https://camping-life.it/pannell...
) con regolatore PWT stessa marca 10A, vorrei aggiungere un pannello supplementare da 120Watt ma il mio è fuori produzione, dunque non riuscirei a trovarlo identico. Vorrei montarne un altro sempre da 120w ma ho letto che devono lavorare sulle stesse tensioni. Ora premesso che non mi è ben chiaro cosa significhi, avevo pensato di aggiungere un nuovo regolatore al nuovo pannello (magari Mppt) e di sfruttare i cavi preesistenti (N.B.) nel tratto attuale regolatore PWT --->batterie servizi/motore. Dunque collegherei il nuovo pannello al nuovo regolatore collegandomi all'usicita dell'attuale PWT. Cosa sbaglio ? Idee ? suggerimenti ? Grazi in anticipo a chi vorrà aiutarmiIn risposta al messaggio di SalvyOnL del 01/02/2022 alle 20:52:38Io toglierei il vecchio pannello e relativo regolatore e metterei un pannello "civile" da 3/400 Watt con un bel regolatore mppt...
Ciao a tutti, ho comprato il camper da circa un anno, ed in quest'anno vi assicuro ho studiato e letto tantissimo, anche di corrente, fisica insomma cercando anche di acquisire le info basi per poter fare dei ragionamentiin maniera autonoma. Ora il grande dubbio. Ho un pannello da 120Watt della Movie monocristallino ( con regolatore PWT stessa marca 10A, vorrei aggiungere un pannello supplementare da 120Watt ma il mio è fuori produzione, dunque non riuscirei a trovarlo identico. Vorrei montarne un altro sempre da 120w ma ho letto che devono lavorare sulle stesse tensioni. Ora premesso che non mi è ben chiaro cosa significhi, avevo pensato di aggiungere un nuovo regolatore al nuovo pannello (magari Mppt) e di sfruttare i cavi preesistenti (N.B.) nel tratto attuale regolatore PWT >batterie servizi/motore. Dunque collegherei il nuovo pannello al nuovo regolatore collegandomi all'usicita dell'attuale PWT. Cosa sbaglio ? Idee ? suggerimenti ? Grazi in anticipo a chi vorrà aiutarmi Salvo
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 01/02/2022 alle 20:52:38Ciao e benvenuto, ci sono alcune considerazioni da fare prima di procedere.
Ciao a tutti, ho comprato il camper da circa un anno, ed in quest'anno vi assicuro ho studiato e letto tantissimo, anche di corrente, fisica insomma cercando anche di acquisire le info basi per poter fare dei ragionamentiin maniera autonoma. Ora il grande dubbio. Ho un pannello da 120Watt della Movie monocristallino ( con regolatore PWT stessa marca 10A, vorrei aggiungere un pannello supplementare da 120Watt ma il mio è fuori produzione, dunque non riuscirei a trovarlo identico. Vorrei montarne un altro sempre da 120w ma ho letto che devono lavorare sulle stesse tensioni. Ora premesso che non mi è ben chiaro cosa significhi, avevo pensato di aggiungere un nuovo regolatore al nuovo pannello (magari Mppt) e di sfruttare i cavi preesistenti (N.B.) nel tratto attuale regolatore PWT >batterie servizi/motore. Dunque collegherei il nuovo pannello al nuovo regolatore collegandomi all'usicita dell'attuale PWT. Cosa sbaglio ? Idee ? suggerimenti ? Grazi in anticipo a chi vorrà aiutarmi Salvo
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 02/02/2022 alle 08:29:11Se hai intenzione di sostituire il pannello misura intanto se hai almeno 180 cm X 105/110 cm di spazio per un unico pannello.
Davide, Ciro, intanto Grazie ! Intanto sto studiando qualcosa qui (, di spazio ne ho abbastanza almeno per altri due moduli di pari grandezza, che verifiche devo fare ? sono pronto ! Salvatore
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 01/02/2022 alle 20:52:38se metti mano all'impianto, personalmente cambierei tutto e buonanotte, tanto il regolatore va cambiato, il pannello nuovo lo devi acquistare comunque...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2022 alle 14:29:51
Se hai intenzione di sostituire il pannello misura intanto se hai almeno 180 cm X 105/110 cm di spazio per un unico pannello. Altrimenti, serve conoscere le misure esatte, ben venga il fatto che hai spazio ma bisogna vedere com'è. Una foto dello stato attuale del tetto è molto gradita. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 14:41:05Grazie intanto per l'interessamento. Sto per montare un inverter nds da 1000W, per poter utilizzare un piccolo phon da 800w, forse macchina del caffe (sempre da 800W) e comunque per 2 batterie da 110ah con l'unico pannello che ho in inverno faccio al massimo 3A per tre ore. e sto sempre a corto di energia anche senza inverter... Aggiungere un pannello da 150 meglio 180W con un suo regolatore non sarebbe male no ? Tra l'altro da quello che leggo sembrerebbe che avere un regolatore per ogni pannello sia addirittura la condizione ottimale (v. http://www.solbian.eu/img/cms/PDF/Report%20tecnici/TechRep-2Regolatori_1Batteria.pdf)...sarà corretto ? che ne dici ?
se metti mano all'impianto, personalmente cambierei tutto e buonanotte, tanto il regolatore va cambiato, il pannello nuovo lo devi acquistare comunque... Diciamo che la domanda a cui rispondere PRIMA è un'altra, ovvero,quali vantaggi pensi o meglio, speri di ottenere aggiungendo 120W? E ancora, per quale motivo hai capito/deciso di aggiungere un pannello? Perchè ci sono anche tanti falsi miti da sfatare
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 02/02/2022 alle 19:55:02Bene, un secondo pannello simile a quello esistente potrebbe prendere posto sulla sinistra dell'oblò grande, in posizione parallela al primo.
Ciao Ecco l'unica foto che ho trovato. sinceramente come dicevo anzichè togliere quello che ho ne vorrei aggiungere un'altro con il suo regolatore e poi andare in parallelo (i due regolatori in parallelo) sulle batterie . In rete ho trovato questo documento molto interessante (20tecnici/TechRep-2Regolatori_1Batteria.pdf).
https://exesolar.com/prodotti/j...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2022 alle 20:17:57
Qualcosa di simile: Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2022 alle 20:33:44Grazie Armando, l'attuale regolaotre è un PWT per esattezza un MOOVE RE 102 (
Pur non avendo le misure precise, sembra anche a me che un pannello uguale al primo (che nel link che hai messo pare sia disponibile anche se un po' caro) ci potrebbe stare sulla sinistra. In tal caso, dato che mi sembradi capire che il primo regolatore sia un PWM, potresti mandarlo in pensione e mettere un unico regolatore MPPT da 20 A a cui connettete entrambi in parallelo magari con un diodo Scotky in serie a ciascuno, ci guadagni comunque. Su queste potenze dubito sia un gran vantaggio mettere due regolatori. Se il tuo regolatore attuale è già un MPPT, e tanto più se il secondo pannello sarà diverso e più potente, allora puoi andare avanti a utilizzarlo. Quindi dedica al secondo pannello un altro regolatore adeguato, che entrerà sulla BS in parallelo all'uscita del primo regolatore. PS se poi intendi aumentare ancora la W sfruttando lo spazio in coda, mi associo al consiglio di Ciro nell'ultimo messaggio, che ho letto dopo
https://camping-life.it/pannell...
) mi è comodo perchè mi permette di caricare anche la batteria motore scegliendo la % di divisone della carica tra le 2 servizi / BM. Anche se poi in quest'anno ho notato che esigenze di ricaricare la BM non mi pare che ce ne siano in generale. Dunque lascerei il 120W monoCristallino con il suo PWT 10A ripartito tra BS e BM. Aggiungerei un 300W in coda con un MPPT consigliato da CIRO in parallelo sull'uscita del RE102. Il tutto magari convogliato su un BDS 180 che secondo me non guasta. che ne dici ? THANKS !!In risposta al messaggio di Phaserit del 02/02/2022 alle 20:44:50Davide Grazie ! Sono belli solo a Guardarli. Ora chiedo info peso/prezzo. Grazie,.
Prova a guardare questi pannelli:
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 02/02/2022 alle 21:50:16Tieni presente che il regolatore, come da specifiche sul sito CampingLife, é un PWM, tecnologia che taglia la parte di tensione superiore al valore d'uscita impostato, mantenendo pari la corrente. Invece l'MPPT trasforma corrente e tensione a circa pari W, oltre all'ottimizzazione del punto di lavoro per sfruttare al massimo la potenza disponibile. In pratica ti aumenta la corrente di carica del 25-30 % rispetto al PWM. Vedi tu.
Grazie Armando, l'attuale regolaotre è un PWT per esattezza un MOOVE RE 102 ( mi è comodo perchè mi permette di caricare anche la batteria motore scegliendo la % di divisone della carica tra le 2 servizi / BM. Anche sepoi in quest'anno ho notato che esigenze di ricaricare la BM non mi pare che ce ne siano in generale. Dunque lascerei il 120W monoCristallino con il suo PWT 10A ripartito tra BS e BM. Aggiungerei un 300W in coda con un MPPT consigliato da CIRO in parallelo sull'uscita del RE102. Il tutto magari convogliato su un BDS 180 che secondo me non guasta. che ne dici ? THANKS !!
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 02/02/2022 alle 20:02:18che dico... bisognerebbe sapere quanta energia vai cercando, perchè se sei veramente a secco non saranno gli eventuali Watt aggiuntivi a salvarti dalla situazione attuale. Il primo passo che farei è comunque quello di passare ad un regolatore MPPT di buona qualità. L'aggiunta di pannelli la terrei proprio come ultima possibilità, perchè lasciano sempre il tempo che trovano e per svariati motivi in inverno.
Grazie intanto per l'interessamento. Sto per montare un inverter nds da 1000W, per poter utilizzare un piccolo phon da 800w, forse macchina del caffe (sempre da 800W) e comunque per 2 batterie da 110ah con l'unico pannelloche ho in inverno faccio al massimo 3A per tre ore. e sto sempre a corto di energia anche senza inverter... Aggiungere un pannello da 150 meglio 180W con un suo regolatore non sarebbe male no ? Tra l'altro da quello che leggo sembrerebbe che avere un regolatore per ogni pannello sia addirittura la condizione ottimale (v. 20tecnici/TechRep-2Regolatori_1Batteria.pdf)...sarà corretto ? che ne dici ?
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2022 alle 00:26:12Armando, Grazie. Ciò che non mi è chiaro è : sui poli delle batterie vengono applicate più fonti di ricarica.. Nel mio caso,
Qualche stima, che spero realistica: - con un 120 W, in estate con buona insolazione, con il PWM possono entrare in BS circa 5.5 A. Con l'MPPT invece sui 7.5 A. Più o meno. - Aggiungendo un 300 W con MPPT, nelle stessecondizioni, si può generare circa 19 A in più (passando quindi sui 26 A) , se la BS è in grado di incamerarli. Con una BS da 90-100 Ah, 26 A sono anche troppi tanto più se è già semicarica come succede in estate. Ma se si è col nuvolo, o sotto una pianta o in una stagione in cui l'insolazione è 1/3 - 1/4 dei valori estivi e le ore utili di meno.. avere una produzione di 3.5 volte rispetto al solo 120 W fa molto comodo. Credo che chi ha provato ad alimentare con il FV sia d'accordo
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2022 alle 00:26:12Sono perfettamente d'accordo con te sulle stime ed aggiungo, non solo d'estate, ma anche i primavera ed autunno.
Qualche stima, che spero realistica: - con un 120 W, in estate con buona insolazione, con il PWM possono entrare in BS circa 5.5 A. Con l'MPPT invece sui 7.5 A. Più o meno. - Aggiungendo un 300 W con MPPT, nelle stessecondizioni, si può generare circa 19 A in più (passando quindi sui 26 A) , se la BS è in grado di incamerarli. Con una BS da 90-100 Ah, 26 A sono anche troppi tanto più se è già semicarica come succede in estate. Ma se si è col nuvolo, o sotto una pianta o in una stagione in cui l'insolazione è 1/3 - 1/4 dei valori estivi e le ore utili di meno.. avere una produzione di 3.5 volte rispetto al solo 120 W fa molto comodo. Credo che chi ha provato ad alimentare con il FV sia d'accordo