In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2024 alle 13:10:03Io mi son preso quella da 15KW per casa a 50V premontata in verticale, me l'ha consigliata mio compare che ce l'hà gia da 1 anno.
in spagnolo in italiano
In risposta al messaggio di hotrod del 07/11/2024 alle 15:58:25
Io mi son preso quella da 15KW per casa a 50V premontata in verticale, me l'ha consigliata mio compare che ce l'hà gia da 1 anno. Secondo me è buona quindi. Ma per cambiare andando OT un caricabatterie da camper per le litio cosa consigliate? A tutti manca il segnale per la centralina?
https://youtu.be/cJV3-JW8KKQ?si...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2024 alle 15:36:05Nella foto sono 340mm senza le maniglie
la 230Ah di larghezza la danno 384mm ma comprensive delle maniglie, la base è 354mm, bisognerebbe capire se le maniglie interferiscono con la struttura del sedile
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 16:14:56Sì, l'avevo già postata
Non so se e' gia stato postato la prova della 230ah della basen
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/11/2024 alle 16:42:06Quello spagnolo mi è parso più "serio", nel senso che ha messo, per quanto poco ne capisca io, alla corda la batteria e, a vedere, ha tenuto botta ottimamente.
Sì, l'avevo già postata Comunque Miki la stressa poco (10A di carica/scarica) mentre Juan Miguel la carica a 65A e la scarica quasi a 100A. Fra parentesi, nel video di Juan Miguel si vede la stessa misura che nella foto (340mm, lui dice 345).
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/11/2024 alle 16:42:06ho visto un altro video di Miki che prova una 200ah della litime(quelle che ho io) e fa un test con assorbimenti di 1200w , il bello delle basen e' il bms regolabile da quando dice comunque anche lui nei commenti conferma che la misura e' di 340 e con le maniglie arrivi a 380 nelle foto postate secondo me le hanno tolte non so come pero'
Sì, l'avevo già postata Comunque Miki la stressa poco (10A di carica/scarica) mentre Juan Miguel la carica a 65A e la scarica quasi a 100A. Fra parentesi, nel video di Juan Miguel si vede la stessa misura che nella foto (340mm, lui dice 345).
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 17:20:51l'unico modo per toglierle vedendo le foto è usare un seghetto
ho visto un altro video di Miki che prova una 200ah della litime(quelle che ho io) e fa un test con assorbimenti di 1200w , il bello delle basen e' il bms regolabile da quando dice comunque anche lui nei commenti conferma che la misura e' di 340 e con le maniglie arrivi a 380 nelle foto postate secondo me le hanno tolte non so come pero'
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2024 alle 17:42:45Guardando le foto del gruppo telegram si vede che le maniglie ci stanno.
l'unico modo per toglierle vedendo le foto è usare un seghetto
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/11/2024 alle 17:51:49provo a scrivergli se hanno la 300ah con le dimensioni della 230 e vediamo cosa mi rispondono.
Guardando le foto del gruppo telegram si vede che le maniglie ci stanno.
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/11/2024 alle 09:30:31Io sono col ditino nevrotico per comprare la 230… temporeggio ancora un pelo… ma sono estremamente tentato
provo a scrivergli se hanno la 300ah con le dimensioni della 230 e vediamo cosa mi rispondono.
In risposta al messaggio di LaJena del 08/11/2024 alle 16:25:28io ho chiesto per la 300 ma non mi hanno ancora risposto, a dir il vero con le mie 2 da 100 vedo che ne ho per star in libera una settimana con i miei consumi ma sono tentato ugualmente di provarla sempre se ha un prezzo allineato a quella da 230 in proporzione naturalmente )
Io sono col ditino nevrotico per comprare la 230… temporeggio ancora un pelo… ma sono estremamente tentato
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/11/2024 alle 17:13:46Mi pare la 300 fosse intorno ai 460. Ma potrei sbagliarmi.
io ho chiesto per la 300 ma non mi hanno ancora risposto, a dir il vero con le mie 2 da 100 vedo che ne ho per star in libera una settimana con i miei consumi ma sono tentato ugualmente di provarla sempre se ha un prezzo allineato a quella da 230 in proporzione naturalmente )
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2024 alle 14:14:16Per la sicurezza esterna l'unico accorgimento è scollegare la ricarica al primo parametro sospetto, tensione, corrente e temperatura, credo per ora di essere l'unico ad averlo fatto.
Esistono le celle usate, esistono celle che in fase di test non raggiungono il top delle prestazioni. Queste celle non le buttano e a qualcuno toccano, poi ci sono vari tipi di BMS. Dire che le batterie sono tutte ugualie che la migliore è quella che costa meno è azzardato. Anche le recensioni vanno valutate, ovvio che se qualcuno passa da una AGM da 100 Ah ad una litio da 280 Ah ne parlerà molto bene anche se le celle sono di seconda scelta. Le batterie apribili potrebbero dare più garanzie perchè il cliente può aprirla e fare valutazioni, ma anche farle fare da un amico esperto, usare celle scompagnate e BMS scarsi offre poche probabilità di farla franca. Oppure si va su marchi blasonati, ma la differenza di prezzo è abissale. Tutto da discutere il discorso sicurezza, una cella al piombo di una AGM da 100 Ah sono 200 Wh su 5 Kg materia. Una cella di una batteria al litio da 100 Ah sono 300 Wh su 2,5 Kg di materia (va tolto il peso del BMS). Piombo = 40 Wh al chilo Litio = 120 Wh al chilo Le litio hanno una pericoloità intrinseca tre volte quella delle piombo, tanta energia su poca massa significa temperatura più alta. Sono batterie sicure, ma le piombo lo sono di più. Per la sicurezza esterna l'unico accorgiento è scollegare la ricarica al primo parametro sospetto, tensione, corrente e tempertura, credo per ora di essere l'unico ad averlo fatto.
In risposta al messaggio di camper66 del 09/11/2024 alle 09:18:18Allora siamo in due.
Per la sicurezza esterna l'unico accorgimento è scollegare la ricarica al primo parametro sospetto, tensione, corrente e temperatura, credo per ora di essere l'unico ad averlo fatto. In realtà, Marco, c'è uno che tiha copiato, e che approfitta per salutarti e ringraziarti. Seguo con curiosità, per adesso ho due belle AGM Varta di 3 anni che mi bastano e avanzano, anche in libera a sciare (sono parsimonioso nei consumi)... ma in prospettiva futura credo che il litio stia diventando una scelta sempre più ragionevole.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camper66 del 09/11/2024 alle 09:18:18Non siete i soli, coloro i quali hanno adottato batterie al litio non preoccupandosi solo del "Cuore" ovvero le celle ma anche e soprattutto (a me piace dire del "Fegato") del BMS
Per la sicurezza esterna l'unico accorgimento è scollegare la ricarica al primo parametro sospetto, tensione, corrente e temperatura, credo per ora di essere l'unico ad averlo fatto. In realtà, Marco, c'è uno che tiha copiato, e che approfitta per salutarti e ringraziarti. Seguo con curiosità, per adesso ho due belle AGM Varta di 3 anni che mi bastano e avanzano, anche in libera a sciare (sono parsimonioso nei consumi)... ma in prospettiva futura credo che il litio stia diventando una scelta sempre più ragionevole.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/11/2024 alle 10:07:49Nel mio sistema lo scollegamento di tutto quanto, batterie e ricarica, avviene mandando un filo a massa.
Non siete i soli, coloro i quali hanno adottato batterie al litio non preoccupandosi solo del Cuore ovvero le celle ma anche e soprattutto (a me piace dire del Fegato) del BMS Un buon BMS lascia stabilirele varie soglie di intervento staccando immediatamente la batteria dall'impianto se si presentasse uno o più dei casi predetti. Il sistema di Marco e' ottimo per intervenire su batterie che non dispongono già di queste funzionalità (Agm, Gel, P/A) che in genere vengono utilizzate nei camper. E' anche vero però che sono ben pochi i camper cui dispongono di un adeguato sistema di protezione delle batterie. Naturalmente, nessuno e' al sicuro al 100%. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/11/2024 alle 11:10:41Buongiorno Marco, infatti proprio per questo, se ricordi te ne avevo già parlato in altro 3D, ho messo un Battery Protect inverso cioè, tutti i caricatori collegati al morsetto Input mentre la batteria ed i carichi sono collegati al morsetto Output, un eventuale sbalzo di tensione a 19V come quello che mi capitò col vecchio regolatore Helios HT8 PWM non avrebbe conseguenze gravose.
Nel mio sistema lo scollegamento di tutto quanto, batterie e ricarica, avviene mandando un filo a massa. Non è detto che l'unico oggetto capace di far intervenire la protezione che ho realizzato sia la batteria, quindi ilBMS non fa la stessa cosa. Se un MPPT, DC DC Converter o il caricabatterie a 230 Volt impazziscono e si mettono a erogare in fuga, cioè senza controllo, l'intervento del BMS per sovratensione scatena un'immediata extratensione sull'impianto, il BMS stacca e protegge la batteria perchè quello è il suo mestiere, ma 20 Volt sull'impianto non più calmierato dalla BS, che effetto fanno sulle schede elettroniche della Truma e del frigo AES? Specilmente con i regolatori PWM molto economici, dove il Mosfet di potenza è connesso tra pannello e BS, esiste una non rara tipologia di guasto che collega direttamente il pannello alla BS, staccando la batteria da BMS la tensione schizza su, per questo ho usato un magnetotermico tripolare, per scollegare dall'impianto BS1 e BS2 ma anche tutti i sistmi di ricarica, in quel modo la tensione in cellula va a zero, non a 20 Volt. Presto questo sistema di protezione sarà disponibile sul mercato realizzato da una azienda che ho conosciuto a Parma, io non ci guadagno nulla...
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 10/11/2024 alle 09:27:18Buongiorno, ma questa consapevolezza che quelle "marcate" durano il triplo da dove salterebbe fuori? Di grazia.
Ma alla fine per un utilizzo non gravoso (classico frigo a compressore e truma D) sono da considerare ok le eco worty consapevole del fatto che non dureranno come quelle che costano il triplo?
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 10/11/2024 alle 09:27:18Se non gli tiri il collo prelevando le Ampere necessarie ad alimentare un phon da 1500 Watt, io credo che ci siano buone probabilità che durino quanto quelle che costano il triplo.
Ma alla fine per un utilizzo non gravoso (classico frigo a compressore e truma D) sono da considerare ok le eco worty consapevole del fatto che non dureranno come quelle che costano il triplo?