Inserito il 12/05/2006 alle: 16:11:15
Per quanto riguarda il regolatore, dipende soprattutto dalla quantità dei pannelli solari. Ho rimosso un regolatore della Lorix, programmabile al computer in tutti i suoi parametri ma con sistema di commutazione 1-0, poichè, avendo montato un'altro pannello solare, per complessivi 12A effettivi di carica, vevo una tensione un pò altalenante, dai 12,6 ai 14,2 V. Lo stesso regolatore, con i 7A che avevo prima, non forniva commutazioni così rapide, era pertanto ottimo, visto anche il costo di circa 50 euro.
Utilizzando opportunamente le opzioni di tensione in uscita ed accensione del carico, era possibile anche effettuare, a BS carica, la ricarica della BM. Unico problema: il bolier mal sopportava le sopradette variazioni di tensione, accendendosi e spegnendosi. Ho pensato di isolare il boiler con un diodo Shottky ed un elettrolitico di grande capacità e così ho fatto con successo poi, vedendo il Booster Magnum e volendo ricaricare la BS al gel, che mi è stata regalata da un'amico, ho pensato, visto anche il costo inferiore ai 150 euro, di comperare anche il Genius 15D.
Consultando le caratteristiche dell'apparecchio, ho scoperto le varie funzioni, che voglio provare. Ho ordinato lo shunt a Grosso (21 euro + ss) e, appena questo mi arriverà, farò l'applicazione.