A parte che tutti i discorsi che si fanno, dipendono da una serie di fattori, possibilità, capacità, manualità, scelte, risorse, ecc. tutte cose che ogniuno mette a frutto secondo pareri che possono essere condivisi o meno.
Nel mio caso per esempio so che il gruppo me lo sono sempre portato ma l'ho usato raramente, le motivazioni si sanno, nonostante avessi una sola batteria al piombo, poi man mano che passa il tempo, da un camper è diventato un motivo di "relax", TV, computer, DVD, caricatori, ecc.una serie di accessori che hanno innalzato notevolmente i consumi.
La scelta sofferta per i costi è andata al pannello solare da 120A. installato orrizzontalmente la resa non era sufficente, allora prima di pensare negativamente all'accessorio, ho visto la notevole e sostanziare resa applicata al girasole, da subito ho risolto la situazione, data la manualità me lo sono fatto, in montagna nella giornata di sole era come se fossi attaccato alla 220V (6A/h). Da notare che a fronte di 05-1,5A non ero mai riuscito andare.
Spero solo che duri nel tempo,in quanto essendo soggetto a vibrazioni in marcia, ed essendo coricato nei periodi di inutilizzo, sosta, a differenza dei fissi-inclinati non si danneggi nel tempo.
Per dirne una, so che devo cambiare la batteria al piombo circa ogni 4 anni, il costo voglia e non voglia è dovuto, preferisco spendere 80 euro, che spenderne molti di più per 2 batterie dai costi esorbitanti e dal peso maggiore; come ho iniziato e una questione di scelte, senza togliere nulla alle scelte altrui.
Modificato da giuliano49 il 12/03/2009 alle 07:33:13