quote:Originally posted by cotimi> scusami Tiziano...tu dici tutte e quattro in serie?? E i diodi sempre in parallelo?? Oppure due sole in serie piu i diodi... Ma perchè con il pannello in carica e con 220 scollegata cio non avviene?? Sarà perchè il caricabatteria del mezzo innalza troppo la tensione(14.50v circa)durante la ricarica?? Grazie...[;)] SCUSATEMI TUTTI...ma capita solo a me??... trà i tanti che hanno realizzato il parallelatore...sono l'unico sfigato??!![:(][V]
Allora, con 2 o 4 resistenze dimezzi la corrente che passa da BS a BM ma nelle 2 resistenze circola sempre la stessa percui la temperatura che viene raggiunta è sempre quella, cioè prima 1A : 4 = 0,25A su ogni resistenza adesso 0,5A : 2 = 0,25A per resistenza ti consiglio di rimettere le resistenze che hai tolto ma di collegarle in serie, in questo modo dimezzi la corrente in gioco, certo si allungano i tempi di ricarica della BM ma sempre meglio di incendiare il mezzo. Ciao Tiziano >
quote:Originally posted by Emme48> Marco...apparte il fatto che dovrei realizzare un contenitore ad ok...non mi fido di lasciare nel vano motore l'aggeggio a 60 gradi....che posso provare a fare ancora?? Nel frattempo stò caricando la BM a tappo....diminuendo la differenza tra le due batterie,dovrebbe non scaldare più...giusto??
quote:Originally posted by Ulisse 1> Con quelle tensioni lì considerando la soglia del diodo passa poca corrente, meno di 1 ampere. Guarda che comunque una resistenza a 60 gradi va bene. 60 gradi centigradi è la temperatura della cera fusa. Marco.
scusami Marco...ho scritto male prima...è la BM ad essere a 12,60v e la BS è a 13,70....ma il problema non era la batt che scende...ma il surriscaldamento del parallelatore... >
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quote:Originally posted by bigt> Salve...non dispongo di amperometro[V] A scaldare sono sia i diodi che le resistenze...ma i valori sono come riportato sopra...1ohm 5w... Il circuito è vicino la BM...a circa 2,30mt dalla BS. Ma con la 220 inserita arriva a circa 50-60 gradi...come diceva Marco... Adesso appena la BM è carica a tappo...ricolego e vedo se scalda ancora...Grazie...[;)]
sicuro che le resistenze siano del valore giusto? se disponi di amperometro inseriscilo in serie e misura la corrente che passa nel circuito, inoltre ti chiedo se a scaldare sono le resistenze o i diodi infine ti chiedo dove hai messo materialmente il circuito: vicino ad una batteria? lontano da entrambe? vicino al pannello? Giusto per capire quanto cavo c'è tra il circuito e le batt >
quote:scusami Tiziano...tu dici tutte e quattro in serie?? E i diodi sempre in parallelo?? Oppure due sole in serie piu i diodi... Ma perchè con il pannello in carica e con 220 scollegata cio non avviene?? Sarà perchè il caricabatteria del mezzo innalza troppo la tensione(14.50v circa)durante la ricarica?? Grazie... SCUSATEMI TUTTI...ma capita solo a me??... trà i tanti che hanno realizzato il parallelatore...sono l'unico sfigato??!!>> Hai ragione mi sono spiegato male, in pratica fai un paralallelo con le 2 resistenze che hai tolto e lo metti in serie alla 2 resistenze+diodo che hai lasciato, in questo modo hai creato una resitenza di 1ohm da 10W, avrai una transito di corrente di poco più di 1/4 rispetto a quello che avevi con 5 resistenze in parallelo. In ogni modo dai retta ad elfetto e controlla se c'è qualcosa che assorbe corrente dalla BM. Non è che mentre sei collegato alla 220v utilizzi la BM in qualche modo ad esempio ascoltando l'autoradio in cabina oppure usi la presa a 12V sempre in cabina? In questo modo sarebbe spiegato il surriscaldamento del "parallelatore". Ciao Tiziano
quote:Originally posted by elfetto> Buon dì Elio.... Che la batteria fosse carica a tappo,l'ho dedotto dal fatto che fosse nuova e collegata alla BS da due settimane...in effetti ieri misurando ho visto che era a 12,60 contro i 13,40 della BS... Adesso è in carica da ieri....con parall..staccato...se ora è carica rifaccio le prove... Tale differenza di tensione può giustificare tale evento?? Grazie...
Secondo me il problema non è nel 'parallelatore': il problema è nella batteria motore. O è se stessa oppure c'è qualcosa che preleva corrente anche in modo non indifferente. Con il pannello il problema non è così evidente perchè un pannello da 60w fa poco più del solletico (parere personalissimo...) mentre il caricabatterie produce più potenza e, di conseguenza, il problema si evidenzia. Scusa una domanda: da cosa hai dedotto che la bm è caricata a tappo? Da quello che dici non sembra, oppure - com'ho detto - c'è qualcosa che preleva corrente da questa batteria. L'hai vista a 14.4volt? Elio >
quote:Originally posted by cotimi> Buon dì Tiziano... Nessuna utenza in uso sulla BM...adesso faccio prove...a dopo...Grazie...
quote:scusami Tiziano...tu dici tutte e quattro in serie?? E i diodi sempre in parallelo?? Oppure due sole in serie piu i diodi... Ma perchè con il pannello in carica e con 220 scollegata cio non avviene?? Sarà perchè il caricabatteria del mezzo innalza troppo la tensione(14.50v circa)durante la ricarica?? Grazie... SCUSATEMI TUTTI...ma capita solo a me??... trà i tanti che hanno realizzato il parallelatore...sono l'unico sfigato??!!>> Hai ragione mi sono spiegato male, in pratica fai un paralallelo con le 2 resistenze che hai tolto e lo metti in serie alla 2 resistenze+diodo che hai lasciato, in questo modo hai creato una resitenza di 1ohm da 10W, avrai una transito di corrente di poco più di 1/4 rispetto a quello che avevi con 5 resistenze in parallelo. In ogni modo dai retta ad elfetto e controlla se c'è qualcosa che assorbe corrente dalla BM. Non è che mentre sei collegato alla 220v utilizzi la BM in qualche modo ad esempio ascoltando l'autoradio in cabina oppure usi la presa a 12V sempre in cabina? In questo modo sarebbe spiegato il surriscaldamento del "parallelatore". Ciao Tiziano
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quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio...avevo capito cosa mi chiedevi,ma purtroppo non ho avuto modo di vedere la tensione della BM in carica...però posso dire che il carichino della Lidl...ha smesso di caricare a 13,06v...se lo riinserisco si stacca da se... Discorso diverso per la BS,dove è collegato il voltmetro e il pannello la porta a 14v e qualcosa.... Buon pranzo a te...e grazie...[:)]
Ulisse: chiariamo! Una batteria ottima, caricata a tappo, a riposo da almeno un'ora, la tensione che si dovrebbe misurare ai morsetti della batteria è di 12.7 volt e qualcosa, quasi 12.8v. Se è di più, o non ha raggiunto ancora la situazione di riposo, o lo strumento non dà misure reali. La carica di una batteria avviene collegando ai suoi capi una fonte di energia (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, generatore, pala eolica, ecc.) con una tensione superiore; questo fa si che si innesta una reazione chimica con la separazione degli elettroni, i positivi sul polo positivo, i negativi sul polo negativo. La massima tensione che può raggiungere una batteria, durante la carica, è di 14.4v oltre i quali si innescano seri problemi (bollitura, per esempio). Nella fase di carica, quindi, e nella immediata fase successiva fino ad almeno un'ora, la tensione misurata è sempre maggiore della tensione reale ed oscillante per effetto di quanto scritto sopra. Quindi, ripeto la domanda: per questa batteria hai mai visto, in carica, una tensione di 14.4v? Questo vale sia per la batteria motore che per la batteria servizi. Buon pranzo... Elio >
quote:Originally posted by Ulisse 1>Allora quello è un carichino... ino...ino. Spiegato l'arcano? Forse. Se si ferma a 13.06 singifica che non ha caricato un bel niente... Eppoi, una batteria nuova, quando la si compra, non è detto che sia caricata 'a tappo'... chissà quanto tempo è stata negli scaffali! Elio
...però posso dire che il carichino della Lidl...ha smesso di caricare a 13,06v...se lo riinserisco si stacca da se...>
quote:Originally posted by elfetto> già...è proprio ino ino...però il suo lavoro lo fà.... Comunque in questo momento le due batterie sono piu vicine come tensione e non scalda nulla...però ti dò ragione sulla carica originaria della batteria...anche se dopo 15 giorni di carica dal pannello,doveva essere ben carica...la cosa mi preoccupa un pò...che ne pensi??...Mi sà che la stacco e la testo per benino...in caso di problemi la faccio cambiare prima di subito...[:(!] Non ricordo la procedura per verificare gli assorbimenti.... Qualcuno può aiutarmi?? grazie...[:)]
quote:Originally posted by Ulisse 1>Allora quello è un carichino... ino...ino. Spiegato l'arcano? Forse. Se si ferma a 13.06 singifica che non ha caricato un bel niente... Eppoi, una batteria nuova, quando la si compra, non è detto che sia caricata 'a tappo'... chissà quanto tempo è stata negli scaffali! Elio
...però posso dire che il carichino della Lidl...ha smesso di caricare a 13,06v...se lo riinserisco si stacca da se...>
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quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio. Buonasera. Tu parli di tensione di ricarica da 14,4. Avrei una domanda.No anzi due...[:D][:D] E' vero che le agm sopportano tensioni di carica più elevate? Diciamo 14,2 per quelle piombo\acido e 14,6 per le agm? 2) Ho una BS da 100 collegata a un pannelo da cira 100w.. E' possibile che quando ricarica la tensione che leggo sul pannello della centralina del camper oscilla ( nel momento di carica ) da 13,3 fino anche a 15,2..???[:0] Potrei avere dei problemi al regolatore di carica? Tieni presente che il mio regolatore è integrato nella centralina del Cameper Air Sicyli. GRaze in anticipo.
Ulisse: chiariamo! Una batteria ottima, caricata a tappo, a riposo da almeno un'ora, la tensione che si dovrebbe misurare ai morsetti della batteria è di 12.7 volt e qualcosa, quasi 12.8v. Se è di più, o non ha raggiunto ancora la situazione di riposo, o lo strumento non dà misure reali. La carica di una batteria avviene collegando ai suoi capi una fonte di energia (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, generatore, pala eolica, ecc.) con una tensione superiore; questo fa si che si innesta una reazione chimica con la separazione degli elettroni, i positivi sul polo positivo, i negativi sul polo negativo. La massima tensione che può raggiungere una batteria, durante la carica, è di 14.4v id="size3"> oltre i quali si innescano seri problemi (bollitura, per esempio). Nella fase di carica, quindi, e nella immediata fase successiva fino ad almeno un'ora, la tensione misurata è sempre maggiore della tensione reale ed oscillante per effetto di quanto scritto sopra. Quindi, ripeto la domanda: per questa batteria hai mai visto, in carica, una tensione di 14.4v? Questo vale sia per la batteria motore che per la batteria servizi. Buon pranzo... Elio >