quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ciao professore quando vieni a suonare in zona???? questa volta hai fatto un piccolo errore di conto la potenza assorbita è il 30% di quella totale consumata e non il 30% di quella disponibile qundi 27,9-20 7,9 Ah ammettiamo anche che siano 10 questi sarebbero solo il 10% della potenza disponibile (supponendo una batteria da 100Ah) quindi prima di trovarsi nei guai con l'energia dovrebbero passare 5 giorni...... io dopo 2, massimo 3 giorni (in estate in invero quasi tutti i giorni) cambio paesaggio, magari mi sposto di 10-30 km per cui avendo il ducato l'alternatore da 150ah in un oretta di viaggio reintegro il bilancio energetico. provo a fare un bilancino dei miei consumi. truma come sopra 16,0 Ah (sovrastimato) lampada sopra la dinette neon 13W x 6H 6,5 luce cucina neon 8W+2 led 1W x 4H 3,5 luce bagno 1 alogena 10w +2 led 1W x 2H 2,4 luci di lettura 1 led 1w + alogena 10W x 2H 1,8 Pompa shurflo 2A x 1,5H 3,0 televisore 12" 15W x 2ore (quasi mai) 2,5 totale 35,5 ammesso che ilpannello me ne dia 20 sono con una batteria da 100Ah dovrei essere tranqiullo per 3 giorni. ciao né
quote:Originally posted by roblungh> Prendiamo per buoni sia la fornitura di corrente dei pannelli (ottimistica direi) sia il consumo delle utenze (sottovalutate certamente). I panelli hanno fornito il 70% delle necessità... Si perde un 30% al giorno il che significa che dopo due giorni abbiamo perso il 60% e dopo tre il 90%.... e poi? Addio sosta libera? Ricorso al campeggio? Ciao
FAcciamo un po di conti circa 10 ore di sole in questo periodo 4,5 Ah x diciamo 3 ore 13,5 Ah 1,5 Ah x altre 4 ore 6,0 Ah 0,5 Ah x le restanti 3 ore 1,5 Ah totale 20,0 Ah assorbimento medio truma 6002http://www.autocaravanmassaua.i...
1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. >
>
quote:Originally posted by Da.do> Non sono tanto d'accordo! Per assicurare una sufficiente longevità alle batterie è necessario sottoporle periodicamente ad un ciclo di carica completa. Il concetto è semplice: più le fai lavorare correttamente...più saranno efficienti! Rimanendo in tema del topic ritengo che il pannello fotovoltaico è uno di quegli accessori che va montato tenedo conto di tante variabili quali il fabbisogno energetico ed il tipo di soste che si fanno! E' indubbio che si tratta di un accessorio utile e con manutenzione praticamente nulla! Se poi si pensa che attualmente alcuni moduli godono di una garanzia di 25 anni tutto fà propendere per la loro installazione tenedo anche in considerazione che, in caso di vendita del mezzo, costituiscono un "valore aggiunto"! Salutiid="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
Per trovare le batterie di servzio cariche alla ripartenza è sufficiente una staccabatteria.. e anche dopo due mesi si ritrova la stessa carica (l'autoscarica è irrilevante). Mi hanno regalato un pannello e ce lo metto, ma in 5 anni / 60.000 / 4 stagioni, mai sentito il bisogno... cmq non abbiamo tv, dvd, e neanche la combi.. >
http://www.energethics.it/page/...
DECISAMENTE TUTT'ALTRA COSA (resa) che lasciarlo sempre orrizzontale.quote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano...hai costruito tutto tu??[:0] FOTO...FOTO..FOTO...[:p] Magari con spiegazioni dettagliate....[:D][:D][;)] Grazie...[:)]
Si i pannelli fotovoltaici saranno l'alternativa del futuro, assieme ai led. Io ho comperato un pannello da 120W e vedendo che non caricava poi tanto, ho deciso di approfondire i perchè, provato personalmente le differenze sono partito immediatamente con la costruzione di un girasole. Ora da mattina a sera ho circa ininterottamente (in presenza di giornata con sole )circa 5,5 amp/h continui, tanto è vero che smette circa a metà giornata a caricare le batterie in quanto cariche. Pertanto viva il girasole o inseguitore. >
quote:Originally posted by Ulisse 1> QUTO QUOTO QUOTO AL 100%!!! CANARINO [8D]
quote:Originally posted by giuliano49> Ciao Giuliano...hai costruito tutto tu??[:0] FOTO...FOTO..FOTO...[:p] Magari con spiegazioni dettagliate....[:D][:D][;)] Grazie...[:)]
Si i pannelli fotovoltaici saranno l'alternativa del futuro, assieme ai led. Io ho comperato un pannello da 120W e vedendo che non caricava poi tanto, ho deciso di approfondire i perchè, provato personalmente le differenze sono partito immediatamente con la costruzione di un girasole. Ora da mattina a sera ho circa ininterottamente (in presenza di giornata con sole )circa 5,5 amp/h continui, tanto è vero che smette circa a metà giornata a caricare le batterie in quanto cariche. Pertanto viva il girasole o inseguitore. >
>
quote:Originally posted by davideclown> Sarebbe che hai un "ventilatore" sul tetto ( ripiegabile, naturalmente) che costa meno di un buon generatore, rompe i maroni meno di un geneatore, carica piu amp. di un generatore, è economico nella gestione come un pannallo solare e funziona anche di notte, con il buio, la neve, la pioggia... Luca
E come sarebbe l'eolico su un camper? >