In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2024 alle 13:26:22La Basen sono cinesi e rispondono direttamente dalla Cina anche se hanno dei depositi in Europa (Polonia )
Usano celle prodotte dalla cinese EVE. ... le domande difficili si dovrebbero fare direttamente ai cinesi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/11/2024 alle 17:00:29Dal mio punto di vista non mi sembra "straordinario"... Integra resistenze che vengono attive se il BMS legge temperature delle celle sotto i 0°C e ciò permette di "caricare" la batteria fino a -30°C (che poi la carica effettiva parte quando le celle sono ad almeno 3-5°C); per me avere resistenze che scaldino la batteria ha senso solo se la batteria è fuori cellula o in una zona non riscaldata.
Ciao a tutti, dato che questa primavera ho intenzione di montare una batteria al litio, stavo analizzando tutte le proposte che il mercato offre e mi sono imbattuto in questo articolo che ritengo straordinario : Vantaggidelle batterie BullTron:Produzione e assemblaggio in Germania 5 anni di garanzia del produttore tedesco Assistenza, manutenzione e riparazione in Germania (entro 1 giorno) alloggiamento avvitato (può essere aperto) nessun componente incollato o saldato tutti i componenti (celle e BMS) sostituibili (avvitati) Utilizzo di componenti durevoli e di alta qualità Durata del ciclo fino al 75% più lunga rispetto ad altre batterie LiFePO4 fino al 45% più piccola e fino al 35% più leggera rispetto ad altre batterie LiFePO4 Dimensioni della batteria fino a 480 Ah adatte per l'installazione sotto il sedile Spegnimento automatico della batteria in caso di cortocircuitoDati tecnici:Dimensioni (L x P x A): 35,5 x 17,8 x 18,9 cm Voltaggio operativo: 12,8 V Temperatura di ricarica: max. 55 gradi C Temperatura di ricarica: min. -30 gradi C Temperatura di scarico: min. -30 gradi C Temperatura di scarico: massimo 60 gradi C Temperatura di conservazione: massimo 60 gradi C Temperatura di conservazione: min. -20 gradi C Corrente di carica: massimo 150 A Corrente di scarica: massimo 500 A Colore: nero Capacità: 270Ah Peso: 24kgdovendola posizionare sotto il sedile praticamente ha dimensioni di una AGM da 100Ah ma 270Ah che tradotti in energia sono : AGM 100Ah ipotizzando una scarica conservativa al 50% sono 600W Litio 270AH ipotizzando una scarica conservativa al 80% sono 2600W quindi nelle medesime dimensioni ho più di 4 volte l'energia disponibile, ma c'è il problema del costo che è 10 volte superiore qualcuno conosce il prodotto? grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2024 alle 17:37:37per "straordinaria" intendevo le dimensioni, su tutto il resto si può discutere, sicuramente il prezzo è fuori mercato anche per me, poi sulle caratteristiche tecniche non avendo competenze tecniche in grado di interpretarle correttamente mi astengo
Dal mio punto di vista non mi sembra straordinario... Integra resistenze che vengono attive se il BMS legge temperature delle celle sotto i 0°C e ciò permette di caricare la batteria fino a -30°C (che poi la carica effettivaparte quando le celle sono ad almeno 3-5°C); per me avere resistenze che scaldino la batteria ha senso solo se la batteria è fuori cellula o in una zona non riscaldata. Del resto sono LFP comuni, sembra che durino di più in termini di cicli ma ad un camperista importa più il tempo che la durata in cicli; giusto per far capire... Inutile dichiarate 7000 cicli al 80%DOD se poi il degrado temporale è elevato e dopo 8-9 anni la capacità effettiva è per dire 2/3 o meno; quando mai un camperista, specie se non full timer, farà 7.000 cicli all'80% di una 270 Ah 12,8V? Adottano sia un bilanciamento passivo (70 mA) che attivo da 5 A; bilanciatori attivi non costano chissà quanto ad oggi. ... Dal peso dichiarato sembra che le celle hanno una densità energetica di un 15-20% circa più alta, facendo risparmiare circa 6 kg rispetto ad una LFP di pari capacità circa. Garanzia base 5 anni estendibile a 10 anni, però non si sa che SoH definiscono... 50%? 60? 70? 80? Per me è più importante, in questo specifico caso, una garanzia temporale alta (es. 10 anni o più) che n-mila cicli. Se il prezzo che ho visto online di 2.569€ (inclusa spedizione e solo 5 anni di garanzia) per la Polar 270 Ah è veritiero... Per me, ad oggi, è completamente fuori mercato da non giustificare quel poco fuori standard. PS: L'energia si misura in Wh e non W. Una cosa importante che hai dimenticato è il C-rate di scarica nella tua considerazione, dove man mano che aumenta, aumenta di conseguenza il divario di prestazioni tra AGM e LFP.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/11/2024 alle 18:19:19Allora, almeno io, non avevo capito a cosa faceva riferimento quel "straordinario".
per straordinaria intendevo le dimensioni, su tutto il resto si può discutere, sicuramente il prezzo è fuori mercato anche per me, poi sulle caratteristiche tecniche non avendo competenze tecniche in grado di interpretarle correttamente mi astengo
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2024 alle 19:30:54sarebbe interessante vederle nell'interno perchè una densità in così poco spazio non si era visto fino ad ora
Allora, almeno io, non avevo capito a cosa faceva riferimento quel straordinario.
https://litime.it/products/liti...
In risposta al messaggio di tthccm05 del 23/11/2024 alle 10:20:55Ciao, hai preso in considerazione anche questa :
Alla fine quasi quasi prendo due di queste: Dovrebbero stare sotto il sedile passeggero e con circa 450 euro me la cavo... Spero di non pentirmene!
https://www.basengreen.com/prod...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/11/2024 alle 11:57:48Dovrei metterla distesa e così facendo mi trovo distese anche le celle e non più in verticale...
Ciao, hai preso in considerazione anche questa : più o meno allo stesso prezzo hai 100Ah in più e circa 10cm in meno di profondità
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/11/2024 alle 11:57:48Sono molto combattuto...
Ciao, hai preso in considerazione anche questa : più o meno allo stesso prezzo hai 100Ah in più e circa 10cm in meno di profondità
In risposta al messaggio di tthccm05 del 23/11/2024 alle 12:01:00
Dovrei metterla distesa e così facendo mi trovo distese anche le celle e non più in verticale...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/11/2024 alle 12:29:25Magari, ma credo che quello sia solo un disegno esplicativo.
gli ho scritto per avere conferma di quanto riportato nella foto perchè se così fosse, posizionandola in orizzontale con l'etichetta rivolta in alto, le celle sarebbero in posizione ottimale
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/11/2024 alle 12:29:25Allora prima di acquistare attendo una tua/loro risposta. Grazie
gli ho scritto per avere conferma di quanto riportato nella foto perchè se così fosse, posizionandola in orizzontale con l'etichetta rivolta in alto, le celle sarebbero in posizione ottimale
In risposta al messaggio di tthccm05 del 23/11/2024 alle 12:38:56Io ho comprato 2 da 100ah della litime confermo che ci stanno giuste giuste sotto il sedile sono pienamente soddisfatto ma se tornerei indietro prenderei la basen da 300 e la metterei coricata, anche io ho chiesto e mi hanno confermato che non c’è nessun problema a essere usata coricata,praticamente allo stesso prezzo prendi una da 300 anziché 200!
Allora prima di acquistare attendo una tua/loro risposta. Grazie
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/11/2024 alle 08:26:25Grazie per il tuo riscontro! Avevo bisogno di una conferma sul fatto che ci stessero sotto il sedile perchè sono 358 cm e non 353 come le Varta AGM. Quei 5 cm mi preoccupavano. Sulla opzione Basen ci stò ragionando: le LiTime mi sembrano assemblate molto meglio, più compressione, più cura nel cablaggio ed inoltre starebbero in piedi... oltre ad avere il controllo delle basse temperature. Ancora non ho deciso. Mi prendo ancora qualche giorno.
Io ho comprato 2 da 100ah della litime confermo che ci stanno giuste giuste sotto il sedile sono pienamente soddisfatto ma se tornerei indietro prenderei la basen da 300 e la metterei coricata, anche io ho chiesto e mi hanno confermato che non c’è nessun problema a essere usata coricata,praticamente allo stesso prezzo prendi una da 300 anziché 200!
In risposta al messaggio di tthccm05 del 24/11/2024 alle 12:22:04Juan Miguel ne ha ricevuta una e ne farà una recensione completa al più presto
Grazie per il tuo riscontro! Avevo bisogno di una conferma sul fatto che ci stessero sotto il sedile perchè sono 358 cm e non 353 come le Varta AGM. Quei 5 cm mi preoccupavano. Sulla opzione Basen ci stò ragionando: leLiTime mi sembrano assemblate molto meglio, più compressione, più cura nel cablaggio ed inoltre starebbero in piedi... oltre ad avere il controllo delle basse temperature. Ancora non ho deciso. Mi prendo ancora qualche giorno.
https://www.youtube.com/shorts/...
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/11/2024 alle 17:30:09attendiamo trepidanti Miguel per capire nel dettaglio come è fatta
Juan Miguel ne ha ricevuta una e ne farà una recensione completa al più presto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/11/2024 alle 20:16:48Sì, pero normalmente no le apre (a volte sì), si limita a metterle sotto torchio.
attendiamo trepidanti Miguel per capire nel dettaglio come è fatta
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/11/2024 alle 20:39:20Speriamo che l’apra questa volta! Magari glielo si chiede su Telegram..
Sì, pero normalmente no le apre (a volte sì), si limita a metterle sotto torchio.
In risposta al messaggio di tthccm05 del 24/11/2024 alle 12:22:04Scusa,ma i centimetri di differenza non sono 5 , si parla di millimetri...358 contro 353 millimetri...
Grazie per il tuo riscontro! Avevo bisogno di una conferma sul fatto che ci stessero sotto il sedile perchè sono 358 cm e non 353 come le Varta AGM. Quei 5 cm mi preoccupavano. Sulla opzione Basen ci stò ragionando: leLiTime mi sembrano assemblate molto meglio, più compressione, più cura nel cablaggio ed inoltre starebbero in piedi... oltre ad avere il controllo delle basse temperature. Ancora non ho deciso. Mi prendo ancora qualche giorno.
In risposta al messaggio di sport15 del 24/11/2024 alle 21:30:55Hai ragione! Mi sono proprio sbagliato, meglio così !
Scusa,ma i centimetri di differenza non sono 5 , si parla di millimetri...358 contro 353 millimetri... Gianluca