quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2011 14:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo. Tutto quello che hai scritto mi è chiaro e noto. Non si è però capita la mia domanda. Voglio sapere se con il montaggio standard, ( ossia Webasto sul ramo motore ) di cui riporto lo schema, posso fare andare il Webasto senza riscaldare il motore. Come vedi non ci sono elettrovalvole. Non ho capito se la pompa indicata vicino al motore è la pompa del motore oppure una pompa aggiuntiva.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2011 15:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho postato prima di vedere questo addendum...[;)] Se ho capito deve esserci per forza un interruttore che comanda una elettrovalvola. Sullo schema Webasto non la vedo.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011 14:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011 15:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non la vedi perchè non c'è.Lo schema riportato rappresenta l'installazione del thermo top utilizzato per preriscaldo motore e cabina,l'elettrovalvola serve per separare l'impianto motore dall'impianto cellula,quando il Webasto è montato fra i due impianti,sul mio, per esempio, il riscaldatore è installato con due T sui tubi che collegano il motore al riscaldatore cellula,ed in questa configurazione è sufficente interrompere uno dei due rami per convagliare l'acqua da una parte o dall'altra.Spero di essere stato chiaro,altrimenti ti posterò uno schema.Saluti Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2011 16:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 31/01/2011 22:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. E' dunque confermata la necesità di elettrovalvole. Adesso tutto è chiaro. Quello che dici sul rendimento è corretto. Scaldare tramite uno scambiatore non sarà mai efficiente come avere il riscaldatore direttamente sul circuito Alde. Se però come dice Carlo (camperdoctor) questo montaggio invalida la garanzia Alde ... Io comunque ho fatto parecchie prove ( Ebe in serie come il tuo, Ebe in parallelo con bypass con valvola di non ritorno ed infine bypass secco ) e sono oggi molto contento del risultato. Se un domani ti accorgi di usare molto l'Alde e meno il Webasto è una soluzione che puoi fare molto semplicemente. Ti eviterà di mandare il fluido caldo all'esterno quando non usi il Weba.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011 22:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Topo, sulla garanzia ho certezza perchè anche Adami mi aveva sconsigliato di farlo per non perdere la garanzia ma questo vale per qualsiasi modifica fai anche per la versione by-pass. Poi anche li è tutto da vedere perchè quando l'anno scorso combattevo con l'aria che si formava nell'impianto un centro alde mi ha detto che loro garantiscono solo la caldaia mentre il circuito è la casa costruttrice che lo garantisce boo?? comunque spero di non avere problemi. Da questo primo periodo di utilizzo ho usato quasi sempre il wb ma nelle 2 notti in cui ho usato l'alde perchè ero a riserva di gasolio non mi pare di aver visto differenze comuqnue come dici te eventualmente passare da un sistema come il mio al tuo ci vuole poco. Ciao Marco