In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2024 alle 13:55:33Visto che la batteria è apribile potrai usare il Fluke per capire come lavora il BMS.
Si, una copia sicuramente è composta da due celle che hanno un codice completamente diverso. Visivamente le celle sono identiche, ma non vorrei che la lettura sia errata, la colla dei distanziali in gomma potrebbe aver rovinatoalcuni bollini QR, per leggere ho dovuto pulire con alcool perché una volta tolti i distanziali i bollini erano ricoperti di adesivo appiccicoso. Per quanto riguarda il bilanciamento celle, in fase di carica ho notato che erano perfettamente allineate già dopo pochi minuti dall'inizio, forse il BMS ha un bilanciatore attivo a bordo... più avanti lo analizzerò più bene, non l'ho ancora smontato e non si riesce a leggere l'etichetta.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 15:20:50Il BMS è un HLZT, modello HLT-924B-4, non trovo molte info in rete al proposito, ho visto che stacca a 11,5V.
Visto che la batteria è apribile potrai usare il Fluke per capire come lavora il BMS. Se questa batteria avesse 280Ah invece dei 300Ah dichiarati, potrebbe non essere conveniente spendere il triplo per un prodotto blasonato,questo però vale solo per le prestazioni. Per la sicurezza dovresti indagare ancora, se tu avessi una termocamera sarebbe questo il momento di usarla.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2024 alle 15:29:36... io la userò stasera per il forno MACOM per fare la pizza, il biscotto refrattario sarà a 370 gradi...
Il BMS è un HLZT, modello HLT-924B-4, non trovo molte info in rete al proposito, ho visto che stacca a 11,5V. Non ho una termocamera, ma questa pistola che vedi sotto. In fase di scarica ho letto un po' ovunque e il punto più caldo è il connettore esterno del positivo 27° con ambiente 21°. Internamente ho letto massimo 25.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 15:41:42Ho ricaricato la batteria, mi sono fermato al 80% per verificare se le celle vengono equilibrate dal BMS, ma credo che non lo abbia fatto, probabilmente lo farà solo alla fine della carica.
... io la userò stasera per il forno MACOM per fare la pizza, il biscotto refrattario sarà a 370 gradi... Potresti inquadrare le piastrine e i dadi di connessione, poi le celle e tutti i capicorda, quindi il BMS. Sarà un lavoro abbastanza scarso, ma sicuramente molto meglio di niente.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/11/2024 alle 10:20:26mi pare che come tabella non dica nulla che gia tutti sanno sulle litio cioe' meglio non tenerle cariche al 100% se si caricano a tale valore meglio utilizzarla subito e meglio non andare sotto al 20% ma anche li se si va basta ricaricarle subito e non lasciarle li ferme, in ogni caso diciamo che anche trattarle male durano in media il doppio di una agm.
Ho fatto altri cicli sulla batteria lifepo4 da 300Ah. Sicuramente non è una 300Ah, siamo attorno ai 270/280Ah. Con carico limitato a 60/70A e scariche fino al 10% si comporta bene e, non si notano punti deboli per la sicurezza,l'involucro in metallo poi è una garanzia . Ho equilibrato le celle, una per una manualmente, sembrano rimanere abbastanza allineate, ma secondo me un equilibratore attivo è utile metterlo. In rete ho trovato questa tabella che riporta la durata delle batterie lifepo4 a seconda dell'utilizzo (non è del tutto chiara). Può essere veritiera?
In risposta al messaggio di banoyo del 19/11/2024 alle 10:20:26Tabelle generiche del genere lasciano un po' il tempo che trovano secondo il mio punto di vista per questi motivi:
Ho fatto altri cicli sulla batteria lifepo4 da 300Ah. Sicuramente non è una 300Ah, siamo attorno ai 270/280Ah. Con carico limitato a 60/70A e scariche fino al 10% si comporta bene e, non si notano punti deboli per la sicurezza,l'involucro in metallo poi è una garanzia . Ho equilibrato le celle, una per una manualmente, sembrano rimanere abbastanza allineate, ma secondo me un equilibratore attivo è utile metterlo. In rete ho trovato questa tabella che riporta la durata delle batterie lifepo4 a seconda dell'utilizzo (non è del tutto chiara). Può essere veritiera?
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2024 alle 00:43:59Concordo con te..
Tabelle generiche del genere lasciano un po' il tempo che trovano secondo il mio punto di vista per questi motivi: - non si sa la reale tecnologia LFP (per dire ci sono le LiFeMnPO4, le LiFeYPO4 oltre alle semplici LFP) -la temperatura alla quale si cicla la batteria - il C-rate sia in carica che scarica - stato di compressione delle celle - fasi di carica (si presume solo CC/CV) - tempo che intercorre tra una carica e scarica e viceversa (esempio su alcuni test di service life si parla anche di 30 minuti tra carica e scarica, il cosiddetto rest time, per raggiungere i valori indicati) Da questa tabella sostanzialmente danno un'indicazione di un solo fattore, la profondità di scarica (%DOD). La durata temporale è solo un'indicazione basata sul numero di cicli senza tener conto del degrado temporale stesso e per me è il primo dato da non guardare. Io quel che noto è che il degrado temporale è il fattore principale di degrado rispetto ad altri fattori come ciclatura e C-rate (entro i limiti dettati dal costruttore delle celle) tranne in casi di uso intensivo (esempio fare almeno 1-2 cicli completi al giorno e a C-rate almeno di 0,3-0,5C costanti temperatura permettendo) o di uso improprio delle celle... ... Ciò lo noto esempio anche sulla BEV che ho, anche se usa NCM e non LFP, dove praticamente ogni 2-2,5 giorni, secondo il mio uso, fa un ciclo di carica/scarica intero e circa 1 carica su 10 è di tipo fast con picco di 2C (senza contare eventuali rigenerazioni) mentre in scarica è facile vedere picchi di 2,2C; temperature variabili della batteria dai circa 0°C ai 43-44°C; range effettivo di utilizzo dal 5 al 95% dove spesso mi capita di usarla dal 10-15 al 95% reale (cdb dal 5-10 al 100%).
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In risposta al messaggio di paolo135 del 11/11/2024 alle 11:15:05faccio un'osservazione da profano: tutte le celle che ha in vendita la Basen hanno un'altezza di 208 mm
si mi hanno risposto che la versione nuova che fanno ha le dimensioni della 230 e costa 451e, a dir il vero sono molto tentato di provarla, devo solo trovare un impiego per le altre 2 da 100 che ho attualmente!
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/11/2024 alle 11:15:05Perchè 451 se sul sito il prezzo è di 480?
si mi hanno risposto che la versione nuova che fanno ha le dimensioni della 230 e costa 451e, a dir il vero sono molto tentato di provarla, devo solo trovare un impiego per le altre 2 da 100 che ho attualmente!
In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 09:01:50Non fare caso alle foto pubblicitarie
Perchè 451 se sul sito il prezzo è di 480? Anch'io ho il tuo stesso problema in quanto devo posizionarla sotto il sedile passeggero del ducato ma non trovo soluzione a meno di non distenderle... cosa che, dicono tutti, non va fatta! Qualcuno ha aperto questa Basen? C'è qualche video? Grazie
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 08:58:30Le celle potrebbero essere 207 x 174 x 72.
faccio un'osservazione da profano: tutte le celle che ha in vendita la Basen hanno un'altezza di 208 mm Nella foto pubblicitaria del sito si vede chiaramente che le celle sono inserite nel case distese e quindi mettendo labatteria distesa mi troverei con le celle in verticale ed in posizione corretta (oltretutto perfetta per il sottosedile ducato)... Ma come fanno a starci delle celle alte 208 se la misura dichiarata e pubblicizzata di quel lato è 194 mm (384x255x194)? Mi sfugge qualcosa.. Ed ancora se la composizione dichiarata è di 16 unità 4s4p perchè nella foto (disegno) su vedono solo 4 celle? Spero di non aver detto cavolate... sono alle prime esperienze
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2024 alle 09:25:11Grazie per il tuo riscontro.
Le celle potrebbero essere 207 x 174 x 72. Da qualche parte troverai scritto (in caratteri microscopici grigi su sfondo grigio chiaro) che le foto sono solo indicative e che loro si riservano il diritto di modificare quelloche gli pare. Direi che solo le batterie apribili consentono di sapere cosa c'è dentro, se però si PRETENDE di ficcare una litio in uno spazio basso, le cella di 207 mm di altezza in verticale non ci sta. Rialzare il sedile con 4 spessori di quel poco che manca sarebbe da valutare, in fondo, quando si installa la piastra girevole opzionale, la seduta si alza di almeno 4 cm. Quanto mancherebbe per poter installare una Man Iy da 580 Ah in kit fai-da-te di 410 x 400 x 240h ? La moquette sotto il sedile, se rimossa, quanta altezza in più consente ? Ricapitolando, io suggerisco di alzare lo spazio utile invece di schiacciare la batteria.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 09:24:21Ecco appunto!
Non fare caso alle foto pubblicitarie
In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 11:00:09Tagliare il rivestimento su un camper nuovo lo capisco, ma gli spessori da aggiungere saranno avvitati e quindi la cosa è reversibile.
Grazie per il tuo riscontro. In effetti ho già sentito di qualcuno che ha messo un rialzo di 2 cm. ed ha tolto il rivestimento del pavimento ma il van è nuovo ed ancora non vorrei fare questo tipo di lavoro. Giusto percompletezza le misure massime del sottosedile, senza rialzo, si dovrebbero aggirare sui 350x350x195. Non capisco perchè sia così difficile trovare celle più basse. Cercando bene su aliexpress si trovano ma non hanno feedback o altro tipo di referenze...
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In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 09:01:50Per il prezzo cambiano ogni giorno in base a offerte varie, io ho chiesto direttamente alla Basen e rispondono in 24ore molto gentili e appunto mi hanno detto che la batteria piu essere montata tranquillamente appoggiata sul lato piu grande indifferente se sopra o sotto, questo e' quello che dicono che le fa quindi io prendo come riferimento quello e dalle foto che si trovano in rete ci starebbe perfettamente sotto il sedile del ducato(c'e' da considerare che i poli rimarrebbero di lato quindi non si ha rischi che il sedile tocchi), io ora ho 2 da 100ah con le classiche misure della agm ribassate e ci stanno giuste giuste sul mio sul fondo aveva anche una piastra di plastica che ho tolto, per alzare il sedile non so voi ma a me la moglie si lamenta gia che lo trova troppo alto(girevoli)
Perchè 451 se sul sito il prezzo è di 480? Anch'io ho il tuo stesso problema in quanto devo posizionarla sotto il sedile passeggero del ducato ma non trovo soluzione a meno di non distenderle... cosa che, dicono tutti, non va fatta! Qualcuno ha aperto questa Basen? C'è qualche video? Grazie
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/11/2024 alle 12:30:24Usano celle prodotte dalla cinese EVE.
Per il prezzo cambiano ogni giorno in base a offerte varie, io ho chiesto direttamente alla Basen e rispondono in 24ore molto gentili e appunto mi hanno detto che la batteria piu essere montata tranquillamente appoggiatasul lato piu grande indifferente se sopra o sotto, questo e' quello che dicono che le fa quindi io prendo come riferimento quello e dalle foto che si trovano in rete ci starebbe perfettamente sotto il sedile del ducato(c'e' da considerare che i poli rimarrebbero di lato quindi non si ha rischi che il sedile tocchi), io ora ho 2 da 100ah con le classiche misure della agm ribassate e ci stanno giuste giuste sul mio sul fondo aveva anche una piastra di plastica che ho tolto, per alzare il sedile non so voi ma a me la moglie si lamenta gia che lo trova troppo alto(girevoli)
https://www.evebattery.com
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2024 alle 11:54:32Il liquido o meglio l'elettrolita è composto da sali di litio (es. fluoruro di litio, esafluorofosfato di litio, tetrafluorofosfato di litio e/o perclorato di litio; quest'ultimo vietato da Jap e USA), da solventi organici (carbonato di etilene, carbonato di propilene, carbonato di dimetile e etilmetilcarbonato) ed altri additivi... I sali di litio, nel solvente, si dissociano in anioni e cationi di litio così da facilitare la mobilità ionica.
Tagliare il rivestimento su un camper nuovo lo capisco, ma gli spessori da aggiungere saranno avvitati e quindi la cosa è reversibile. Per sapere come verrà il rialzo basta mettere un supporto rigido appoggiato sul sedilee poi valutare come ci si sente a guidare in posizione rialzata, se è tutto OK puoi procedere a fare il lavoro con i 4 spessori da 4,5 cm ciascuno. Le celle al Litio che ti ho indicato al loro interno contengono due celle separate collegate in parallelo, queste celle sono delle strisce multistrato avvolte su forma ovale. Non so se altri grandi produttori di celle usano queste misure e lo stesso metodo costruttivo, ecco come sono fatte dentro. Ci sono due lunghe strisce distinte di materiale multistrato avvolte e poi posizionate vicine tra loro, tutto questo è immerso in un... liquido non ben definito che non saprei descrivere, sicuramente sono convinto che quel liquide sia utile che rimanga dov'è e che le vibrazioni abbinate ad un posizionamento sdraiato della cella non creino fuoriuscite indesiderate.