In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 15:55:05Io i led blu li ho messi nel freezer per la scottona.
Ho dei cinghiali nel camper, ma essendo nel freezer le luci blu per tenerli a bada non mi servono. Anche la luce esterna degli scalini del mio camper è rossa, la cosa fu molto apprezzata allo scorso Staar Party di Monte Romano.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 19:35:17L'azzurro non ti fa chiudere un bel niente e ti fa vedere benissimo, in natura, nella parte del giorno che tocca a noi l'illuminazione solare il cielo è azzurro, non rosso.
Certo, ti fa chiudere l'iride, non vedi una mazza e l'occhio è protetto. Però girare di notte con le luci blu nuoce al...mignolo del piede, quello che serve a trovare gli spigoli.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2024 alle 08:51:06Non è così.
L'azzurro non ti fa chiudere un bel niente e ti fa vedere benissimo, in natura, nella parte del giorno che tocca a noi l'illuminazione solare il cielo è azzurro, non rosso. Quando alla sera, magari con un bel tramonto ilcielo comincia a divenire un po rosso accendi le luci perché sarà proprio dal quel momento in poi che comincerai a non vederci più una mazza. Semmai, è l'intensità della luce che può dar fastidio, le luci azzurrine tendenti al bianco e con un intensità molto debole sono quelle utilizzate anche negli ospedali, nel domestico, a casa, aiutano molto i nostri cari anziani quando ad esempio di notte han bisogno del bagno. Il rosso astronomico è ottimo per avere una visuale migliore e contrastare il colore del cielo che apparentemente sembra blu. Sono delle condizioni, è un po come il buio o il freddo che in natura non esistono. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2024 alle 09:49:09Non leggere come vuoi ma come ho scritto,
Non è così. Se dici che il rosso serve in astronomia per contrastare il blu del cielo significa che di astronomia non sai nulla. Il cielo notturno è nero, le luci rosse servono per manovrare gli strumenti ottici evitandola chiusura dell'iride. Ma se sei convinto di quello che dici vai ad una serata osservativa e gira tra i telescopi facendoti strada con una pila a led da 6500k