In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2024 alle 17:59:05Questa è una cinese da 280Ah a circa 500 euro, stanno imparando e tra poco ci superano.
questa la spacciano per una Tempra aperta... Casualmente ha le celle orientate nel modo giusto... casualmente eh...
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 18:07:01Non è che non hanno ancora imparato,perché sono loro che insegnano, visto che arrivano tutte da loro , è che qua arriva u a minima parte della loro produzione. Se cerchi su Aliexpress e simili ti si apre un mondo.
Questa è una cinese da 280Ah a circa 500 euro, stanno imparando e tra poco ci superano. L'ho trovata per caso in rete. A me sembra fatta benissimo, tanto che mi sono pentito di essermi auto costruito pochi mesi fa una 150Ah.Ha anche lo stacca batteria incorporato, per me questa e meglio di tutte le blasonate. Una fatta cosi la prenderei subito. E non è la sola, anche queste sono fatte bene, probabilmente avrò una di queste da 300Ah tra le mani a breve.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 18:07:01L’ incognita forse è quella dei BMS utilizzati, tu stesso hai fatto dei vari test con dei jabaida se non ricordo male, sarebbe ottima cosa avere più informazioni a riguardo.
Questa è una cinese da 280Ah a circa 500 euro, stanno imparando e tra poco ci superano. L'ho trovata per caso in rete. A me sembra fatta benissimo, tanto che mi sono pentito di essermi auto costruito pochi mesi fa una 150Ah.Ha anche lo stacca batteria incorporato, per me questa e meglio di tutte le blasonate. Una fatta cosi la prenderei subito. E non è la sola, anche queste sono fatte bene, probabilmente avrò una di queste da 300Ah tra le mani a breve.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 18:07:01La bianca mi sembra 48 Volt, cioè 16 celle, sei sicuro che venga 500 euro?
Questa è una cinese da 280Ah a circa 500 euro, stanno imparando e tra poco ci superano. L'ho trovata per caso in rete. A me sembra fatta benissimo, tanto che mi sono pentito di essermi auto costruito pochi mesi fa una 150Ah.Ha anche lo stacca batteria incorporato, per me questa e meglio di tutte le blasonate. Una fatta cosi la prenderei subito. E non è la sola, anche queste sono fatte bene, probabilmente avrò una di queste da 300Ah tra le mani a breve.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2024 alle 22:12:14Quella bianca l'ho trovata per caso mentre cercavo informazioni della nera, ora che me lo fai notare credo che hai ragione tu, dovrebbe essere una 48V.
La bianca mi sembra 48 Volt, cioè 16 celle, sei sicuro che venga 500 euro? Su Aliexpress vendono la scatola vuota e il BMS a circa 520 euro...ma senza le celle.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 23:20:53Il problema sono le celle utilizzate, le Lifepo4 hanno variabili costruttive ampie, quelle fuori specifiche vengono ritirate dai piccoli produttori che poi vendono a basso prezzo su aliexpress.
Quella bianca l'ho trovata per caso mentre cercavo informazioni della nera, ora che me lo fai notare credo che hai ragione tu, dovrebbe essere una 48V. Ho messo la foto perchè mi ha colpito come è ben assemblata, poi facendoricerche ho visto che dovrebbe essere una Basen Green, la 280Ah di quella serie si trova in rete a meno di 500 euro. Comunque tra due giorni avrò tra le mani la nera, riesco ad averla a 450euro. Anche la nera mi sembra ben fatta, ha BMS ed equalizzatore, celle compresse, facile da aprire e il contenitore è riutilizzabile.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/11/2024 alle 23:30:49Ho visto parecchie batterie aperte, queste sono assemblate con una qualità e cura sopra la media...non mi vedo un azienda che fa un assemblaggio cosi ben fatto utilizzando celle volutamente scadenti.
Il problema sono le celle utilizzate, le Lifepo4 hanno variabili costruttive ampie, quelle fuori specifiche vengono ritirate dai piccoli produttori che poi vendono a basso prezzo su aliexpress. Vista la quantità di veicolielettrici circolante in Cina c'è ampia disponibilità di celle usate che vengono vendute per nuove da commerciali senza scrupoli. Occasioni ci possono essere ma bisogna avere notizie certe ed essere fortunati.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 23:20:53Non mi torna neanche la foto della nera...a parte le celle che sembrano extralunghe.
Quella bianca l'ho trovata per caso mentre cercavo informazioni della nera, ora che me lo fai notare credo che hai ragione tu, dovrebbe essere una 48V. Ho messo la foto perchè mi ha colpito come è ben assemblata, poi facendoricerche ho visto che dovrebbe essere una Basen Green, la 280Ah di quella serie si trova in rete a meno di 500 euro. Comunque tra due giorni avrò tra le mani la nera, riesco ad averla a 450euro. Anche la nera mi sembra ben fatta, ha BMS ed equalizzatore, celle compresse, facile da aprire e il contenitore è riutilizzabile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2024 alle 16:23:46“”l'alternativa è usare un seghetto o trovare su Youtube qualcuno che l'ha aperta.”
... l'alternativa è usare un seghetto o trovare su Youtube qualcuno che l'ha aperta. La batteria del mio primo intervento, se viene posizionata sdraiata con l'etichetta in alto, si ritrova con le celle capovolte... nonso se i produttori di celle danno indicazioni in merito, mancando esperienza decennale sulle celle recenti, io, per prudenza, le metterei con i contatti in alto, le celle da 280Ah esistono da troppo poco tempo per fare affermazioni certe .
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2024 alle 18:25:05
L’ incognita forse è quella dei BMS utilizzati, tu stesso hai fatto dei vari test con dei jabaida se non ricordo male, sarebbe ottima cosa avere più informazioni a riguardo. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2024 alle 08:22:19È un bilanciatore attivo, probabilmente perché il bms impiegato non ce l'ha. Questo spiega anche perché ci sono due fili per ogni cella: uno va al bms l'altro al bilanciatore.
Incognita BMS? Guarda l'ultima foto messa da Tiziano (banoyo), c'è una piastrina proprio nel bel mezzo della batteria che ha 5 fili, nero negativo, rosso positivo e 3 bianchi per le tensioni intermedie, io vedo solo condensatori e ipotizzo che questa sia una toppa perchè il (meraviglioso) BMS autoscillava, te che dici?
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2024 alle 04:54:50La batteria monta un BMS ed un equilibratore, per questo ha 2 fili.
Non mi torna neanche la foto della nera...a parte le celle che sembrano extralunghe. Per quale motivo ci sono DUE fili per ogni punto di collegamento del BMS? Se potrai aprirla verifica che le celle non siano con date e lotti diversi tra loro, sarebbe un indicatore di quello che dice Steu851.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/11/2024 alle 14:19:50Capisco cosa intendi ma, lascerei perdere un'attimo il termine cineserie.
Ma quelle che vene Litiostore o come cavolo si chiama... come sono? Ad oggi vedo ancora differenze ENORMI di prezzo tra batterie... paragonabili per carattersitiche. Victron, NSD, Litiostore fino alle proprietarie Efoy daun lato (giusto per citar quattro nomi a caso), dall'altra parte le varie cosidette (passatemi il termine) cineserie. Capisco che uno che sa, conosce la materia e SA metterci le mani, possa costruirsela da se con i migliori componenti. Ma credo che non sia alla portata di chiunque. O sbaglio. Scusate se ho mischiato domande diverse. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 15:04:40"Cineseria" era per nominizzare, ovviamente.
Capisco cosa intendi ma, lascerei perdere un'attimo il termine cineserie. Uno dei motivi che in Italia ed in Europa determinano costi maggiori e' ad esempio il lavoro che può svolgere un solo operaio ma che in realtà nevengono impiegati e pagati 4. Se oltre a questo consideri il complessivo delle spese sostenute dalle aziende ti rendi conto che il costo della materia prima non supera il 30% di quello finale di vendita. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2024 alle 08:22:19Forse con l'utilizzo di diverse batterie in parallelo 1-2A di bilanciamento in un BMS possono andar bene poiché viene prelevata molto meno energia rispetto ad una singola batteria.
Incognita BMS? Guarda l'ultima foto messa da Tiziano (banoyo), c'è una piastrina proprio nel bel mezzo della batteria che ha 5 fili, nero negativo, rosso positivo e 3 bianchi per le tensioni intermedie, io vedo solo condensatori e ipotizzo che questa sia una toppa perchè il (meraviglioso) BMS autoscillava, te che dici?
In risposta al messaggio di LaJena del 05/11/2024 alle 15:11:22Certo, riguardo a Victron, inizialmente venivano utilizzate celle Winston, per abbattere il costo finale all'utente sono passati anche loro alle classiche "celle blu", anche sulla base del discorso accennato poco fa, il costo della vita in Olanda e' abbastanza altino, non posso dire circa la qualità di quelle attualmente adottate ma, non discostano di molto da quelle reperibili sul web,
Cineseria era per nominizzare, ovviamente. Tanto tutto arriva da lì... Ma volevo appunto capire come potermi destreggiare in questo ginepraio senza rischiare di prender clamorose cantonate. Le Victron mi pare costino quantose non più di un rene, lì per lì le NDS, meno quelle vendute dal noto Litiostore... poi via via a scendere fino ad arrivare (PRESUMO) all'autocostruzione ma qui, come detto, non so se possa essere alla portata di tutti.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/11/2024 alle 15:11:22
Cineseria era per nominizzare, ovviamente. Tanto tutto arriva da lì... Ma volevo appunto capire come potermi destreggiare in questo ginepraio senza rischiare di prender clamorose cantonate. Le Victron mi pare costino quantose non più di un rene, lì per lì le NDS, meno quelle vendute dal noto Litiostore... poi via via a scendere fino ad arrivare (PRESUMO) all'autocostruzione ma qui, come detto, non so se possa essere alla portata di tutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 15:32:01Si, quello è proprio un bilanciatore da 5A, volevo montarlo anche sulla mia autocostruita da 150Ah, ma poi non l'ho messo.
Forse con l'utilizzo di diverse batterie in parallelo 1-2A di bilanciamento in un BMS possono andar bene poiché viene prelevata molto meno energia rispetto ad una singola batteria. Io sto utilizzando uno come questo unJK B2A8S30P. Accetta fino a 300A sia in scarica che in carica tuttavia, dispone di soli 2A di bilanciamento, per compensare ed aiutare le 4 celle del singolo pacco cui ancora dispongo ho messo un bilanciatore attivo da 5A questo perché per l'appunto spesso prelevo forti quantità di corrente. Presto abbinerò un secondo pacco batterie in parallelo, 320Ah, ho gia pronti un secondo BMS ed un bilanciatore uguali a quelli esistenti, col tempo valuterò se servira tenere i 2 bilanciatori oppure toglierli e lasciare la gestione delle celle a quelli da 2A contenuti nei BMS. Ciro.