quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 24/01/2011 21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio. Puoi postare pure a me i dati di chi ha realizzato l'opera? Ancora grazie, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 23/01/2011 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco! Bel lavoro! Sono contento che tu ti sia trovato bene con Silvano! Anche perchè un sistema del genere è eccezionale... Provato a temperature polari (e non è un eufemismo) mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni... Lo feci installare sul precedente motorhome, è stato uno dei primissimi accessori che sono stati montati anche sul camper attuale, anche se già di suo aveva l'accoppiata Alde + Webasto AirTop. Nessun tipo di problema, si imposta una temperatura, gli si dice di mantenerla e lui si attacca e si stacca da solo senza perdere un colpo. Non per niente l'accoppiata Alde+Webasto ThermoTop C è di serie su diversi veicoli... Per esperienza personale, sugli RMB Silver Star e Silver Star NT, ma anche sugli scandinavi Kabe Travel Master. A questo proposito, già che ci siamo, segnalo che la Kabe ha affiancato alla produzione dei consueti e conosciuti profilati quella degli integrali.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 26/01/2011 07:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho scritto i riferimenti. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 26/01/2011 13:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spettacolooooooo [:D][:D] l'unico difetto del motorhome Kabe sono sicuro che sarà il prezzo : visto quanto costano i semintegrali questo costerà quanto un Concorde ! Ma quanto a tecnica e coibentazione non hanno nulla di meno. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/01/2011 13:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buona sera camperdoctor questa sera mi hanno comunicato che il nuovo mh comprato ed in dirittura di arrivo non ha piu il frankia polar cioe alde a gasolio ma viene sostituito dall'alde non so che modello. Nel motore ho anche un webasto il mezzo è un frankia premiun plus 880 qd ho chiesto di poter montare dalla casa madre uno scambiatore di calore l'importatore mi dice che la casa madre non lo fa e che lo posso fare io senza incombere nella decadenza della garanzia le chiedo 1 se e possibile 2 cosa comporta all'impianto esistente 3 se si può collegare anche al webasto nel vano motore 4 se decade la garanzia anche se fatto da un centro alde o no 5 se mi puoi dare anche un costo sono abbastanza preoccupato [:(!][:(!][:(!] saluti e buoni km da berry1
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 23/01/2011 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, volevo sapere se il serbatoio gasolio del webasto è a se stante o è lo stesso del camper. Nel caso sia a se stante da quanto è il serbatoio? Per quanto riguarda le temperature polari sotto ai meno 20 gradi il gasolio non gela? ciao e grazie delle info.
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 28/01/2011 18:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il wb pesca direttamente dal serbatoio del motore non ne servono altri ovviamente non pesca fino alla fine ma ti lascia lariserva e + per ripartire. Se vai in montagna bisogna fare il gasolio artico e allora non si gela nulla al limite aggiungere gli appositi additivi e sei a posto. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 27/01/2011 20:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve scusa il ritardo ma ho problemi con il pc. dunque se il mezzo ha l'alde allora il modello è 3010 . lo scambiatore di calore con ventola (radiatore con ventola) è inutile visto che basta inserire nell'impianto (se gia non cè visto il livello del mezzo) lo scambiatore dell'alde nato proprio per questo scopo che svolge due funzioni : 1 in viaggio o con webasto scaldo la cellula senza consumodi gas facendo solo funzionare la pompa dell'alde 2 da fermo tramite una pompa inserita nel circuito motore scaldare il motore prima della partenza con l'alde . per tutti gli altri i vari impianti misti che non rispecchiano le regole che ho scritto nel primo intervento non sono omologati da alde e fanno decadere l'omologazione dell'impianto che in quel caso cadrà sul costruttore che ha istallato i due impianti senza seguire le regole di montaggio. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/01/2011 14:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie camperdoctor se il mezzo non ha lo scambiatore che tu indichi tu lo potresti fare il lavoro ? solitamente io gli accessori li faccio montare da persona di mia grande fiducia che e il titolare della ditta lo spazio a seregno presumo che tu lo conosca per adesso ti ringrazio dell'informazione e se e possibile avere contatto nel caso di bisogno buoni km berry1
quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 29/01/2011 21:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo che lo posso fare senza problemi . salutami valeriano ps ti scrivo il cell. in privato se devi contattarmi carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/01/2011 23:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie infinite allora conosci valeriano grande professionista e molto competente da molti consigli utili hai la mia e-mail saluti berry1
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 26/01/2011 13:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/01/2011 14:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo, Se rispondi anche a me fai una cosa grata. Sono curioso di sapere esattamente come funziona il Weba oppure L'Ebe se montato sul circuito motore.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011 13:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao semplice lui scalda il liquido del circuito del motore e tramite lo scambiatore alde e la pompa del circuito alde accesa si scalda anche la cellula come avviene in viaggio. carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 31/01/2011 14:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Carlo quello lo so. Volevo capire come si bypassa il motore quando uso il Weba per riscaldare la cellula tramito lo scambiatore. Enzo44 sd esempio ha messo una elettrovalvola. Ho visto circuiti con valvole termostatiche ma questi circuiti non mi sono piaciuti in quanro staccano il ramo motore solo una volta che il motore è caldo. Mi sembra uno spreco enorme...