In risposta al messaggio di Clint del 04/07/2018 alle 10:26:57La prima cosa che mi viene in mente e' che il disco sia formattato forse in NTFS e non viene letto.
Per non avere la scocciatura di portare dvd e cd, ho scaricato su hd da 1 terabyte, che utilizzo a casa per salvare i miei dati, i film che avevo su dvd e i file di musica, ma non riesco a leggere nulla sia su radio che suTV. Avevo scaricato alcuni cd e film su chiavetta comune e non avevo nessun problema sia con radio che con TV. Volevo un aiuto per capire cosa non va. Grazie Gianluigi
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/07/2018 alle 11:03:54Grazie, e cosa dovrei fare per risolvere il problema?
La prima cosa che mi viene in mente e' che il disco sia formattato forse in NTFS e non viene letto. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di Clint del 04/07/2018 alle 11:14:47Se e' formattato NTFS puoi tentare di formattarlo FAT32, che pero' ha il "difetto" che la dimensione max di un file non puo' superare i 4GByte.
Grazie, e cosa dovrei fare per risolvere il problema?
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/07/2018 alle 11:35:02Non penso centri la formattazione NTFS ... Come alimenti l’HD ??
Se e' formattato NTFS puoi tentare di formattarlo FAT32, che pero' ha il difetto che la dimensione max di un file non puo' superare i 4GByte. Ovviamente perderai il contenuto dell'HD. Io in casa ho un TV Samsung e la formattazioneNTFS la legge anche se con qualche anomalia delle cartelle, per cui non e' detto che con FAT32 risolvi. Puoi eventualmente attendere che ti risponda qualcun'altro che abbia avuto lo stesso problema ed abbia una soluzione diversa. Renzo.
con cui gli darai alimentazione aggiuntiva tramite usb.In risposta al messaggio di Tequi del 04/07/2018 alle 11:53:56concordo con questa analisi. Non ci hai detto se è un 2,5" autoalimentato o un 3,5" con alimentatore esterno, se è il primo come causa più probabile mi viene da pensare ad alimentazione insufficiente dalla presa USB.
Allora.. i problemi possono essere tre:Alimentazione da usb insufficiente per accendere il disco Codec video e audio non supportati dalla tv/radio NTFS (rimane comunque il meno probabile)Domanda, il disco viene riconosciuto?Se si possiamo escludere il punto 1 ed il punto 3. Se non riesci ad eseguire i file hai problemi di codec, purtroppo le tv si aggiornano molto lentamente (più spesso mai) e quindi questo problema sarà difficilmente risolvibile. Io l'ho risolto utilizzando un media server a parte (fatto con una raspberry) che collego alla tv tramite HDMI. Il costo è decisamente basso ma servono un po' di competenze informatiche per metterlo in piedi. Considera che quando non la uso in camper la tengo a casa e mi fa da server torrent scaricandomi i contenuti che mi interessano. Se invece non viene riconosciuto e al contempo senti un rumore cadenzato tipo tic... tic... tic... allora non riesce ad alimentarlo. Hai solo una soluzione, compri un cavo ad Y con cui gli darai alimentazione aggiuntiva tramite usb. Se invece si accende regolarmente (lo vedi dal led) e non fa nessun rumore come quello di sopra ma non viene comunque riconosciuto è un problema di file system. Non riconosce lo NTFS. Dovrai provare a formattarlo fat32, come ti è stato già detto perderai tutto il contenuto (fatti un backup prima) e successivamente non sarà in grado di ricevere file più grandi di 4GB.
In risposta al messaggio di Clint del 04/07/2018 alle 22:10:55Attenzione che se usi Windows non ti fa formattare la partizione FAT32 oltre i 32Gb: dovresti usare un altro sistema operativo tipo Linux che permette di creare partizioni FAT32 più grandi.
Ragazzi grazie! Provo a riformattare l'HD in FAT32, poi vi racconto.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Clint del 08/07/2018 alle 18:38:56Occhio ai codec..
Ragazzi, grazie lo stesso. Invece di formattare il mio HD in FAT32, acquisterò delle penne USB da 32GB su cui scaricare musica e film.
In risposta al messaggio di Tequi del 08/07/2018 alle 19:07:20Sai sono un diversamente giovane, cosa sono i codec?
Occhio ai codec..
In risposta al messaggio di Clint del 08/07/2018 alle 20:16:59E' l'algoritmo usato per comprimere e far diventare i video un file. Hanno una evoluzione frequente e questa molto spesso non viene seguita dalle tv che li riproducono con il risultato che o non si vedono, o si vedono e non si sentono oppure il contrario.
Sai sono un diversamente giovane, cosa sono i codec?
In risposta al messaggio di Clint del 10/07/2018 alle 08:35:11
Ho acquistato una chiavetta USB da 32GB e scaricato film e file musicali, si vedo e si sente benissimo sia radio che tv.