In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2018 alle 13:37:37Davide , mi demolisci un mito. Se chiedi una cosa del genere significa che anche viaggiando su un Laika Ecovip 7009 si sentono rumori vari. Se è così mi tengo il mio pegaso.
probabilmente la sparo grossa ma...non si sa mai. Alcune auto di alta gamma hanno un sistema che analizza il rumore avvertito dai passeggeri a bordo e riproduce tramite un sistema ad altissima fedeltà le onde sonore incontrofase annullando (quasi) di fatto il rumore presente. Una sorta di mangia rumore. Nella vita di tutti giorni ne sono provviste molte cuffie di ultima generazione (sistema ANC, active noise control). Mi chiedevo se, banalmente, esiste magari una APP che tramite il processore dei nostri smartphone faccia questa analisi e spari onde in controfase tramite lo stereo del camper, il tutto teso a ridurre perlomeno i rumori vari che entrano durante la guida. L'ho detta grossa? DAVIDE
In risposta al messaggio di globetrotter del 29/01/2018 alle 14:12:34Hai messo uno zero in più...il mio si ferma a 709.
Davide , mi demolisci un mito. Se chiedi una cosa del genere significa che anche viaggiando su un Laika Ecovip 7009 si sentono rumori vari. Se è così mi tengo il mio pegaso.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2018 alle 15:30:57
Hai messo uno zero in più...il mio si ferma a 709. Comunque cambia poco, i rumori ci sono eccome, magari sarò esigente io...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/01/2018 alle 16:34:27mi fa piacere ricevere il contributo di uno che conosce la materia.
Ho lavorato diversi anni fa ad un progetto del genere in ambito aeronautico per la riduzione del rumore durante i voli aerei e migliorare il confort di viaggio. Alla fine si è optato per rendere i motori più silenziosi.Questo la dice lunga sulle problematiche realizzative di un sistema del genere. I sistemi che citi tu funzionicchiano, qualcosa fanno, ma in ambiti molto ristretti. Per quello che cerchi tu credo sia al momento un problema non risolvibile.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/01/2018 alle 16:36:13per le donne basta che ogni volta che sali in camper tu metta a disposizione 4 o 5K Euro di abiti firmati e vedrai che non strillano.
Io la vedo dura annullare in controfasce lo strillìo di 4 donne con un'app ed uno smartphone... mi sa che mi ci vuole un Mainframe degno della Nasa ... l'argomento è interessante. Secondo me il problema è la correttaanalisi dello spettro del rumore e la sua controfasatura. Temo che le potenzialità degli smartphone siano troppo limitate. Date le frequenze serve una notevole rapidità di elaborare ampi set di dati. Resto in ascolto...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2018 alle 13:37:37Che io sappia tale sistema è montato su 'Jeep Grand Cherokee', ma penso che serva solo ad attutire il rumore del motore.
probabilmente la sparo grossa ma...non si sa mai. Alcune auto di alta gamma hanno un sistema che analizza il rumore avvertito dai passeggeri a bordo e riproduce tramite un sistema ad altissima fedeltà le onde sonore incontrofase annullando (quasi) di fatto il rumore presente. Una sorta di mangia rumore. Nella vita di tutti giorni ne sono provviste molte cuffie di ultima generazione (sistema ANC, active noise control). Mi chiedevo se, banalmente, esiste magari una APP che tramite il processore dei nostri smartphone faccia questa analisi e spari onde in controfase tramite lo stereo del camper, il tutto teso a ridurre perlomeno i rumori vari che entrano durante la guida. L'ho detta grossa? DAVIDE
In risposta al messaggio di globetrotter del 29/01/2018 alle 14:12:34Provo a dare il mio contrubuto, da "quasi" addetto ai lavori.
Davide , mi demolisci un mito. Se chiedi una cosa del genere significa che anche viaggiando su un Laika Ecovip 7009 si sentono rumori vari. Se è così mi tengo il mio pegaso.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/01/2018 alle 20:21:19Capito Sergio
Vi faccio un solo esempio, nel caso degli aerei il numero di passeggeri e la loro disposizione così come il contenuto e la disposizione dei bagagli nelle cappelliere generava una casistica sterminata di frequenze e risonanzeda contrastare ... Pensate solo a quello che c'è a bordo nei vari vani di stoccaggio ed il numero e la disposizione delle persone a bordo di un camper. Già un buon motivo per rendere impossibile mettere a punto un sistema su grande scala. Servirebbe un sistema che auto apprende e che si calibra autonomamente campionando i dati mano a mano che si presentano. Roba da far impallidire anche un super computer ... Motori silenziosi, strade in buone condizioni, gomme con profili che minimizzano il rumore, e cura nel posizionare le cose all'interno del camper sono già un deciso passo avanti nella direzione del confort acustico.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 29/01/2018 alle 20:02:58Ottenere risultati apprezzabili solo per il conducente per me sarebbe una vittoria.
Provo a dare il mio contrubuto, da quasi addetto ai lavori. L'argomento è complesso, in pratica per il nostro scopo, l'elettronica che deve gestire il segnale in controfase va calibrata con le distanze tra il punto d'ascolto,punto di origine del rumore (principale) e posizione delle casse acustiche che devono riprodurre il segnale in controfase. Ciò è più efficace in un'automobile che in un camper in quanto le grandezze in gioco sono ridotte e la zona in cui si richiede l'efficacia del risultato è piccola. In un camper si potrebbero ottenere risutati apprezzabili solo per una zona circoscritta tipo al sedile di guida o passeggero.e impiagando almeno due microfoni e ulteriori casse acustiche oltre alle canoniche in portiera.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2018 alle 20:48:06Che dire , complimenti!!
Per rendere silenziosissimo il mio 8010 ho optato per utilizzare schiuma isonorizzante in vari spessori. Tutto il cruscotto , le paratie laterali , le porte .le varie carenature sono state smontate , è stato applicatointernamente il prodotto adeguato e poi riempite anche altre cavità Anche nel cofano e ai lati del motore altro materiale più adatto. Tutti i cassetti , le portine . il portaposate ,i piani dei piatti , e altro isolato con vari strati , di isolene . Viaggio nel più assoluto silenzio Radio al minimo , parole con passeggero chiare e comprensibili. Motore che non si sente nemmeno in moto (alle volte me lo chiedo ) ? Ps: Questo contrbuisce anche all'isolamento termico invernale. Su alcune parti di parete liscia sto pensando a questa soluzione per evitare il riverbero e ill rumore in sosta.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2018 alle 22:37:38
io risolvo in parte con un accorgimento opposto... radio a palla e spariscono quasi tutti i cigolii e rumori anomali ...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2018 alle 22:29:18Certamente tutto da solo
Che dire , complimenti!! hai fatto tutto da solo?
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/01/2018 alle 11:26:00per le gomme faccio sempre così anche io, uguale a te.
Certamente tutto da solo Da sempre oltre trenta anni nessuno dei miei mezzi è entrato in officina per nessun motivo. Solo una volta per sostituire cinghia distr. è venuto il capo off. Iveco a casa e assieme abbiamo provvedutoa cinghia -pulegge - pompa. Poi tutti i miei lavori e modifiche .fotografate e inviate alle case costruttrici che alle volte hanno copiato Anche i concessionari vade retro Poi per cambio gomme , smonto tutto e metto su cavalletti Porto il tutto al gommista e dopo il montaggio e bilanciatura riporto tutto a casa e rimonto con calma e precisione a differenza che dal gommista dove allevolte , regna la fretta .
In risposta al messaggio di greenpeace del 30/01/2018 alle 12:10:07franco ne hai due allora...
franco49 hai un mp