quote:Originally posted by giuliano49>
Ma non avete mai letto i vari interventi, dopo aver postato un vostro intervento???????????????????????????????????????????????????????????? Qui si scrive che i pannelli hanno dei pregi e possono avere un certo rendimento, Qui si scrive non bisogna adoperare il G.E. perchè inquina e fa rumore, con i suoi pregi e difetti, Qui si scrive che non bisogna avviare il mezzo per caricare le batterie ecc.inquina e fa rumore, Ora esce l'eolico, e non si valuta la mancanza di vento, Alla fine dove stà la verità se tutti dicono le loro "fregnacce" ?????????????????????????????????????????????????????(parlo anche delle mie) Due sono le cose, o siamo all'asilo che il mio e più bello del tuo, o non si valuta ciò che stà avvenendo e quindi si va dove c'è energia..........al campeggio. Prodotta dove e con cosa? io ho preso pure (stò scherzando ma alla fine lo posto) un generatore d'auto con una turbina lo posto sul torrente vicino al camper e ho la carica delle batterie, perchè quando viaggio mi piace il rumore del ruscello............ Traete le vostre conclusioni pensateci e poi mi dite se non è così. Dimenticavo che se non c'è l'acqua non gira H24. Cosa voglio dire in definitiva, è una questione di scelta personale, e non si deve mai porre limitazioni alle scelte altrui, cercando di far valere le proprie, inoltre se non si sanno le cose bisogna perlomeno astenersi, perchè tutto è funzionale ma anche limitato. I pannelli solari, fotovoltaici, l'eolico e l'idrico, le uniche risorse sostenibili, poi se si legano alla funzionalità di un camper si pensa e si sceglie la più indicata. >
quote:Originally posted by roblungh>
FAcciamo un po di conti circa 10 ore di sole in questo periodo 4,5 Ah x diciamo 3 ore 13,5 Ah 1,5 Ah x altre 4 ore 6,0 Ah 0,5 Ah x le restanti 3 ore 1,5 Ah totale 20,0 Ah assorbimento medio truma 6002http://www.autocaravanmassaua.i...
1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. per la mia esperienza mai piu senza pannelli. ciao nè >
quote:Originally posted by scubidu> io li ho montati proprio x questa ragione...
d'inverno aiutano senz'altro. pero non riescono a caricare tutto quello che si usa(specie con la combi.) pero per un fine settimana in libera con due batterie servizi sicuramente non hai problemi. >
quote:Originally posted by SignoG> attento a S.E. Berlusconi... rischi che il tuo MH lo trasformi nella quinta centrale nucleare!!!!! 2 BS da 90 ah, 3 gg in sosta libera con tutti i consumi tv,canalizzazione, ecc.. senza problemi. Si scaricano?? ma 10 minuti il vr in moto si può mettere? ed il problema è risolto!!! quanti problemi quanti problemiiii
secondo me avendo i pannelli (almeno 150w) dipende solo dal "buffer" che avete e cioè dal numero di BS. Nel mio MH (parcheggiato all'aperto) ho dapprima aggiunto una seconda BS identica all'originale PbGel in parallelo secco. Poi non contento ne ho aggiunta una terza separata da 220Ah (per inverter SI1500 ecc...)con deviatore intelligente di carica (andate a leggervi un mio post su questo). Ebbene con 200w di pannelli monocristallini e di qualità non HO MAI AVUTO PROBLEMI DI BS SCARICHE anche dopo 10 gg di sosta libera. Ripeto dipende dal BUFFER [:D][:D] ciao Gianni >
quote:Originally posted by Mimmo1276> Giusto se vedi l'altro mio post ho calcolato a spanne (come anche in questo caso) i consumi del mio mezzo, dall'esperienza con un pannello da 120W e la bateria di serie 100A non ho mai avuto problemi di corrente. un altro discorso è se uno pretende di stare fermo 5-6 giorni in inverno con il nuvolo a -20 e tutte le luci accese...tv e vcr a go-go e doccia con phon tutte le sere allora è necessaria un altra fonte di energia..... pero non è la mia filosofia di vacanza ma questo è tutto un altro discorso. ciao nè
io ho un pannello helios SD 125 che produce 7,6 Ah anzichè 4,5 Ah quindi a calcoli fatti e con le proporzioni da te riportate io ho una una carica gioralierada 31,92 Ah anzichè i tuoi venti, quindi detratti il computo di assorbimento sotto indicato di 27,9 mi rimangono 4,02 Ah che posso tranquillamente utilizzare per vedermi anche la Tv anche se non tutte le sere......ti sembra giusto ciò che ho detto?quote:Originally posted by roblungh>
FAcciamo un po di conti >
>
quote:Originally posted by francyvally> Ciao Francy vedi, io con questo impianto ho voluto rendermi un pò la vita facile a livello energetico. Sicuramente non con i pesi e infatti sul prossimo mezzo monterei solo l'Efoy al limita con due sole BS se non una sola. Stop. Però posso dirti questo: questa estate mi trovavo in una campeggio sul Salento attaccato a una colonnina. Ebbene quando volevo accendere il phon o il microonde o al limite la macchina per i toast la colonnina scattava sempre perche non avevo sicuramente più di 600 - 700 w. A quel punto mi staccavo dalla colonnina e accendevo l'inverter SI1500 (1500W nominali e diciamo sinusoidali) collegato alla BS da 220Ah e accendevo quello che mi serviva per un pò di minuti. Finito mi ricollegavo alla colonnina che così rialimentava sia il caricabatterie originale per le prime due BS e quello aggiunto da me (18Ah) per la terza BS da 220Ah. Ecco a cosa serve il buffer. Ho anche un EU20i dentro un gavoncino per l'emergenza in sosta libera ma fin'ora mi è servito pochissimo. ciao
quote:Originally posted by SignoG> attento a S.E. Berlusconi... rischi che il tuo MH lo trasformi nella quinta centrale nucleare!!!!! 2 BS da 90 ah, 3 gg in sosta libera con tutti i consumi tv,canalizzazione, ecc.. senza problemi. Si scaricano?? ma 10 minuti il vr in moto si può mettere? ed il problema è risolto!!! quanti problemi quanti problemiiii
secondo me avendo i pannelli (almeno 150w) dipende solo dal "buffer" che avete e cioè dal numero di BS. Nel mio MH (parcheggiato all'aperto) ho dapprima aggiunto una seconda BS identica all'originale PbGel in parallelo secco. Poi non contento ne ho aggiunta una terza separata da 220Ah (per inverter SI1500 ecc...)con deviatore intelligente di carica (andate a leggervi un mio post su questo). Ebbene con 200w di pannelli monocristallini e di qualità non HO MAI AVUTO PROBLEMI DI BS SCARICHE anche dopo 10 gg di sosta libera. Ripeto dipende dal BUFFER [:D][:D] ciao Gianni >
>
quote:Originally posted by SignoG>
quote:Originally posted by francyvally> Ciao Francy vedi, io con questo impianto ho voluto rendermi un pò la vita facile a livello energetico. Sicuramente non con i pesi e infatti sul prossimo mezzo monterei solo l'Efoy al limita con due sole BS se non una sola. Stop. Però posso dirti questo: questa estate mi trovavo in una campeggio sul Salento attaccato a una colonnina. Ebbene quando volevo accendere il phon o il microonde o al limite la macchina per i toast la colonnina scattava sempre perche non avevo sicuramente più di 600 - 700 w. A quel punto mi staccavo dalla colonnina e accendevo l'inverter SI1500 (1500W nominali e diciamo sinusoidali) collegato alla BS da 220Ah e accendevo quello che mi serviva per un pò di minuti. Finito mi ricollegavo alla colonnina che così rialimentava sia il caricabatterie originale per le prime due BS e quello aggiunto da me (18Ah) per la terza BS da 220Ah. Ecco a cosa serve il buffer. Ho anche un EU20i dentro un gavoncino per l'emergenza in sosta libera ma fin'ora mi è servito pochissimo. ciao
>
>
quote:Attenzione a fare calcoli teorici sui pannelli. I valori indicati si riferiscono a condizioni ottimali quasi mai raggiungibili specialmente in inverno. Basti pensare all'orientamento e all'inclinazione; i nostri incollati generalmente sul tetto hanno rese soddisfacenti solo in estate e alle nostre latitudini. L'anno scorso sono stato in Norvegia in luglio e ho notato che il mio pannello era praticamente inutile. In definitiva dall'esperienza personale trovo mediamente corretto che un pannello da 100 W possa caricare in inverno non più di 4-5 amph per le ore di sole.>> Io personalmente, nelle tue stesse condizioni di sole in inverno vado per le ore di sole al massimo della potenza quindi in una sola ora faccio 5-6amp/h perchè ho da subito trovato utilissimo l'inseguitore solare. Quindi il tuo discorso è correttissimo, i pannelli orrizzontali servono a poco, solo chi lo ha mobile può avere risorse che fanno la differenza. Un rapido calcolo in una giornata di sole in montagna facciamo dalle 8,30 alle 15,00 X 5 amp/H di media fate un pò di conti e vi renderete conto che è come una centrale.
quote:Originally posted by giuliano49> ...già peccato che costa come una centrale....[:D] ..1300€ + pannello + montaggio....un po troppo....[:D]
Vedi Alexbio pur avendo i pannelli entrambi, così come moltissimi altri la cosa non può essere una regola per tutti,quote:Attenzione a fare calcoli teorici sui pannelli. I valori indicati si riferiscono a condizioni ottimali quasi mai raggiungibili specialmente in inverno. Basti pensare all'orientamento e all'inclinazione; i nostri incollati generalmente sul tetto hanno rese soddisfacenti solo in estate e alle nostre latitudini. L'anno scorso sono stato in Norvegia in luglio e ho notato che il mio pannello era praticamente inutile. In definitiva dall'esperienza personale trovo mediamente corretto che un pannello da 100 W possa caricare in inverno non più di 4-5 amph per le ore di sole.>> Io personalmente, nelle tue stesse condizioni di sole in inverno vado per le ore di sole al massimo della potenza quindi in una sola ora faccio 5-6amp/h perchè ho da subito trovato utilissimo l'inseguitore solare. Quindi il tuo discorso è correttissimo, i pannelli orrizzontali servono a poco, solo chi lo ha mobile può avere risorse che fanno la differenza. Un rapido calcolo in una giornata di sole in montagna facciamo dalle 8,30 alle 15,00 X 5 amp/H di media fate un pò di conti e vi renderete conto che è come una centrale.
>
quote:Originally posted by SignoG> ciao, ...usato cosi il BUFFER... a che ti serve?...se sei attaccato alla colonnina??...ti porti a spasso + di 100 kg di Bs....mah... c[8D]iao
>
>