In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/09/2018 alle 16:47:25Con un pannello e 2 BS potresti stare comodamente senza corrente da aprile fino a ottobre...
Salve a tutti, fin dalle prime uscite ho qualche dubbio su cosa sia meglio utilizzare tra gas o luce (quando è disponibile) per alimentare il frigorifero quando si è fermi nelle aree attrezzate e/o in campeggio. Premettoche nel mio VR ho pannello da 120W e 2 BS da 100Ah e quest'estate sono stato una settimana intera senza mai attaccarmi alla corrente utilizzando sempre il gas. Mi aiutate a capire cosa è meglio fare per togliermi definitivamente il dubbio? Grazie in antico per le risposte. Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 20/09/2018 alle 16:54:20Ok, grazie 1000 per la tua risposta.
Con un pannello e 2 BS potresti stare comodamente senza corrente da aprile fino a ottobre... Il frigo a gas praticamente non consuma energia ed è il miglior sistema di raffreddamento però, se hai la corrente a disposizione e la temperatura esterna non supera (circa) i 30 gradi non avrei il minimo dubbio.
In risposta al messaggio di lexion del 20/09/2018 alle 17:50:26grazie
quest'anno però per la prima volta a Krk mi son trovato con colonnine dell'elettricità che erogavano energia sotto la soglia necessaria ed il frigo ha iniziato a non raffreddare più. Telefonando ad un amico camperistami ha detto di misurare il voltaggio e qualora fosse scarso di passare al gas per il frigo. Fatto ed ha ripreso a funzionare alla perfezione. Per dirti che la luce, a volte, anche se ce l'hai e la paghi non serve ad espletare tutte le funzioni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2018 alle 18:46:34Grazie Giovanni, quindi anche prima di "riempirlo" quando devo uscire potrei evitare di utilizzare corrente anche per portarlo in temperatura?
Personalmente, ma posso essere un caso a parte, il mio frigo non è mai andato a 230 volt. E' anche vero che in 21 anni di camperismo, la rete elettrica i miei camper l'hanno vista meno di 10 volte in totale, ma il rendimentoa gas è il migliore ed il suo consumo di gas non è tale da modificare più di tanto la spesa complessiva per il camper nell'intero anno. Da aprile a novembre i pannelli e le due batterie (100+100Ah) soddisfano le necessità elettriche, in inverno lo fanno altrettanto benissimo per il week-end lungo (venerdì-domenica) con riscaldamento Eberspaecher, quindi alla rete elettrica difficilmente mi accosto se non solo in inverno e per soste prolungate di diversi giorni, che avviene molto raramente.. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2018 alle 19:20:44Grazie Hunter85.
Noi col pannello da 300w riusciamo tranquillamente a farlo andare a 220 senza avere prelievo sulle batterie (a parte se piove a dirotto) dalle 12 alle 18.00 per risparmiare gas (tralaltro a me va pure leggermente meglio mannaggia)..poila notte lo mettiamo a gas altrimenti 10/11 amper x tutta la notte mi bastonano le batterie... Sono dati oggettivi degli ultimi nostri 3 mesi in camper...senza mai allacciarci alla corrente. Certo se accendiamo tv ventilatore e telefoni in carica oltre al frigo, non preleviamo ma neanche carichiamo... In sostanza con la colonnina per me mettilo elettrico e altrimenti dipende dal tuo bilancio energetico...cio che produci meno cio che consumi ps. Il discorso di risparmiare gas ha senso per noi perché stiamo facendo 365 gg l anno, altrimenti come dice giivanni per un uso saltuario la spesa è abbastanza irrilevante..
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2018 alle 20:17:27Bah... dipende poi dalle personali scelte...ora, noi siamo da quasi 3 mesi nel aud della spagna e fino a 20 gg fa vi garantisco che avevamo 45 gradi all ombra REALI tutti i giorni senza una nuvola.. per avere sempre elettricità siamo stati sempre sotto il sole ( noi siamo solo in sosta libera) e si sopporta... ventilatore, teli oscuranti...poi il camper non è una macchina e bene o male un po di gradi meno che fuori ci sono sempre...
La relta' e' ben diversa ...in estate con 45* al sole all'interno del camper si cuoce e di buona norma si cerca l'ombra... Anche io sul tetto ho 300w di pannello ma alla fine della fiera giugno-luglio-agosto mi ritrovo sempre all'ombra
In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/09/2018 alle 22:18:57
Grazie Giovanni, quindi anche prima di riempirlo quando devo uscire potrei evitare di utilizzare corrente anche per portarlo in temperatura?
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2018 alle 08:25:33Grazie Giovanni, i Vs consigli sono fondamentali per noi principianti!
Hai scritto: quindi anche prima di riempirlo quando devo uscire potrei evitare di utilizzare corrente anche per portarlo in temperatura? Dove è parcheggiato il mio camper non ho la possibilità di collegarlo alla reteelettrica per cui, prima di partire, accendo il frigo almeno una decina di ore prima (in estate, in inverno ne bastano quattro) di riempirlo di tutte quelle cose che la moglie vuole portare dietro e che per tre quarti torna a casa. Ho un piccolo contenitore con aceto che tengo nella cellula freezer per evitare cattivi odori quando il frigo è spento, e quando il contenuto si congela, il frigo è pronto ad accogliere i surgelati. Giovanni
In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/09/2018 alle 16:47:25Dipende molto anche da quante bombole hai di gas e quanto stai fuori, se sei all'estero, ecc...
Salve a tutti, fin dalle prime uscite ho qualche dubbio su cosa sia meglio utilizzare tra gas o luce (quando è disponibile) per alimentare il frigorifero quando si è fermi nelle aree attrezzate e/o in campeggio. Premettoche nel mio VR ho pannello da 120W e 2 BS da 100Ah e quest'estate sono stato una settimana intera senza mai attaccarmi alla corrente utilizzando sempre il gas. Mi aiutate a capire cosa è meglio fare per togliermi definitivamente il dubbio? Grazie in antico per le risposte. Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)