In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2024 alle 18:16:25Se possibile, anche in privato, é possibile sapere il nome del gruppo?
(foto da un gruppo telegram che seguo)
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2024 alle 18:16:25mi sembra strano che sia una 300Ah visto che sul loro sito indicano una larghezza di 522mm e sicuramente quello spazio non è sufficiente per collocarla sotto il sedile
(foto da un gruppo telegram che seguo)
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 17:55:43il discorso del peso non l'ho mai messo in dubbio, ma non c'entra nulla con le prestazioni.
non conoscendola non metto in dubbio la qualita' del prodotto pero' se devo spendere cifre del genere preferisco spenderle da un negozio fisico che magari conosco e se ho problemi vado ti tirargliela dentro la vetrina mentrequella posso al max sperare che mi rispondano alle email. X Laikone non sono proprio d'accordo con te io ho sempre avuto le classiche 2 agm di marca(la classiche nds a 100ah) e devo dire che grossi problemi non ne ho mai avuti i non ho grossi consumi e non mi interessano pietre a induzione o altro, ma comunque avevo 60kg di batterie sotto al sedile, ora ho voluto provare per pura curiosita' sul van nuovo le litio anche perche' l'impianto era gia predisposto(a dir la verità' ora ho il frigo a compressore che mi spaventava un po come consumi), devo dire che con gli stessi ah ora sono molto piu tranquillo, prima prima di partire mi attaccavo sempre alla 220 per il frigo e caricare per bene le batterie ora accendo il frigo e basta quello che ho consumato nel viaggio torno ad avere le batterie cariche(anzi se qualcuno sa come fare mi piacerebbe fermare la ricarica anche un po prima del 100 cosi da allungare la vita delle stesse)
In risposta al messaggio di TrN86 del 06/11/2024 alle 19:36:29
Se possibile, anche in privato, é possibile sapere il nome del gruppo?
https://t.me/ElectroCamper
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 22:04:24Avevo detto in un altro messaggio que quella da 300Ah con le stesse dimensioni di quella da 230Ah non c'è sul sito ma esiste.
mi sembra strano che sia una 300Ah visto che sul loro sito indicano una larghezza di 522mm e sicuramente quello spazio non è sufficiente per collocarla sotto il sedile
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2024 alle 14:14:16"Le litio hanno una pericoloità intrinseca tre volte quella delle piombo, tanta energia su poca massa significa temperatura più alta.
Esistono le celle usate, esistono celle che in fase di test non raggiungono il top delle prestazioni. Queste celle non le buttano e a qualcuno toccano, poi ci sono vari tipi di BMS. Dire che le batterie sono tutte ugualie che la migliore è quella che costa meno è azzardato. Anche le recensioni vanno valutate, ovvio che se qualcuno passa da una AGM da 100 Ah ad una litio da 280 Ah ne parlerà molto bene anche se le celle sono di seconda scelta. Le batterie apribili potrebbero dare più garanzie perchè il cliente può aprirla e fare valutazioni, ma anche farle fare da un amico esperto, usare celle scompagnate e BMS scarsi offre poche probabilità di farla franca. Oppure si va su marchi blasonati, ma la differenza di prezzo è abissale. Tutto da discutere il discorso sicurezza, una cella al piombo di una AGM da 100 Ah sono 200 Wh su 5 Kg materia. Una cella di una batteria al litio da 100 Ah sono 300 Wh su 2,5 Kg di materia (va tolto il peso del BMS). Piombo = 40 Wh al chilo Litio = 120 Wh al chilo Le litio hanno una pericoloità intrinseca tre volte quella delle piombo, tanta energia su poca massa significa temperatura più alta. Sono batterie sicure, ma le piombo lo sono di più. Per la sicurezza esterna l'unico accorgiento è scollegare la ricarica al primo parametro sospetto, tensione, corrente e tempertura, credo per ora di essere l'unico ad averlo fatto.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2024 alle 17:16:23"Infine, pur avendo differenza sostanziali le Lifepo4 e AGM sono paragonabilissime in termini prestazionali. Non a caso la stragrande maggioranza dei mezzi viaggia ancora con 2 AGM da 100Ah e non hanno mai alcun problema."
non ho mai visto nessuna batteria al piombo se non quelle del medioevo perdere il 20% in un mese e forse neanche quelle... Batterie recendi se sono P/A stile Varta Blue da 95Ah che trovate anche da Tecnomat si scaricanoal massimo al 5/6% al mese, mentre una AGM, prendendo per esempio la Silver Dynamic si scarica al massimo al 3%.. Infine, pur avendo differenza sostanziali le Lifepo4 e AGM sono paragonabilissime in termini prestazionali. Non a caso la stragrande maggioranza dei mezzi viaggia ancora con 2 AGM da 100Ah e non hanno mai alcun problema. Molti utenti che trovano superlative le Litio lo fanno semplicemente per tre motivi: - provengono da un vecchio impianto di ricarica mal eseguito, rifatto successivamente per l'installazione delle litio... - quando avevano le AGM hanno sempre avuto batterie che io identifico come cesso che lasciano il tempo che trovano. - con le litio son passati a 3 milioni di Ampereora anzichè i classici 200... La questione tempi di ricarica, peso e ingombro dal punto di vista prestazionale, solo per essere chiari, non c'entra nulla. Infine, usate le litio con la stessa parsimonia con cui si usavano le AGM, ovvero scaricate pochissimo... e vredrete che questa gradissima differenza (che non nego totalmente) non c'è.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2024 alle 01:21:35Intrinseca si riferisce alla singola cella ma anche alla batteria, BMS compreso.
Le litio hanno una pericoloità intrinseca tre volte quella delle piombo, tanta energia su poca massa significa temperatura più alta. Sono batterie sicure, ma le piombo lo sono di più. Parlare di sicurezza sono in questitermini, specie per chi legge e non ne sa, spaventa... Ma bisogna anche essere consapevoli che analizzare la pericolosità basandosi solo su massa ed energia elettrica potenzialmente stoccata è riduttivo e fuorviante. Bisognerebbe sapere bene come sono fatti anodi e catodi, reazioni che avvengono, quando e come aumentano le probabilità di fuga termica (thermal runaway e per la precisione si parla di 3 fasi: la fase di autoriscaldamento, la fase di fuga e la fase terminale) dovuto principalmente dalla rottura del SEI (interfase elettrolitica solida; si forma dopo il primo ciclo sull'elettrodo negativo... Tema ancora controverso sull'evoluzione di esso), problemi di Li-plating etc etc per comprendere l'effettiva pericolosità delle LFP. Le LFP sono tra le più sicure della famiglia litio grazie alla presenza del Fe e ciò permette di avere una temperatura della fase di fuga attorno ai 260-280°C (a seconda della presenza di Mn, ittrio e in base a quanto viene compressa la cella oltre al SOC); non si parla di NCM/NCA (esempio usate dalla maggior parte delle auto elettriche compresa la mia 500e che per la cronaca sta per compiere quasi 470 cicli completi tradotti: oltre 115.000 km percorsi) le quali sono più instabili. Le litio più sicure ad oggi sono le LTO, peccato per il costo e densità energetica bassa. ... Le Pb sono più sicure delle LFP in base all'utilizzo e non in termini assoluti, perchè se si mette una Pb a caricare/scaricare ciclicamente a 0,5C/1C (ma anche meno) certamente non sono sicure. Con le litio non è sufficiente, per cercare di prevenire danni, leggere tensione/corrente/temperatura esterna cella o batt ed eventualmente intervenire sull'isolamento elettrico stoppando ricarica etc poichè quando si vede un aumento della temperatura sopra ai 90-140°C (in base alla tecnologia) si è già ad un punto di non ritorno (fase autoriscaldante) in quanto si è innescata da tempo una reazione chimica a catena, quindi una sorta di corto, dovuta dalla rottura del SEI; contestualmente si vede una caduta di tensione. Forse l'unico modo per capire per tempo se sta per avvenire una fuga termica e conseguenti problemi sarebbe quella di annegare nel cuore delle celle sonde di tipo RTD (es. al platino) per vedere la reale temperatura interna, le sonde esterne per ovvie ragioni leggono una temperatura inferiore e per ciò che si vuole fare non è abbastanza. PS: Il mio consiglio per ridurre le probabilità di Li-plating e fuga termica (oltre a dare maggior longevità alle celle) è quello di non tenere le LFP al 100% (3,65V/cella)... Se si parla di qualche ora o mezza giornata, può andare ma non oltre; ne consegue che è anche fortemente sconsigliata fase di mantenimento.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2024 alle 03:16:20la 300 Ah al litio è 4P4S
Intrinseca si riferisce alla singola cella ma anche alla batteria, BMS compreso. Per evitare il surriscaldamento dovuto ai sistemi di ricarica, l'unico modo è interrompere l'energia esterna fornita alla batteria, una rilevazioneesterna di una temperatura alta indica che c'è un problema alle celle oppure, perchè no, all'elettronica del BMS, interrompendo la ricarica esterna rimane solo il rapporto interno energia/massa a deretminare il picco di temperatura raggiungibile. Le sonde interne da te auspicate non vengono prodotte, siamo costretti a valutare solo la temperatura esterna, ma purtroppo le celle sono ben isolate dal contenitore, specialmente nelle batterie artiche autoriscaldate, quando l'involucro scalda è già troppo tardi. Ma parliamo di configurazione delle celle. Una batteria al piombo è 1P6S, la 300 Ah al litio è 4P4S, cioè la serie di 4 gruppi formati ciascuno da 4 celle in parallelo, ma a quel punto, in caso di guasto, c'è l'energia di 4 celle che può riversarsi sulla massa di una sola, e lì il BMS nulla può fare... forse il problema è mitigabile con un buon contatto termico tra le 16 celle, ma Murphie impone di ipotizzare il guasto di quella sullo spigolo che confina alle altre solo con due facce su sei e inoltre i pannellini isolanti tra le celle sono molto di moda... Evitare le batterie 2P4S e 4P4S potrebbe essere una scelta saggia, qualcuno lo fa? Due AGM in parallelo possono creare un riversamento di energia da quella sana a quella guasta, io sul mio camper rilevo sia il verso che il valore della corrente, se una batteria riceve più di 10A e contemporaneamente l'altra eroga più di 10A, deduco un problema e scollego sia il parallelo che la ricarica, il sistrma di scollegamento è elettromeccanico e NON prevede un riarmo automatico. P.S. Concordo con te sull'evitare la ricarica completa e soprattutto il mantenimento, ma una cosa simile la si ottiene automaticamente solo con costose configurazioni hardware e settaggi complessi, oppure con intervento manuale, temo che pochi rispettino qusta raccomandazione che è recepita solo come prestazionale e non relativa alla sicurezza.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 08:36:00purtroppo i data sheet sono una cosa che possono leggere e interpretare solo i santoni dei forum, i quali sono così lungimiranti da riuscire a comprendere quale dei tanti sul mercato sono veri oppure falsi...
Allego il datasheet ricevuto
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/11/2024 alle 08:42:02Devi immaginare tutti gli scenari possibili, compreso le installazioni miocuggino e quelle fatte da un normale elettruto, cioè quei... professionisti che valutano una BS con gli apparecchi che provano lo spunto.
la 300 Ah al litio è 4P4S forse quelle buone tutte quelle cesso che ho visto sono 1P4S Concordo con te sull'evitare la ricarica completa e soprattutto il mantenimento, ma una cosa simile la si ottiene automaticamentesolo con costose configurazioni hardware e settaggi complessi basta impostare sul caricatore una tensione inferiore ai 14,6V e sul bms una tensione massima per cella inferiore ai 3,65V (nel caso ci sia uno sbilanciamento fra le celle) .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2024 alle 18:16:25Questa e' impossibile che sia una 300ah a vedere ha le dimensioni di una 150ah, perche la larghezza dell alloggiamento sotto al sedile del ducato(a quanto sembra) e' di 360 circa quale in foto sembra piu stretta ancora, la 230ah a catalogo la danno come lunghezza di 384 e secondo me non ci starebbe
(foto da un gruppo telegram che seguo)
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2024 alle 09:12:44È ovvio che se si fanno le cose senza cognizione di causa si creano dei problemi anche gravi. A volte non si salvano nemmeno i professionisti.
Devi immaginare tutti gli scenari possibili, compreso le installazioni miocuggino e quelle fatte da un normale elettruto, cioè quei... professionisti che valutano una BS con gli apparecchi che provano lo spunto. Nel fai-da-teho visto di tutto, compresa una BM per l'avviamento composta da 4 celle al litio in serie, senza BMS e connessa direttamente all'alternatore. Non credo che tutti i BMS siano impostabili e quelli che lo sono credo che raramente siano ottimizzati.
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 09:16:52È un modello che non c'è sul sito ma ha le stesse dimensioni di quella da 230Ah.
Questa e' impossibile che sia una 300ah a vedere ha le dimensioni di una 150ah, perche la larghezza dell alloggiamento sotto al sedile del ducato(a quanto sembra) e' di 360 circa quale in foto sembra piu stretta ancora, la 230ah a catalogo la danno come lunghezza di 384 e secondo me non ci starebbe
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/11/2024 alle 10:56:38ma dalla foto non sembrano le dimensioni della 230ah perche' (se ci sta) ci starebbe giusta giusta e dalla foto invece si vede che ne avanza anche qualche cm
È un modello che non c'è sul sito ma ha le stesse dimensioni di quella da 230Ah. Che siano davvero 300Ah non lo so (bisognerà aspettare che qualcuno la provi), so solo che se guardi quella da 230Ah aperta c'è abbastanza spazio vuoto per poter mettere delle celle più grandi.
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 11:57:20
ma dalla foto non sembrano le dimensioni della 230ah perche' (se ci sta) ci starebbe giusta giusta e dalla foto invece si vede che ne avanza anche qualche cm
https://t.me/ElectroCamper/226037
https://t.me/ElectroCamper/226058
https://t.me/ElectroCamper/228058
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/11/2024 alle 12:43:41le misure che leggo effettivamente sono quelle giuste che stanno sotto al sedile messa in quella posizione, pero' non combaciano con quelle che indica il costruttore sul loro sito perche su quella da 230ah indica una misura di 384x 255x194 e come detto il 384 non penso ci stiano sotto al sedile, poi magari e' una produzione fatta a doc che sul sito non c'e', in ogni caso una batteria del genere da 300ah come in foto la proverei volentieri e le mie 2 da 100ah della litime le tengo nel garage.
edit, aggiungo:
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 14:57:47la 230Ah di larghezza la danno 384mm ma comprensive delle maniglie, la base è 354mm, bisognerebbe capire se le maniglie interferiscono con la struttura del sedile
le misure che leggo effettivamente sono quelle giuste che stanno sotto al sedile messa in quella posizione, pero' non combaciano con quelle che indica il costruttore sul loro sito perche su quella da 230ah indica una misuradi 384x 255x194 e come detto il 384 non penso ci stiano sotto al sedile, poi magari e' una produzione fatta a doc che sul sito non c'e', in ogni caso una batteria del genere da 300ah come in foto la proverei volentieri e le mie 2 da 100ah della litime le tengo nel garage.