In risposta al messaggio di Szopen del 10/11/2024 alle 09:49:41Si, ricordo, quella è una protezione che ha un solo difetto, a parte il costo, si riarma da sola.
Buongiorno Marco, infatti proprio per questo, se ricordi te ne avevo già parlato in altro 3D, ho messo un Battery Protect inverso cioè, tutti i caricatori collegati al morsetto Input mentre la batteria ed i carichi sonocollegati al morsetto Output, un eventuale sbalzo di tensione a 19V come quello che mi capitò col vecchio regolatore Helios HT8 PWM non avrebbe conseguenze gravose. Però, potrebbe guastarsi proprio il Battery Protect, per questo mi ritengo comunque non sicuro al 100%. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2024 alle 09:56:20Ho una batteria agm da 100 e devo ancora montare un pannello solare (pensavo un 240W monocristallino perc) e in futuro pensavo a pannello e una litio da100 per appunto frigo e truma D.
Se non gli tiri il collo prelevando le Ampere necessarie ad alimentare un phon da 1500 Watt, io credo che ci siano buone probabilità che durino quanto quelle che costano il triplo. Ma per conoscere davvero il futuro deviinterpretare il Divino Mago Otelma. (Otelma è il nome Amleto letto al contrario e divino va letto di vino...) Diciamo che non ha senso passare al litio per 100 Ah, la batteria standard dovrebbe considerarsi quella da 280 Ah. Come la vorresti ricaricare? Anche io ho frigo a compressore e riscaldamento a gasolio, ma ho risolto il problema energetico con 760 Watt di pannelli solari.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/11/2024 alle 07:39:38Una litio da 100 Ah ha poco senso, secondo me si può passare al litio, avendo un vantaggio tangibile, con una batteria almeno come quella di Gianluca (Sport15), cioè 280 Ah, ma il fotovoltaico deve esserci, anche molto di più potente di 240 Watt.
Ho una batteria agm da 100 e devo ancora montare un pannello solare (pensavo un 240W monocristallino perc) e in futuro pensavo a pannello e una litio da100 per appunto frigo e truma D. Otelma o manghi vari no grazie la realtà già mi basta e avanza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2024 alle 10:01:16Concordo ma in parte, la tensione di disattivazione per sovratensione e' di 16,3V certo per qualche dispositivo potrebbe essere letale, non esiste nessun riarmo automatico però, un'eventuale intervento va eseguito manualmente previa verifica dell'accaduto, il riarmo automatico e' previsto ed avviene in caso di raggiungimento del valore di sottotensione.
Si, ricordo, quella è una protezione che ha un solo difetto, a parte il costo, si riarma da sola. Se arrivano 19..20 Volt all'impianto vuol dire che c'è un guasto e anche serio, la protezione dovrebbe scattare e non riarmarsi,poi ci sarà una ricerca del guasto e una riparazione e solo dopo si ridà corrente. In pratica col guasto che hai avuto al tuo PWM si avrebbe un ciclo infinito di attacca-stacca corrispondente a giorno-notte dei pannelli solari.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/11/2024 alle 07:39:38Grazie, seguirò il tuo "consiglio" invece di starmene qui a dare qualche valido suggerimento vado a metter su una tenda per fare i tarocchi con le carte.
Ho una batteria agm da 100 e devo ancora montare un pannello solare (pensavo un 240W monocristallino perc) e in futuro pensavo a pannello e una litio da100 per appunto frigo e truma D. Otelma o manghi vari no grazie la realtà già mi basta e avanza.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/11/2024 alle 10:22:05Già, la sovratensione di scollegamento...
Concordo ma in parte, la tensione di disattivazione per sovratensione e' di 16,3V certo per qualche dispositivo potrebbe essere letale, non esiste nessun riarmo automatico però, un'eventuale intervento va eseguito manualmenteprevia verifica dell'accaduto, il riarmo automatico e' previsto ed avviene in caso di raggiungimento del valore di sottotensione. Da notare che le soglie di sottotensione, stacco e riavvio, sono definibili dall'utente sia con diverse impostazioni predefinite sia con scelta personale delle tensioni da utilizzare in base al tipo di batterie utilizzate ed alle loro caratteristiche di funzionamento. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 08/11/2024 alle 20:57:16si mi hanno risposto che la versione nuova che fanno ha le dimensioni della 230 e costa 451e, a dir il vero sono molto tentato di provarla, devo solo trovare un impiego per le altre 2 da 100 che ho attualmente!
Mi pare la 300 fosse intorno ai 460. Ma potrei sbagliarmi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2024 alle 09:57:40Secondo me invece un senso ce l'ha.
Una litio da 100 Ah ha poco senso, secondo me si può passare al litio, avendo un vantaggio tangibile, con una batteria almeno come quella di Gianluca (Sport15), cioè 280 Ah, ma il fotovoltaico deve esserci, anche moltodi più potente di 240 Watt. Io ho un frigo a compressore, Websto ed Eberspacher ecc..., ma sono i 760 Watt fotovoltaici a far quadrare i conti, non le 200 Ah AGM.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/11/2024 alle 12:53:40È quello che dice anche Alessando (Arcadia garage, Bologna), infatti lui propone la litio LiTime da 100 Ah solo per lo scenario particolare che descrivi, ma se c'è spazio una 280 Ah al posto di una 100 Ah ha un costo poco superiore se paragonato alla spesa per adeguare l'impianto, DC.DC, battery moitor, cablaggi, ecc.
Secondo me invece un senso ce l'ha. Con la agm da 100Ah, nonostante il pannello solare ridicolo (120W) arrivavo a sera con la batteria completamente carica e dopo meno di tre anni facevo fatica a passare la notte (combi de frigo a compressore), visto che si scaricava ben oltre il 50% . Spazio per una agm più grande o una seconda batteria non ce l'avevo (a meno di stravolgere l'impianto) se avessi messo una lifepo4 già fatta da 100Ah avrei risolto il problema egregiamente, ovviamente con il miei consumi e tipo di utilizzo (prevalentemente fine settimana e vacanze corte ma sempre in movimento). Già che c'ero, me ne sono fatta una da 230Ah (già fatta all'epoca era troppo grande per lo spazio a disposizione, forse ci stava anche da 280 ma non ho voluto rischiare), ma, ripeto, con una da 100Ah avrei risolto il problema.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2024 alle 13:37:56È la considerazione che ho fatto io, anche se di euro ne ho spesi circa 600 per 230Ah di celle, BMS, DC-DC+MPPT (il regolatore di serie era PWM ), cablaggi e legno per farmi la scatola.
È quello che dice anche Alessando (Arcadia garage, Bologna), infatti lui propone la litio LiTime da 100 Ah solo per lo scenario particolare che descrivi, ma se c'è spazio una 280 Ah al posto di una 100 Ah ha un costo pocosuperiore se paragonato alla spesa per adeguare l'impianto, DC.DC, battery moitor, cablaggi, ecc. 1000 euro invece di 850 per 280 Ah invece di 100 Ah è il valore di un pieno di gasolio in più.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2024 alle 14:51:25è fatta in modo diverso da quello che avevo trovato in rete.
Mi hanno portato la batteria che aspettavo, l'ho già aperta, è fatta in modo diverso da quello che avevo trovato in rete. Ha 8 celle 4x2, ben fatta e soprattutto totalmente lavorabile. Ho fatto alcune misure per vederecome la spediscono. Carica 50% circa Celle abbastanza equilibrate. Non c'è l'equilibratore attivo, poco male, costa 6 euro lo aggiungo io. Il display che mostra carica è preciso ma ha solo i decimi di V.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2024 alle 14:51:25A quanto pare le celle sembrano essere messe bene pero, una controllatina ad ogni singola cella gliela darei.
Mi hanno portato la batteria che aspettavo, l'ho già aperta, è fatta in modo diverso da quello che avevo trovato in rete. Ha 8 celle 4x2, ben fatta e soprattutto totalmente lavorabile. Ho fatto alcune misure per vederecome la spediscono. Carica 50% circa Celle abbastanza equilibrate. Non c'è l'equilibratore attivo, poco male, costa 6 euro lo aggiungo io. Il display che mostra carica è preciso ma ha solo i decimi di V.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2024 alle 14:51:25Se non altro è apribile.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2024 alle 15:57:03Si pero le celle sono collegate a coppie, proverei a scollegare tra esse e misurarle singolarmente, mi riferivo a questo.
Devo dire che non mi dispiace. @Lebowski: si è una Wulills, hai ragione il display non serve, dato che ho lo shunt che mi da le info con precisione e, li dove lo hanno messo non riuscirei a leggerlo in ogni caso. @Szopen:ho controllato le celle e sono abbastanza equilibrate, gli estremi sono 3,226 e 3,249. Ora la sto caricando per vedere quando il BMS le allinea. In ogni caso un equlibratore attivo da 5A lo monterò. I QR code delle celle con cosa si leggono? Ho provato con il telefonino, li legge e mi da un codice, ma non mi dice nulla. I cavi sono 6AWG
QUI
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2024 alle 16:17:56Si, piastrine tutte a 2 fori.
Se non altro è apribile. Le piastrine di collegamento sono di alluminio e tutte a due fori? Magari il QRCode può contenere una data e un numero di lotto e matricola, forse si riesce a intuire se sono di un unico gruppo o scompagnate tra loro.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2024 alle 19:10:44
Si, piastrine tutte a 2 fori. I QR code che riesco a leggere sono solo 3, gli altri o sono sotto i cavi o sotto le piastre Sembra almeno 2 produzioni diverse . Ora la sto provando e non posso smontare il tutto, verificherò più avanti gli altri QR.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2024 alle 20:46:06Si, una copia sicuramente è composta da due celle che hanno un codice completamente diverso. Visivamente le celle sono identiche, ma non vorrei che la lettura sia errata, la colla dei distanziali in gomma potrebbe aver rovinato alcuni bollini QR, per leggere ho dovuto pulire con alcool perché una volta tolti i distanziali i bollini erano ricoperti di adesivo appiccicoso.
Forse addirittura 3 lotti diversi di 2 marche diverse... spero di sbagliarmi. ...ma... Le celle... scompagnate formano le coppie in parallelo o cosa?