In risposta al messaggio di LaJena del 05/11/2024 alle 15:11:22parti sempre dal presupposto che nessuno ti ragala nulla e sulla base di questo è semplice compredere che un oggetto che costa 1500€ non sarà mai come uno che costa 500€.
Cineseria era per nominizzare, ovviamente. Tanto tutto arriva da lì... Ma volevo appunto capire come potermi destreggiare in questo ginepraio senza rischiare di prender clamorose cantonate. Le Victron mi pare costino quantose non più di un rene, lì per lì le NDS, meno quelle vendute dal noto Litiostore... poi via via a scendere fino ad arrivare (PRESUMO) all'autocostruzione ma qui, come detto, non so se possa essere alla portata di tutti.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2024 alle 16:11:37Esatto, qui si vede com’è messo.
Si, quello è proprio un bilanciatore da 5A, volevo montarlo anche sulla mia autocostruita da 150Ah, ma poi non l'ho messo.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2024 alle 15:57:12Vero anche questo.
Potresti decidere di pagare molto e essere sicuro di avere un buon prodotto, ma ti rimarrà il dubbio che avresti potuto trovare qualcosa di equivalente a molto meno. Oppure cerchi un prodotto a basso costo e fai tutte lericerche possibili per capirne la qualità, ma fino a quando non lo avrai provato non saprai cosa hai preso. Purtroppo non si può fare altro che fare una scelta. Io di solito cerco di prendere oggetti economici, ma prima di acquistarli faccio una ricerca il più approfondita possibile del prodotto, dell'azienda e del venditore, ma soprattutto prima di installare il dispositivo lo devo assolutamente provare al banco, deve soddisfare le mie esigenze, sia funzionali che di sicurezza. Non sempre quello che compro poi lo installo, se non mi soddisfano restano inutilizzati, a volte poi li utilizzo per scopi diversi da quello per cui li avevo presi.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/11/2024 alle 16:50:02Le litiostore sembrano ben fatte, ma gli 11 anni di garanzia se li fanno pagare.
Vero anche questo. Tanto per mera curiosità,,, Litiostore come è? 11 anni di garanzia... non mi pare sia roba comune per prodotti tuttosommato non cari. O è uno specchietto per le allodole? Non mi pare di aver lettolamentele, a meno che non mi sia sfuggito.... Qualcuno di voi le ha viste/aperte/testate? Non ho assolutamente fretta ma voglio intanto tastare per capire come muovermi Grazie
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/11/2024 alle 17:03:13Grazie per le info.
Le litiostore sembrano ben fatte, ma gli 11 anni di garanzia se li fanno pagare. I cinesi ti danno 5 anni ma sono solo teorici, anche in quel caso ci sono prodotti ben fatti, altri fatti meno bene e altri che fanno propriosch ifo, basta guardare video su youtube dove c'è gente che, oltre a provare se danno la capacità dichiarata, le aprono per vedere come sono fatte (il succitato Will Prowse è uno di quelli che ha la migliore, guadagnata, reputazione, non si dilunga in chiacchiere ma fa le prove, le apre, e via). Oggigiorno costa meno comprare una batteria già fatta che farsela da solo, ha senso solo se vuoi il controllo assoluto sul bms usato e/o nessuna batteria commerciale della capacità desiderata si adatta allo spazio a disposizione.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/11/2024 alle 19:42:47Io me la sono fatta in casa prendendo delle celle Eve da Basen e un bms JK con bilanciatore attivo da Aliexpress.
Grazie per le info. Solo a titolo di paragone... potresti citare qualche cinese ma che sia di qualità? Almeno per aver un'idea a cui guardare. Grazie
https://www.youtube.com/@WillPr...
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/11/2024 alle 20:01:35Grazie.
Io me la sono fatta in casa prendendo delle celle Eve da Basen e un bms JK con bilanciatore attivo da Aliexpress. Basen vende anche batterie già fatte di buona qualità (dicono). Altre marche non saprei dirti, ti metto unlink al canale vedi tu WillProwse/videos Poi è anche questione di fortuna: io non comprerei mai, per esempio, una liittokala, ma c'è gente che l'ha presa, sapendo che la qualità è infima, e gli è andata bene.
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/11/2024 alle 20:01:35Perdona se approfitto della tua/vostra maggior esperienza… qualche tempo fa vidi delle offerte dalla Cina della XD Battery. Le conosci?
Io me la sono fatta in casa prendendo delle celle Eve da Basen e un bms JK con bilanciatore attivo da Aliexpress. Basen vende anche batterie già fatte di buona qualità (dicono). Altre marche non saprei dirti, ti metto unlink al canale vedi tu WillProwse/videos Poi è anche questione di fortuna: io non comprerei mai, per esempio, una liittokala, ma c'è gente che l'ha presa, sapendo che la qualità è infima, e gli è andata bene.
In risposta al messaggio di LaJena del 06/11/2024 alle 07:35:56Io no, ma ho trovato questo
Perdona se approfitto della tua/vostra maggior esperienza… qualche tempo fa vidi delle offerte dalla Cina della XD Battery. Le conosci? grazie
https://diysolarforum.com/threa...
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2024 alle 08:44:52Ora ho capito perché mi hanno "perseguitato" per mesi per vendermi una loro batteria :D
Io no, ma ho trovato questo
https://www.basengreen.com/it/p...
In risposta al messaggio di LaJena del 06/11/2024 alle 09:05:08Pare ottima anche perche' indica proprio che la puoi posizionare anche coricata e quindi occuperebbe meno spazio di 2 classiche e ci starebbe sotto il sedile
Ora ho capito perché mi hanno perseguitato per mesi per vendermi una loro batteria :D Girando a zonzo in rete... trovato questa a meno di 400 euro... In pratica 1/4 delle litiostore. Mi pare che di queste ne abbiate parlato bene.
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 09:57:50Nella pagina web non c'è, ma ne fanno una da 300Ah con le stesse dimensioni esterne.
Pare ottima anche perche' indica proprio che la puoi posizionare anche coricata e quindi occuperebbe meno spazio di 2 classiche e ci starebbe sotto il sedile Oltretutto le eco-worty del post a quel prezzo ti danno la 150ah queste costano decisamente meno essendo da 230!
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2024 alle 12:16:10La pagina è questa:
Nella pagina web non c'è, ma ne fanno una da 300Ah con le stesse dimensioni esterne.
https://www.basengreen.com/it/p...
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 09:57:50Sta Basen da 230 sono 381 spedita a casa...
Pare ottima anche perche' indica proprio che la puoi posizionare anche coricata e quindi occuperebbe meno spazio di 2 classiche e ci starebbe sotto il sedile Oltretutto le eco-worty del post a quel prezzo ti danno la 150ah queste costano decisamente meno essendo da 230!
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 09:57:50effettivamente il prezzo è molto interessante, ma ho il sospetto che sotto il sedile i 384mm siano troppi e sarebbe interessante sapere a che valore di corrente di carica consigliano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 12:27:34si effettivamente le batterie classiche sono 350 circa di lunghezza questa e' 380 bisognerebbe misurare per bene naturalmente andrebbe montata coricata, per il valore di ricarica mi pare diano un caricatore in omaggio da 20a
effettivamente il prezzo è molto interessante, ma ho il sospetto che sotto il sedile i 384mm siano troppi e sarebbe interessante sapere a che valore di corrente di carica consigliano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 12:27:34Nel caso non avrei problemi di spazio visto che le BS sono in una cassapanca ed ora ho 2 AGM per 220 Ah
effettivamente il prezzo è molto interessante, ma ho il sospetto che sotto il sedile i 384mm siano troppi e sarebbe interessante sapere a che valore di corrente di carica consigliano
In risposta al messaggio di LaJena del 06/11/2024 alle 12:36:29in spagnolo
Nel caso non avrei problemi di spazio visto che le BS sono in una cassapanca ed ora ho 2 AGM per 220 Ah Ho provato a chiedere se mi danno un datasheet dettagliato. Come lo ricevo lo rigiro qui.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di LaJena del 06/11/2024 alle 12:21:48Retifico.
Sta Basen da 230 sono 381 spedita a casa...
In risposta al messaggio di LaJena del 05/11/2024 alle 21:14:47Per capire se una batteria è da prendere in considerazione mi affido molto ai video, foto, recensioni, tutto quello che trovo sull'azienda che le produce, quanti e quali siti la commercializzano.
Grazie. ... beh... già sapere cosa NON comprare... è buona cosa ;)