http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 08:59:04io praticamente nulla o quasi.
Non c'è versi, le scelte tecniche non seguono più una logica sensata ma si basano solo sul voler creare l' effetto UAU nell'acquirente. Dopo decenni di led rossi arrivarono quelli verdi, infine, da non molti anni, quelliblu la cui sola visione manda in estasi gli esseri umani. Bene, mi serve un caricatore USB per il camper dove la dinette coincide con la camera da letto, di che colore saranno le luci di questo apparecchietto per indicare che è acceso? Ovvio, di un bel blu pungente che impone all'iride di chiudersi peggiorando di conseguenza la visione notturna. Il danno per l'occhio e per il sonno però è minimo, tanto l'allestitore ha disseminato led blu dappertutto come luci notturne... Io sono appassionato di astronomia, l'unico modo per essere squartati vivi durante una serata osservativa con i telescopi è accendere una luce di colore diverso dal ROSSO, l'unico che evita il chiudersi dell'iride e che permette di continuare a vedere al buio. Ok, ognuno ha le sue preferenze ma l'occhio lo abbiamo fatto tutti in modo uguale, quindi sul mio camper Colibrì ho le luci notturne ROSSE e anche modulabili in potenza tramite Arduino collegato a dei Mosfet e un'APP sul cellulare (tuto fatto da me). Ho già messo dei caricabatterie USB leggeri (2,1 Ampere) con l'illuminazione rossa, adatti a ricaricare con poca corrente tantissimi apparati, lampade portatili ecc. Ora però volevo aggiungere un caricabatterie USB QC3.0 (Quick Charge) e uno PD (Power Delivery) seppur limitati a poco più di 25 Watt. Bene, la sagra del led blu mi si è aperta davanti agli occhi, di apparati capaci di non far chiudere occhio la notte è pieno il WEB, ma alla fine (testardo) sono riuscito a trovare questo. Costui NON si accende automaticamente quando riceve corrente e soprattutto segnala la sua accensione con una luce rossa e non blu. Cosa avete nel vostro camper di luminoso che di notte vi infastidisce? Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 08:59:04Posso confermarti che nel mio camper le luci notturne sono blu e anche a me danno fastidio, come peraltro tutte le sorgenti blu puntiformi, tipo caricabatterie.
Non c'è versi, le scelte tecniche non seguono più una logica sensata ma si basano solo sul voler creare l' effetto UAU nell'acquirente. Dopo decenni di led rossi arrivarono quelli verdi, infine, da non molti anni, quelliblu la cui sola visione manda in estasi gli esseri umani. Bene, mi serve un caricatore USB per il camper dove la dinette coincide con la camera da letto, di che colore saranno le luci di questo apparecchietto per indicare che è acceso? Ovvio, di un bel blu pungente che impone all'iride di chiudersi peggiorando di conseguenza la visione notturna. Il danno per l'occhio e per il sonno però è minimo, tanto l'allestitore ha disseminato led blu dappertutto come luci notturne... Io sono appassionato di astronomia, l'unico modo per essere squartati vivi durante una serata osservativa con i telescopi è accendere una luce di colore diverso dal ROSSO, l'unico che evita il chiudersi dell'iride e che permette di continuare a vedere al buio. Ok, ognuno ha le sue preferenze ma l'occhio lo abbiamo fatto tutti in modo uguale, quindi sul mio camper Colibrì ho le luci notturne ROSSE e anche modulabili in potenza tramite Arduino collegato a dei Mosfet e un'APP sul cellulare (tuto fatto da me). Ho già messo dei caricabatterie USB leggeri (2,1 Ampere) con l'illuminazione rossa, adatti a ricaricare con poca corrente tantissimi apparati, lampade portatili ecc. Ora però volevo aggiungere un caricabatterie USB QC3.0 (Quick Charge) e uno PD (Power Delivery) seppur limitati a poco più di 25 Watt. Bene, la sagra del led blu mi si è aperta davanti agli occhi, di apparati capaci di non far chiudere occhio la notte è pieno il WEB, ma alla fine (testardo) sono riuscito a trovare questo. Costui NON si accende automaticamente quando riceve corrente e soprattutto segnala la sua accensione con una luce rossa e non blu. Cosa avete nel vostro camper di luminoso che di notte vi infastidisce? Marco
https://www.valdispert.it/entry...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2024 alle 09:10:21Quell'articolo non mi sembra molto scientifico, comunque la possibilità di modulare la potenza delle luci notturne la reputo importante.
Posso confermarti che nel mio camper le luci notturne sono blu e anche a me danno fastidio, come peraltro tutte le sorgenti blu puntiformi, tipo caricabatterie. Ovviamente ad occhi chiusi il problema non si pone. La sceltadel blu credo dipenda dal fatto che questo colore e' considerato riposante. Quindi per le luci notturne ho optato per una striscia a led bianchi, che posso tenere ad un bassissimo livello di luminosita' (e di consumi).
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 08:59:04Io ne ho uno simile a quello da te postato, la luce dell'anello di contorno è blu ma fioca è non disturba affatto inoltre, quando l'ho preso era l'unico che con la sua potenza da 65W dalla porta PD era ed è tuttora in grado di ricaricare il macbook oltre ai vari tablet e smartphone cui richiedono sì una potenza minore, di certo però, non 10W.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 09:34:52Sul mio camper, che risale al 2010, le plafoniere, a led, si possono commutare tra luce bianca per vederci e luce blu per la notte.
Quell'articolo non mi sembra molto scientifico, comunque la possibilità di modulare la potenza delle luci notturne la reputo importante. Anche il voltmetro di Laikone con i numeri rossi permette una migliore lettura e riposal'occhio più di qualsiasi altro colore. In astronomia esistono dei software specifici per avere mappe stellari ma anche per poter pilotare un telescopio collegato al PC. Tutti questi software hanno un'opzione notte che elimina totalmente i colori e usa solo il rosso per tutte le schermate. Ecco un esempio di una versione notturna di un software per astronomia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 09:34:52luce blubper sicurezza dalva guardia della spece umana dall attacco degli esseri selvatici...
Quell'articolo non mi sembra molto scientifico, comunque la possibilità di modulare la potenza delle luci notturne la reputo importante. Anche il voltmetro di Laikone con i numeri rossi permette una migliore lettura e riposal'occhio più di qualsiasi altro colore. In astronomia esistono dei software specifici per avere mappe stellari ma anche per poter pilotare un telescopio collegato al PC. Tutti questi software hanno un'opzione notte che elimina totalmente i colori e usa solo il rosso per tutte le schermate. Ecco un esempio di una versione notturna di un software per astronomia.
https://news.provincia.bz.it/it...
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2024 alle 12:36:25Io ho solo un 1 usb messa in più con lucina blu perenne ho messo vicino un interruttore on/off è ho risolto il problema. Quella che mi dà più fastidio di notte è quella della centralina accesa forse ci stà un modo ma non ho capito come...cercherò nel manuale quando avrò tempo.
Posso capire che non siano ideali per gli occhi, io li avevo tutti blu, sia le luci per la notte che il sentiero, probabilmente sono più strong ma non mi sono strappato i capelli. In Astronomia è necessario che le luci siano rosse per ‘riposare’ gli occhi. Comunque le mie USB non hanno lucine
In risposta al messaggio di salito del 03/09/2024 alle 12:48:30Ho dei cinghiali nel camper, ma essendo nel freezer le luci blu per tenerli a bada non mi servono.
luce blubper sicurezza dalva guardia della spece umana dall attacco degli esseri selvatici... . .catarifrangenti blu hanno lo scopo di dissuadere gli animali selvatici dall'attraversare la strada di notte e al crepuscolo,quando un veicolo si avvicina. La luce dei veicoli viene riflessa dai catarifrangenti lungo il bordo della strada e forma una barriera luminosa. Gli animali selvatici percepiscono il colore blu come minaccioso e quindi di solito fuggono
In risposta al messaggio di marinox del 03/09/2024 alle 17:17:09Il rosso non CHIUDE l'iride.
quando TU hai scritto che il ROSSO NON apre l'iride ho voluto vederci chiaro e effettivamente è come hai detto e quindi nel bagno luce gialla da giorno e luce rossa di sera , quanti hanno visto il mio camper sono rimastisorpresi di tale opzione in bagno , ma le ho messe anche sui letti gemelli x alzata notturna x arrivare sano e salvo in bagno . MA in zona letto hanno anche lo scopo di mmmmmmm con mia moglie , si VEDE tutto tutto senza sgranare gli occhi , quindi GRAZIE . recentemente ho installato un orologio con numerazione rossa che avevo a casa tenuto da parte x parecchi anni quando avevo la lancia beta coupe' e quello era il suo orologio . resta il fatto che piu' si abbaglia il compratore piu' camper si vendono , meglio se ha la porta trasparente della zona cucina con i bicchieri FLUT CAPOVOLTI all'interno che sono illuminati di sera e anche se si apre la porta . colpiti e affondati . carlo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2024 alle 19:08:00Certo, ti fa chiudere l'iride, non vedi una mazza e l'occhio è protetto.
Eppure il colore che meno di tutti nuoce alla vista umana è l’azzurro. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 19:35:17quindi sugli occhi dei selvatici hanno l effetto di farli fuggire e impedirli di attraversare la strada nel momento che transita un veicolo che illumina quei cartarifrangenti
Certo, ti fa chiudere l'iride, non vedi una mazza e l'occhio è protetto. Però girare di notte con le luci blu nuoce al...mignolo del piede, quello che serve a trovare gli spigoli.
In risposta al messaggio di salito del 03/09/2024 alle 20:13:03Ma il 3D non voleva indagare sul colore necessario a impedire che i cervi invadessero la carreggiata, quello è un problema della provincia di Bolzano, i primi sul pianeta a scoprire questa cosa meravigliosa del catarinfrangente blu.
quindi sugli occhi dei selvatici hanno l effetto di farli fuggire e impedirli di attraversare la strada nel momento che transita un veicolo che illumina quei cartarifrangenti
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2024 alle 05:25:54Ad essere perfidi la domanda è """ sono più interessati a salvare gli animali o gli umani ? ""
Ma il 3D non voleva indagare sul colore necessario a impedire che i cervi invadessero la carreggiata, quello è un problema della provincia di Bolzano, i primi sul pianeta a scoprire questa cosa meravigliosa del catarinfrangenteblu. Avevo voglia di capire perchè il 99% dei caricatori USB, e non solo quelli, usa delle più costose luci blu che di notte danno fastidio, invece che dei LED rossi che costano meno e che la notte sono i più adatti a non infastidire l'occhio quando ci si muove nel camper con luce soffusa. Avevo il terribile sospetto che noi compratori fossimo incapaci di ragionare e che i commerciali puntassero a vendere facendo leva non sulla logica ma sull'effetto UAU.