In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 15:48:28Ciao e benvenuto.
Ciao a tutti! Ho acquistato da poco il mio primo camper e sono nuovo del campo! Ho un problema con i pannelli solari ( già presenti all'acquisto) da quanto ho capito ( sono ignorante in materia) sembra che la batterianon accumuli l'energia ma che essa venga utilizzata direttamente al momento del bisogno. In poche parole i pannelli solari non sono sufficenti ad alimentare il frigorifero ( durante la notte) e durante il giorno sono abbastanza per utilizzare la pompa dell'acqua. Vorrei spendere l'intero inverno nel camper, cerco una soluzione per avere abbastanza energia solare da alimentare il frigo 24 ore su 24, utilizzare qualche utensile da cucina (frullatore etc etc) un paio di volte al giorno, caricare il telefono 1 volta al giorno e utilizzare un pc portatile 1 ora al giorno. Qualche consiglio? Ringrazio in anticipo chiunque sia di aiuto! Neve
In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 15:48:28Da come lo racconti il problema sembra colpa della batteria che non tiene più la carica... per essere certi prova a collegare il camper alla rete elettrica e lascia che si carichi la batteria per almeno 24 ore, poi lo scolleghi dalla 230; verifichi che la tensione sia almeno 13V e a quel punto accendi qualche utenza nota, tipo qualche faretto, controlli quanto scende la tensione ad esempio dopo 30 minuti