https://tecno-logistica.it/nego...
) monocristallino, che me ne pento un po.https://blslifepo4battery.com/c...
) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa.In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55Mi pare che non badi a spese però non pensi che le sezioni dei cavi visto la lunghezza non vanno bene ?
ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presentai consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo
In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55
ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presentai consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo
In risposta al messaggio di rubylove del 05/01/2023 alle 10:19:23I cavi sono da 20 perché sono stati recuperati da un parente che li aveva in cantina, sono molto spessi! Queli del pannello e dell mmpt sono da 16, come consigliato. L'inverter è posizionato in fondo al camper mentre la batteria all'inizio della cellula. Abbastanza distanti uno dall'altro, ma credevo che con dei cavi così grossi potessero stare distanti. Non ho specificato che dall'uscita dell'inverter c'è una sola presa che ho fatto diviso in 3 uscite, una al frigo, una ciabatta attiva solo con tasto on, e una a una presa vicino al letto. Il collegamento tra i 3 avviene tramite morsetti.
Il frigorifero avrà meno di 100W quindi l'inverter non dovrebbe avere nessun problema come neanche i cavi che lo alimentano, 20 mmq? Da dove arriva questa misura non standard? Misura la tensione alla batteria se è giabassa alla batteria il problema non è l'inverter victron produce lo smartshunt che monitorizza la batteria in modo permanente e con un impianto così avresti dovuto montarlo subito a mio parere la batteria suppongo che si carichi anche da motore e da rete, perche solo da pannello, per quanto potente, in inverno e con tempo brutto potrebbe scaricarsi e per ricaricare 300A ci vogliono 30Ah per dieci ore il tuo pannello collegato al regolatore MPPT ne potrebbe erogare 25 in condizioni di irraggiamento ideali, queste sono piu che altro teoriche Un regolatore da 30A sarebbe stato sufficiente per quel pannello anche ad una ipotetica erogazione massima, salvo previsione di espansione futura Una batteria da 300Ah al litio richiede un caricabatterie da almeno 50/60A, meglio da 100A questi da qualche parte devono arrivare, li hai? Se non hai una ricarica adeguata quindi anche un alternatore da almeno 150A l'impianto con 300Ah di batteria non serve a nulla, ovvero per caricare 300Ah ci vuole tempo e il vantaggio di avere tanta capacità e accumulo lo perdi se scarichi molto ma non riesci a ricaricare nei tempi giusti, presumo che tu abbia delle piastre ad induzione o altro che richiede tutta quella energia, energia che va reintegrata, non sarà certo quel pannello a ricaricare una batteria da 300Ah dopo che l'hai scaricata a meno che tu non puoi aspettare cosi tanto tempo (senza usarla) da ricaricarla a sufficienza prima quella misura, serve verificare se dipende dalla batteria scarica o da altro p.s. la sezione del cVo del.pannello è da 1,6 mmq? Anche qui mi sembra strano, 1,6 non esiste casomai 1,5 oppure 16 mmq?
In risposta al messaggio di RIP pepi del 05/01/2023 alle 19:10:52
I cavi sono da 20 perché sono stati recuperati da un parente che li aveva in cantina, sono molto spessi! Queli del pannello e dell mmpt sono da 16, come consigliato. L'inverter è posizionato in fondo al camper mentre labatteria all'inizio della cellula. Abbastanza distanti uno dall'altro, ma credevo che con dei cavi così grossi potessero stare distanti. Non ho specificato che dall'uscita dell'inverter c'è una sola presa che ho fatto diviso in 3 uscite, una al frigo, una ciabatta attiva solo con tasto on, e una a una presa vicino al letto. Il collegamento tra i 3 avviene tramite morsetti. per quanto riguarda l'alternatore dovrebbe essere comunicante tramite un relè Victron battery combiner curix-ct. Che oggi ho scoperto avere un fusibile da 30a bruciato, cambiato e acceso l'auto bruciato ancora. Oggi è stata giornata no. rotto l'alternatore, batteria start a terra e camper non partiva. Ora dovrò capire perché il fusibile si brucia. Forse la terra è perché ho collegato la terra al telaio, e potrebbe infierire con qualcosa, invece che alla batteria start. non ho comprato il controller della batteria victron perché speravo che l'mppt smart lo avrebbe fatto
In risposta al messaggio di RIP pepi del 05/01/2023 alle 19:10:52Sarebbe meglio allungare il cavo di uscita a 230V dell'inverter che non quello di alimentazione a 12V. cioe l'inverter è meglio metterlo vicino alla batteria con un cavo corto e poi avere un cavo lungo a 230V per le prese, la corrente che circola nel cavo di uscita a 230V è 20 volte pìu piccola di quella in ingresso
I cavi sono da 20 perché sono stati recuperati da un parente che li aveva in cantina, sono molto spessi! Queli del pannello e dell mmpt sono da 16, come consigliato. L'inverter è posizionato in fondo al camper mentre labatteria all'inizio della cellula. Abbastanza distanti uno dall'altro, ma credevo che con dei cavi così grossi potessero stare distanti. Non ho specificato che dall'uscita dell'inverter c'è una sola presa che ho fatto diviso in 3 uscite, una al frigo, una ciabatta attiva solo con tasto on, e una a una presa vicino al letto. Il collegamento tra i 3 avviene tramite morsetti. per quanto riguarda l'alternatore dovrebbe essere comunicante tramite un relè Victron battery combiner curix-ct. Che oggi ho scoperto avere un fusibile da 30a bruciato, cambiato e acceso l'auto bruciato ancora. Oggi è stata giornata no. rotto l'alternatore, batteria start a terra e camper non partiva. Ora dovrò capire perché il fusibile si brucia. Forse la terra è perché ho collegato la terra al telaio, e potrebbe infierire con qualcosa, invece che alla batteria start. non ho comprato il controller della batteria victron perché speravo che l'mppt smart lo avrebbe fatto
In risposta al messaggio di rubylove del 05/01/2023 alle 21:02:15Grazie della risposta
Sarebbe meglio allungare il cavo di uscita a 230V dell'inverter che non quello di alimentazione a 12V. cioe l'inverter è meglio metterlo vicino alla batteria con un cavo corto e poi avere un cavo lungo a 230V per leprese, la corrente che circola nel cavo di uscita a 230V è 20 volte pìu piccola di quella in ingresso Nonostante questo non credo che sia la lunghezza del cavo di alimentazione dell'inverter a creare il problema se ci sono collegati solo i 100W del frigorifero, oppure c'era altro? Se c'è un rele con un fusibile da 30A tra alternatore e batteria al litio da 300A, trovo normale che si bruci non appena la batteria si scarica e la corrente di ricarica aumenta una batteria al litio di quella portata ha bisogno di un caricabatteria DC/DC con una corrente massima di uscita da limitare più che altro in funzione della capacità dell'alternatore oltre che della batteria stessa Non hai un convertitore? La ricarica la fai attraverso il rele? La tensione alla batteria non l'hai misurata? Quella è il primo sintomo di mancata ricarica ho l'impressione che l'impianto abbia qualche problema di progettazione, occorrerebbe avere i dati precisi e come è stato realizzato ma credo proprio che ci sia un problema di fondo forse sei passato da un impianto piu o meno normale a una litio da 300Ah senza rivalutare tutto?
In risposta al messaggio di rubylove del 05/01/2023 alle 21:02:15Ho solo il relè per caricare la batteria servizi con la starter e l'alternatore. Che si era bruciato ed oggi ho cambiato.
Sarebbe meglio allungare il cavo di uscita a 230V dell'inverter che non quello di alimentazione a 12V. cioe l'inverter è meglio metterlo vicino alla batteria con un cavo corto e poi avere un cavo lungo a 230V per leprese, la corrente che circola nel cavo di uscita a 230V è 20 volte pìu piccola di quella in ingresso Nonostante questo non credo che sia la lunghezza del cavo di alimentazione dell'inverter a creare il problema se ci sono collegati solo i 100W del frigorifero, oppure c'era altro? Se c'è un rele con un fusibile da 30A tra alternatore e batteria al litio da 300A, trovo normale che si bruci non appena la batteria si scarica e la corrente di ricarica aumenta una batteria al litio di quella portata ha bisogno di un caricabatteria DC/DC con una corrente massima di uscita da limitare più che altro in funzione della capacità dell'alternatore oltre che della batteria stessa Non hai un convertitore? La ricarica la fai attraverso il rele? La tensione alla batteria non l'hai misurata? Quella è il primo sintomo di mancata ricarica ho l'impressione che l'impianto abbia qualche problema di progettazione, occorrerebbe avere i dati precisi e come è stato realizzato ma credo proprio che ci sia un problema di fondo forse sei passato da un impianto piu o meno normale a una litio da 300Ah senza rivalutare tutto?
https://www.victronenergy.it/dc...
In risposta al messaggio di RIP pepi del 05/01/2023 alle 22:39:42Non ti far ingannare dai soli 100w del frigo esso alla partenza (corrente di spunto) ha bisogno di molta corrente erogata in poco tempo poi si mette a regime e consuma solo 100w.
Ho solo il relè per caricare la batteria servizi con la starter e l'alternatore. Che si era bruciato ed oggi ho cambiato. intendi uno cosi?
In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55Ho misurato la tensione, alla batteria 12.25 e all'inverter la stessa identica. Non sembra aver dispersioni.
ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presentai consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo
In risposta al messaggio di RIP pepi del 06/01/2023 alle 09:26:00La tensione alla batteria è sicuramente bassa, avevo detto di misurarla alla batteria perchè all'inverter se e spento non puo esserci differenza, la caduta di tensione senza nessun carico è praticamente inesistente
Ho misurato la tensione, alla batteria 12.25 e all'inverter la stessa identica. Non sembra aver dispersioni. muovere comunque l'alternatore più vicino alla batteria? allego immagine reso conto dati mppt per carica e statobatteria. sicuramente qualcuno di voi ci capisce meglio. credo che 800 wh di ieri non sia un mal accumulo orario, anche se non sarà effettivo
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/01/2023 alle 16:02:51Correttissimo e aggiungo che il convertitore caricabatterie va scelto in base alla potenza dell'alternatore perche le litio si possono caricare molto velocemente e con correnti alte ma se il tuo alternatore eroga 90A devi necessariamente limitare la corrente di ricarica per non saturarlo
Se la batteria è una Lifepo4 12,2 V è una tensione molto bassa, batteria praticamente a zero. Lo stato di carica di una litio non è determinabile misurandone la tensione perché tra il 20 e l'80% la tensione varia dipochi decimi di V restando sempre sopra i 13V, devi quindi necessariamente montare un battery monitor dotato di shunt che misura la corrente che entra ed esce dalla bettetia. Se non lo hai procurarti un caricabatterie 230V per Litio, allacciati e fai una carica completa, se è una 300 Ah ed il caticabatterie da 10A serviranno 30 ore. Per la ricarica da alternatore seve necessariamente un dc-dc tipo Victron Orion, sia per caricare correttamente la batteria Litio, sia per salvaguardare l'alternatore perché collegando una litio da 300 Ah scarica come la tua è come se facessi un corto circuito.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2023 alle 00:53:50Grazie a tutti delle risposte e per l'aiuto. Ho spento il frigo dal mio ultimo post e ora, dopo 4 giorni spento, aver guidato abbastanza e aver preso sole, la batteria segna 13.39 all'inverter.
Buona sera e buon anno a tutti. Mi permetto d'intervenire in questo 3d poiché sul mio camper sono installati gli stessi componenti Victron adottati dall'amico RIP pepi, a parte i pannelli i quali arrivano a circa 800 watte le batterie che sono per un totale di 200Ah ma sono AGM. Intanto, tengo a precisare che l'inverter in questione, 12/800 VA ma, con una potenza massima di 650 watt e non di 800 watt come qualcuno potrebbe pensare ma che comunque è stato in grado di far funzionare egregiamente un congelatore verticale a cinque cassetti da 180 litri a 230V oltre a reggere per poche ore un condizionatore portatile da 5000btu da circa 600 watt, per cui, escluso un malfunzionamento dello stesso inverter la causa è sicuramente da imputare alla distanza. Oltre all'inverter, ho notato dalla foto che anche il regolatore di carica dista parecchio dalla batteria ed a questo punto mi chiedo se non sarebbe forse meglio spostare vicino ad essi la batteria. Per quanto riguarda invece la ricarica dal solo solare, posso dire che in queste ultime settimane, almeno nel mio caso (attualmente mi trovo a Magenta) riesco a reintegrare 30/35 Ah giornaliere, il frigo (non ancora sostituito) funziona per lo più a gas per il quale, sia per il peso che per la reperibilità da queste parti, ho deciso di mettere una sola bombola Beyfin da 10 kg. Ora, in condizioni di normale utilizzo, con una litio da 300Ah bella carica, si potrebbero trascorrere almeno 5 giorni in tutta tranquillità ma, se spendiamo 40/50Ah al giorno e ne guadagnamo solo 20/25 eccoci a ritrovarci con 12,2V alla batteria, una tensione peraltro molto pericolosa per la stessa. Per farla breve, suggerisco a RIP pepi una valutazione, spostare la batteria vicino al regolatore ed all'inverter,. Al posto della batteria si potrebbe mettere un cc-cc converter tipo Orion TR Smart 12/12/30 modello non isolato, i 2 cavi da 16mmq che arrivano dal regolatore collegarli alla centralina o comunque a quelli che ora dalla batteria vanno alla centralina mentre i 2 cavi grossi, credo siano da 25mmq che arrivano dall'inverter si possono collegare al cc Orion infine tramite l'app VictronConnect creare una rete Smart network ed associarvi il regolatore ed i converter in questo modo, ottimizzerà al meglio la gestione per la carica della batteria, molto utile sarà sicuramente installare anche uno SmartShunt Victron basta il modello da 500A ed anch'esso connetterlo nella stessa rete di gestione creata. Perdonate la mia prolungaggine. Rinnovo i miei auguroni di buon 2023 a tutto il forum, buona serata. Ciro.
In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55Ciao; posso chiederti che tipo di batteria hai? Una integrata o autoassemblata con cellule separate?
ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presentai consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo