entra me le tengo!)
In risposta al messaggio di tthccm05 del 26/11/2024 alle 09:36:17si ho avevo chiesto e mi avevano confermato con il case era identico fra la 230 e 300 e che sul sito indicava ancora le misure della vecchia ma che avrebbero spedito il modello nuovo, facci sapere in quanto tempo ti arriva
Ho visto la foto estrapolata da un video ed effettivamente ci sta, si riferisce però alla 230Ah, che dovrebbe avere le stesse misure della 300Ah.. Io comunque l’ho ordinata. Speriamo bene! Vi farò sapere.
In risposta al messaggio di banoyo del 30/11/2024 alle 17:13:53... e batterie apribili.
Ho appena finito di testare la mia batteria Lifepo4 da 300Ah. La batteria essendo lavorabile (è una di quelle con involucro in metallo apribile), mi ha consentito di aggiungere un equilibratore attivo da 5A (preso in retea 6euro). Inizialmente, senza equilibratore, la batteria sembrava avere una capacità leggermente inferiore a quella dichiarata, circa 285Ah. Misurando le celle singolarmente in varie momenti sembravano abbastanza allineate, circa due centesimi di Volt nella condizione peggiore. Con l'introduzione del equilibratore l'allineamento è diventato precisissimo, uno/due millesimi. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria ora ha una capacità maggiore circa 305Ah. Il BMS stacca sempre a 11,5V (circa 5% di carica), solo che prima di montare l'equilibratore evidentemente staccava prima per preservare la celle più bassa in tensione (3 celle con ancora carica, una a secco). Non mi aspettavo un risultato del genere...chiaro che quindi, in fase di scelta, sono da preferire le batterie che montano un equilibratore attivo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 30/11/2024 alle 17:13:53Sarebbe interessante misurare con una pinza amperometrica quanta corrente effettivamente sposta in caso di sbilanciamento e la soglia di intervento (delta minimo di sbilanciamento)...
Ho appena finito di testare la mia batteria Lifepo4 da 300Ah. La batteria essendo lavorabile (è una di quelle con involucro in metallo apribile), mi ha consentito di aggiungere un equilibratore attivo da 5A (preso in retea 6euro). Inizialmente, senza equilibratore, la batteria sembrava avere una capacità leggermente inferiore a quella dichiarata, circa 285Ah. Misurando le celle singolarmente in varie momenti sembravano abbastanza allineate, circa due centesimi di Volt nella condizione peggiore. Con l'introduzione del equilibratore l'allineamento è diventato precisissimo, uno/due millesimi. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria ora ha una capacità maggiore circa 305Ah. Il BMS stacca sempre a 11,5V (circa 5% di carica), solo che prima di montare l'equilibratore evidentemente staccava prima per preservare la celle più bassa in tensione (3 celle con ancora carica, una a secco). Non mi aspettavo un risultato del genere...chiaro che quindi, in fase di scelta, sono da preferire le batterie che montano un equilibratore attivo.
In risposta al messaggio di banoyo del 30/11/2024 alle 17:13:53Circa 20 mV di sbilanciamento sulle LFP non è poco specie a C-rate medio/bassi... Se si pensa che a SOC intermedi 0,1 V indicativamente corrisponde a circa un 30% di SOC (stimato), ci può stare benissimo che dopo un bilanciamento ben fatto entro i 2-3 mV la batteria riesca a restituire anche un 5-8% d'energia in più.. O comunque un valore % variabile a seconda delle condizioni pre-post bilanciamento proprio per il motivo che hai indicato (viceversa vale anche all'estremo opposto dove il BMS interviene a fine carica quando almeno una cella arriva a valore impostato).
Ho appena finito di testare la mia batteria Lifepo4 da 300Ah. La batteria essendo lavorabile (è una di quelle con involucro in metallo apribile), mi ha consentito di aggiungere un equilibratore attivo da 5A (preso in retea 6euro). Inizialmente, senza equilibratore, la batteria sembrava avere una capacità leggermente inferiore a quella dichiarata, circa 285Ah. Misurando le celle singolarmente in varie momenti sembravano abbastanza allineate, circa due centesimi di Volt nella condizione peggiore. Con l'introduzione del equilibratore l'allineamento è diventato precisissimo, uno/due millesimi. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria ora ha una capacità maggiore circa 305Ah. Il BMS stacca sempre a 11,5V (circa 5% di carica), solo che prima di montare l'equilibratore evidentemente staccava prima per preservare la celle più bassa in tensione (3 celle con ancora carica, una a secco). Non mi aspettavo un risultato del genere...chiaro che quindi, in fase di scelta, sono da preferire le batterie che montano un equilibratore attivo.
In risposta al messaggio di salomogi del 30/11/2024 alle 19:30:03Ho una pinza amperometrica, ho fatto qualche misura qua è la, solo per vedere se e dove circolava corrente...ho capito ben poco di quel che succedeva.
Sarebbe interessante misurare con una pinza amperometrica quanta corrente effettivamente sposta in caso di sbilanciamento e la soglia di intervento (delta minimo di sbilanciamento)...
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2024 alle 20:02:04Ho notato che senza equilibratore le celle tendono a sbilanciarsi soprattutto durante scariche con forti correnti...tendono a riavvicinarsi in ricarica, ma a fine carica resta sempre una minimo di differenza, con cicli successivi sembra poi crescere di volta in volta...poca roba ogni volta ma in crescita.
Circa 20 mV di sbilanciamento sulle LFP non è poco specie a C-rate medio/bassi... Se si pensa che a SOC intermedi 0,1 V indicativamente corrisponde a circa un 30% di SOC (stimato), ci può stare benissimo che dopo un bilanciamentoben fatto entro i 2-3 mV la batteria riesca a restituire anche un 5-8% d'energia in più.. O comunque un valore % variabile a seconda delle condizioni pre-post bilanciamento proprio per il motivo che hai indicato (viceversa vale anche all'estremo opposto dove il BMS interviene a fine carica quando almeno una cella arriva a valore impostato).
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2024 alle 20:02:04Il BMS dovrebbe gestire tolleranze molto strette per far bene il suo mestiere, ma temo che la lettura precisa della tensione sia il problema più facile da risolvere.
Circa 20 mV di sbilanciamento sulle LFP non è poco specie a C-rate medio/bassi... Se si pensa che a SOC intermedi 0,1 V indicativamente corrisponde a circa un 30% di SOC (stimato), ci può stare benissimo che dopo un bilanciamentoben fatto entro i 2-3 mV la batteria riesca a restituire anche un 5-8% d'energia in più.. O comunque un valore % variabile a seconda delle condizioni pre-post bilanciamento proprio per il motivo che hai indicato (viceversa vale anche all'estremo opposto dove il BMS interviene a fine carica quando almeno una cella arriva a valore impostato).
http://www.m48.it