CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 203
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 14/07/2012 alle: 10:42:26
Ho due foto molto significative, praticamnete dopo un ora e mezza di funzionamento il risultato non cambia. La temperatura non l'ho mai vista scendere anche se nel camper si riusciva a stare, ma questo probabilmente sarebbe successo anche con un buon ventilatore. Considerazione personale, per me un ottimo e costoso ventilatore. Peccato che le foto sono un pò sgranate Interno 36,5 esterno 30,5 (6 gradi di differenza) Acceso (volutamente non ho messo la foto ma credeteci era acceso) dopo un ora e mezza Interno 34 gradi esterno 29,5 (5,5 gradi di differenza) A voi le considerazioni però IO non ho visto i famosi 7 gradi in meno P.S:Località Grecia peloponneso dal 26 giugno al 13 luglio umidità inferiore a 60%

Modificato da Grinza il 14/07/2012 alle 10:45:06
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 14/07/2012 alle: 11:14:26
Anche noi avevamo valutato l'acquisto di questo evaporativo poi visto le caratteristiche l'abbiamo considerato come un ventilatore con spruzzino incorporato. Credo che nei climi come il nostro in sicilia o grecia o sardegna ecc.. non vada bene perchè troppo umido il caldo, invece al nord o nelle città europee sarà molto valido per il caldo secco che hanno pertanto l'umidificazione dell'aria è un ottimo rimedio (Parigi, Vienna, ecc...) Adesso possessore di un Dometic 1600 plus.

Modificato da roggio il 14/07/2012 alle 11:17:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 12:32:07
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  10:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come fai a resistere in un camper che ha 36 gradi all'interno ? non bolli ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:00:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/07/2012  12:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ma credevo che col super mega evaporativo da tanti decantato come il miglior raffreddato re esistente al mondo in pochissimi minuti la temperatura sarebbe calata l'ameno di 7 gradi, peccato che quanto promesso non è successo e sono rimasto a bollire per ben un'ora e mezza. Adesso però sono io che voglio le spiegazioni, funziona?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:05:06
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  10:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa credevi che facesse i miracoli? Sappiamo benissimo che è tutto show e convinzione personale. www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:12:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/07/2012  13:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho detto avevo riportato più volte tabelle poco confortanti ma sempre venivo sbugiardato con prove soggettive e poco comparabili, adesso l'ho provato ed ho constatato che, almeno il mio, non fa cosa in molti dicevano ma si comporta perfettamente come riportano le tabelle. Questo non significa che non funziona, sollievo l'ho avuto anche se la temperatura non è scesa ma il sollievo probabilmente l'avrei avuto anche con un buon ventilatore. Non ho la risposta dovrei provare, però mi piacerebbe avere delle risposte da quelli che hanno sempre detto che funziona alla grande e casomai far capire anche a me perchè il mio non fa calare la temperatura.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:38:25
noi eravamo indeciso tra l'evaporativo e il condizionatore ma il nostro concessionario ce l'ha sconsigliato subito xkè ha detto che va bene se non patisci il caldo e ti basta quella sensazione di fresco... specifico sensazione xkè è solo quella ma non è che tu hai davvero gradi in meno... x cui abbiamo montato il dometic e a parte il leggero rumore i gradi dopo un'ora e mezza scendono di circa 6/7 se tenuto al max. Certo non va a 12 volt ma questo si sa infatti tanti montano quello che hai tu anche x questo motivo... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:50:13
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  13:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai tranquiillo, nessuno ti risponderà e se lo faranno, lo faranno dicendo le solite cose... fallo vedere, ma si sapeva che la temperatura non cambia, tieni puntato addosso il getto d'aria, forse c'era troppa umidità, hai acceso la pompa? si vede che hai la sopportabilità del caldo troppo bassa, da me funziona benissimo è il tuo che ha problemi, ecc. ecc. Penso che l'unico fatto reale è che a 36° TUTTI abbiamo caldo, poi che non lo si voglia ammettere è un'altra storia... Nel tua caso specifico, mi piacerebbe sapere come mai vista la titubanza iniziale ti sei fatto "inlamare" a montarlo... Approfitta del diritto di recessso... www.susezzapasa.it
13
Bruuum
Bruuum
14/07/2012 2
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:58:02
Purtroppo devo confermare quanto letto, io non faccio parte di cordate o altro ma ho comprato proprio la settimana scorsa il famoso raffrescatore e con tutta sincerità ( non per sentito dire ma per esperienza diretta) un normalissimo ventilatore farebbe tranquillamente lo stesso identico lavoro con in più il vantaggio che invece di arrivare un filo d'aria viste la ridotta dimensione delle bocchette, arriverebbe sicuramente più aria. Per quanto mi riguarda non mi lamenterei se l'avessi pagato quanto un ventilatore ma.... Proverò a mettere dentro acqua ghiacciata sprem....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 14/07/2012 alle: 14:02:53
quote:Risposta al messaggio di Bruuum inserito in data 14/07/2012  13:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> acqua ghiacciata... perchè in estate a 36° nel tuo frigorifero hai la possibilità di averla? [:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/07/2012 alle: 14:10:27
Ciao Antonio, spero che l'aggeggio sia solo in prova, e non pagato. Un amico lo ha provato un paio di anni fa... consuma acqua e corrente, ma di fresco neanche l'ombra. Un ventilatore con qualche spugna bagnata davanti ha lo stesso effetto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 14/07/2012 alle: 15:22:10
Non l'ho pagato (teoricamente) ma avuto in regalo. Ho sempre sostenuto la teoria della spugna bagnata. Però non volevo fare polemica o almeno farla in modo costruttivo, nonostante i 36 gradi nel camper si riusciva a stare grazie alla ventilazione, certo se l'avessi pagato sarebbe stato il vento più caro in assoluto. Qualcosa fa ma...

Modificato da Grinza il 14/07/2012 alle 15:26:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Inserito il 14/07/2012 alle: 16:01:57
strano che i pro evaporativo non ti hanno ancora risposto. forse si sono squagliati dal troppo "fresco" che producono i loro cosi[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 14/07/2012 alle: 16:04:39
Onde evitare le solite polemiche invitiamo ad evitare commenti poco attinenti e variamente denigratori. Valutazioni obbiettive, come quelle fatte e richieste dall'autore del topic, sono quanto di meglio perchè ci si possa formare un'opinione. Grazie della collaborazione. id="red"> Il Team di Moderazione
15
zandrearacing
zandrearacing
08/06/2010 37
Inserito il 14/07/2012 alle: 16:34:53
io sul vecchio camper avevo il raffrescatore viesa 2 e su quello che ho preso 1 mesetto fa ho il condizionatore dometic + generatore tec29 quindi posso parlare per cognizione di causa.... allora: il pregio del viesa fondamentalmente è che va a 12v quindi puoi utilizzarlo in qualsiasi momento e condizione...con 1500E montaggio incluso hai un buon ventilatore a tetto (e non volante e ingombrante come un grosso ventilatore da appoggiare nel camper chissà dove(senza contare l'imposssibilità di mettere una spugna di fronte alle ventole)...tutti sappiamo che nel nostro camper vogliamo avere le comodità, la pulizia di realizzazione e l'estetica che abbiamo in casa per cui spendiamo soldoni per un buon ventilatore che è utilissimo finchè fa caldo senza afa come in questi periodi. Quando invece arriva l'afa il ventilatore non fa miracoli è chiaro, però come l'amico grinza testimonia in un camper infuocato a 36 gradi, nonostante tutte le critiche esposteci da lui, ci si riusciva a stare con un minimo di sollievo(sue parole testuali). Sembrerebbe che la differenza la faccia il nostro cervello, se avessimo pagato 1500E per quel sollievo forse avremmo detto che sarebbe stato sufficiente, non avendolo pagato come grinza si riesce ad essere più obiettivi e più spietati nell'emettere un giudizio. IL condizionatore dometic invece emette un vero e proprio vento gelido che provoca un vero e proprio sollievo...anzi a volte quando fuori fa un caldo bestiale come in questi giorni il camper diventa un' isola felice dove si riesce a sopravvivere quando fuori tutti boccheggiano(come mi è successo 2 settimane fa a riccione io e la mia famiglia a riposare tranquillamente in MH alle 2 di pomeriggio con fuori 35°). Il problema è che un dometic decente costa 2000E, in più è consigliabile, per poterlo sfruttare ovunque, avere anche un generatore, io sul mio ho il tec29 ma sono altri 3000e quasi di accessorio e quando si è on plain air è difficile poter tenere acceso un motore a benzina a lungo senza che il vicino di sosta non ti venga a bussare...in campeggio con almeno 6A per sostenerlo invece si va alla grande però devi rimanere barricato in camper perchè se apri anche una porta in un attimo il fresco se ne va e poi occhio ai bambini perchè sotto all'aria condizionata non è proprio il massimo della saluta e poi stare barricati in camper in un campeggio non è il massimo come concezione basilare della vita all'aria aperta...E ALLORA?? Beh ecco scusate l'intervento prolisso ma era per testimoniare che non si può giudicare in senso assoluto se un prodotto sia migliore dell'altro a priori pocihè ci sono troppe variabili in gioco...prima fra tutte quella del prezzo: un conto sono 1500E per un elegante ventilatore, un conto sono quasi 5000E per un efficace condizionatore che però ha limiti di utilizzo che non ha il raffrescatore ma che chiaramente per quella cifra non ha limiti di resa! Cifra che io a suo tempo non decisi di spendere sul vecchio camper e che ora invece mi sono ritrovato sul nuovo motorhome preso usato con tali accessori e con mia grande soddisfazione poichè lo utilizzo con successo per rinfrescare la cellula anche durante il viaggio non avendo l'AC al motore !...ad ognuno il suo e buona estate[;)][8D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 14/07/2012 alle: 18:26:42
quote:Risposta al messaggio di zandrearacing inserito in data 14/07/2012  16:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> """allora: il pregio del viesa fondamentalmente è che va a 12v quindi puoi utilizzarlo in qualsiasi momento e condizione...con 1500E montaggio incluso hai un buon ventilatore a tetto (e non volante e ingombranteid="size3">id="red"> come un grosso ventilatore da appoggiare nel camper chissà dove(senza co""" Senza voler infierire, ma spendere 1500€ per quello che tu chiami un buon ventilatore....credo offra più soddisfazione il mettere le palle fra due mattoni... Un ventilatore classico costa 30/40€ ed un raffrescatore evaporativo a colonna,domestico arriva a poco più di 100€ e da qua ad arrivare a 1500... In questi casi si troveranno mille sfaccettature e mille opinioni,perchè ormai si è capito che la sopportazione al caldo/freddo non è uguale per tutti e per chi accontenta della ventilazione, c'è chi vuole a tutti i costi l'aria fredda di un condizionatore. Io al lavoro ho un evaporativo che carico preventivamente con acqua ghiacciata e durante il funzionamento l'effetto si sente,ma sul camper con l'acqua dei serbatoi che magari è rimasta al sole per una giornata e spesso ti consente di fare la doccia senza accendere il bolier,l'effetto del 'evaporativo secondo me diminuisce di molto. Gianluca
21
Boston 61
Boston 61
15/03/2004 8
Inserito il 14/07/2012 alle: 18:56:57
Quoto in pieno ![:)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 14/07/2012 alle: 19:02:16
Con 1400 euro ho montato un clima telair che mi permette di riposare il pomeriggio dentro al camper senza morire dal caldo,non ho il generatore e uso il clima in AA e campeggio perchè avendo 2 bambine le preferisco alla sosta libera almeno in estate, la settimana scorsa con 37 gradi esterni ,all'interno del camper avevo 29 gradi con un tasso di umidita' non fastidioso con temperatura impostata 27 gradi. Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 14/07/2012 alle: 19:08:02
quote:Risposta al messaggio di zandrearacing inserito in data 14/07/2012  16:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si riusciva a stare come probabilmente lo farebbe anche un buon ventilatore,questo ho detto. più che la testa la differenza la fa la tasca spendere 1600 euro per avere un buon ventilatore mi sembrano decisamente troppe, se fosse costato 90 euro lo avrei consigliato, ma questo l'avevo giá detto. Ognuno è libero di comprare ciò che vuole l'importante è sapere i propri limiti, per quanto mi riguarda se avessi dovuto tirare fuori 1600 euro col cavolo che l'avrei preso. Di fatto anche tu per godere un pó di fresco sei dovuto passare da un riaffrescato re evaporativo (termine esatto) ad un condizionatore.

Modificato da Grinza il 14/07/2012 alle 19:10:32
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 14/07/2012 alle: 19:27:54
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  15:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao carissimo, eccomi qua a dire la mia. Come sai non opero più nel settore però, tutta la mia esperienza riesco ancora a raccontarla. Sul mio camper ho montato un'evaporativo di mia progettazione e da ben tre anni lo uso nei miei frequenti viaggi, è vero ciò che affermi " Un grosso ventilatore "però un ventilatore soffia l'aria calda dell'ambiente, mentre l'evaporativo con umidità normale soffia aria fresca (la puoi misurare) direttamente nella zona, naturalmente non abbassa la temperatura, ma il fresco percepito ti consente almeno di respirare, specialmente nelle ore notturne. Io come detto, lo uso sempre e il caldo eccessivo non lo sento. Anche in casa pur disponendo di condizionatore a compressore, uso il portatile in cucina e ti posso assicurare che il suo servizio lo fa. Sono due sensazioni diverse fresco/freddo, inutile dilungarsi su principi o altro, ventilatore di aria fresca e basta... ciao, a prestoid="size2"> DANCI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 14/07/2012 alle: 20:03:54
> vorrei puntualizzare una cosa in merito a tutto il discorso che hai fatto. Hai già tirato in ballo delle marche, cosa che per quanto mi riguarda in un caso o nell'altro NON sarebbe opportuno discutere, perchè sarebbe logico discutere di tecnologia, non di marca. Detto questo, comprare un mezzo già dotato di accessori o riceverli in "omaggio" non c'entra niente con il "funziona" o no, questo perchè pagato da te o da altri nulla cambia sull'esito visto dal lato tecnico. E' vero che l'oggetto testato dal Grinza (do per scontato che sia quello che penso) costa 1600€, ma NON è assolutamnete vero che per montare un clima si vada a spendere 2000€. Ci sono ottimi prodotti che ne costano anche solo 1100-1300. E' vera la comodità del funzionamento a 12v, ma se non da l'effetto cercato a cosa serve? Infine, hai esordito dicendo che puoi parlare con cognizione di causa, ma pensi che qui siamo tutti intenti a pettinare le bambole? Ovviamente è una battuta. Concludo dicendo questo: magari si potesse avere un oggetto montato a 12v che raffresca veramente e consuma poco. A quanto ne so, sia per scaldare, che per raffreddare da quando il mondo è mondo si è sempre consumata energia, e non poca. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link