In risposta al messaggio di MorBa del 15/02/2020 alle 16:02:42Filo corto su positivo BS e Filo Lungo su Positivo BM, in base a quello che hai scritto, anche perche' il "PIU" del ponte si vede appena.
Mio malgrado e per mia troppa superficialità mi ritrovo questo parallelatore di emme48 che essendo stato tolto troppo frettolosamente adesso non riesco a capire quale è il filo dove entra la 12 volt delle batterie servizioe qual'è il filo che va alla batteria motore. Allego 2 foto: da una parte un filo rosso corto e dall'altra un filo lungo, sempre rosso, che esce da positivo del ponte di greaz. Spero che si veda… Mi potete aiutare? Dove entra la batteria servizi (filo rosso lungo o corto) e dove esce il filo che va alla batteria motore (filo rosso lungo o corto)? Moreno B. alias MorBa ******************
In risposta al messaggio di MorBa del 15/02/2020 alle 16:02:42Renzo è stato perfetto ma se hai dubbi ecco lo schema
Mio malgrado e per mia troppa superficialità mi ritrovo questo parallelatore di emme48 che essendo stato tolto troppo frettolosamente adesso non riesco a capire quale è il filo dove entra la 12 volt delle batterie servizioe qual'è il filo che va alla batteria motore. Allego 2 foto: da una parte un filo rosso corto e dall'altra un filo lungo, sempre rosso, che esce da positivo del ponte di greaz. Spero che si veda… Mi potete aiutare? Dove entra la batteria servizi (filo rosso lungo o corto) e dove esce il filo che va alla batteria motore (filo rosso lungo o corto)? Moreno B. alias MorBa ******************
In risposta al messaggio di Grinza del 15/02/2020 alle 16:53:05con questa configurazione come funziona?
Renzo è stato perfetto ma se hai dubbi ecco lo schema
In risposta al messaggio di Grinza del 15/02/2020 alle 16:53:05Grazie, non trovavo lo schema perché non trovavo il sito di emme48 in quanto scrivevo emme48.it mentre nella realtà è m48.it.
Renzo è stato perfetto ma se hai dubbi ecco lo schema
In risposta al messaggio di MorBa del 16/02/2020 alle 08:12:38Il parallelatore passa alla BM quando la BS é carica, questo significa che il passaggio alla BM non avvenga mai rischiando di scaricarsi.
Grazie, non trovavo lo schema perché non trovavo il sito di emme48 in quanto scrivevo emme48.it mentre nella realtà è m48.it. Però non essendo opera mia, mi domando, basandomi sullo schema di emme48, noto che nello schemadi emme48 c'è un solo polo del ponte che è libero, mentre nel mio ne ho 2? Il filo corto dell'immagine, che abbiamo detto arriva dalla batteria motore, entra nelle 2 resistenze che sono saldate insieme (una in un verso e una nell'altro) ed esce dall'altro lato delle resistenze sempre con i capi saldati insieme ad un filo che entra nel polo AC del diodo ed esce dal polo + del diodo andando, cosi abbiamo detto, alla batteria servizi, è corretto. Penso di si perché ha sempre funzionato. Per evitare inutili risposte, vi dico anche che nel filo corto c'è un fusibile volante da 5 che nella foto non è presente.. X roblungh Con questa configurazione si carica sempre e con poca carica la batteria motore, sia che la batteria servizio sia scarica e sia che sia carica, perché non funziona come un parallelatore ma funziona come mantenimento della batteria motore h24.
In risposta al messaggio di MorBa del 16/02/2020 alle 08:12:38Puoi tranquillamente separare le due resistenze lato ponte e mandare i singoli terminali verso i due punti segnati col simbolo di alternata sul ponte. Facendo così si sfruttano due diodi del ponte anziché uno solo. Non dovrebbe comunque portare giovamento perché con la corrente in gioco, visto il valore del fusibile, un diodo di quel ponte ce la fa tranquillamente. È solo un po' più "bella" la realizzazione.
Grazie, non trovavo lo schema perché non trovavo il sito di emme48 in quanto scrivevo emme48.it mentre nella realtà è m48.it. Però non essendo opera mia, mi domando, basandomi sullo schema di emme48, noto che nello schemadi emme48 c'è un solo polo del ponte che è libero, mentre nel mio ne ho 2? Il filo corto dell'immagine, che abbiamo detto arriva dalla batteria motore, entra nelle 2 resistenze che sono saldate insieme (una in un verso e una nell'altro) ed esce dall'altro lato delle resistenze sempre con i capi saldati insieme ad un filo che entra nel polo AC del diodo ed esce dal polo + del diodo andando, cosi abbiamo detto, alla batteria servizi, è corretto. Penso di si perché ha sempre funzionato. Per evitare inutili risposte, vi dico anche che nel filo corto c'è un fusibile volante da 5 che nella foto non è presente.. X roblungh Con questa configurazione si carica sempre e con poca carica la batteria motore, sia che la batteria servizio sia scarica e sia che sia carica, perché non funziona come un parallelatore ma funziona come mantenimento della batteria motore h24.
http://www.m48.it