In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 15:48:28Ciao e benvenuto.
Ciao a tutti! Ho acquistato da poco il mio primo camper e sono nuovo del campo! Ho un problema con i pannelli solari ( già presenti all'acquisto) da quanto ho capito ( sono ignorante in materia) sembra che la batterianon accumuli l'energia ma che essa venga utilizzata direttamente al momento del bisogno. In poche parole i pannelli solari non sono sufficenti ad alimentare il frigorifero ( durante la notte) e durante il giorno sono abbastanza per utilizzare la pompa dell'acqua. Vorrei spendere l'intero inverno nel camper, cerco una soluzione per avere abbastanza energia solare da alimentare il frigo 24 ore su 24, utilizzare qualche utensile da cucina (frullatore etc etc) un paio di volte al giorno, caricare il telefono 1 volta al giorno e utilizzare un pc portatile 1 ora al giorno. Qualche consiglio? Ringrazio in anticipo chiunque sia di aiuto! Neve
In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 15:48:28Da come lo racconti il problema sembra colpa della batteria che non tiene più la carica... per essere certi prova a collegare il camper alla rete elettrica e lascia che si carichi la batteria per almeno 24 ore, poi lo scolleghi dalla 230; verifichi che la tensione sia almeno 13V e a quel punto accendi qualche utenza nota, tipo qualche faretto, controlli quanto scende la tensione ad esempio dopo 30 minuti
Ciao a tutti! Ho acquistato da poco il mio primo camper e sono nuovo del campo! Ho un problema con i pannelli solari ( già presenti all'acquisto) da quanto ho capito ( sono ignorante in materia) sembra che la batterianon accumuli l'energia ma che essa venga utilizzata direttamente al momento del bisogno. In poche parole i pannelli solari non sono sufficenti ad alimentare il frigorifero ( durante la notte) e durante il giorno sono abbastanza per utilizzare la pompa dell'acqua. Vorrei spendere l'intero inverno nel camper, cerco una soluzione per avere abbastanza energia solare da alimentare il frigo 24 ore su 24, utilizzare qualche utensile da cucina (frullatore etc etc) un paio di volte al giorno, caricare il telefono 1 volta al giorno e utilizzare un pc portatile 1 ora al giorno. Qualche consiglio? Ringrazio in anticipo chiunque sia di aiuto! Neve
In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 15:48:28Nel dubbio , su un camper usato, la batteria servizi la cambierei, ne prendi una da 100Ah in un centro commerciale e te la cavi con 100 euro o meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 16:14:08Grazie mille proverò in questo modo e spero che funzioni.
Nel dubbio , su un camper usato, la batteria servizi la cambierei, ne prendi una da 100Ah in un centro commerciale e te la cavi con 100 euro o meno. Se vuoi vivere in camper in inverno, le soluzioni non sono tante: -Tiappoggi a un campeggio dove colleghi la 220. -Ti sistemi in un posto isolato o meglio lontano da altri camper (per non arrecare disturbo) e usi un generatore Honda i10 per almeno 4 o 5 ore la sera -Installi un EFOY 80 Confort e hai sempre la batteria carica senza nessun rumore. Però costa abbastanza (2600 euro).
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 16:33:12Ciao!
alva - luca - Tommaso , è arrivata l'estate e con lei sono arrivate anche rischieste al l'imte dell'incredibile e in un certo qual modo anche divertenti , dall'altra perte ne è arrivata un'altra ancora più divertente, e pur vero che non si nasce imparati ma cribio ... santa pazienza tieni duro neve , ti do il benvenuto in questa grande famiglia di giramondo , non far caso a questa mia risposta e vedrai che seguendo i veterani di camperonline avrai modi di apprendere parecchio poi strada facendo apprenderai sul campo di battaglia ma dovrai metterci anche un po di tuo magari sopportandoci e ascoldandoci , incomincia con specificare il camper che utilizzi , anche se non importante sarebbe gradita una tua presentazione mario
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 17:40:00ilo pannello solare e da 120 watt le misure appena ho modo di prenderle ve le fornisco il frigorifero invece penso sia a compressore, potrei alimentarlo a gas ma è una cosa che se possibile vorrei evitare.
ok bravo ma per rispondere in merito al tuo problema adesso ne sappiamo ancora meno di prima mario
In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 16:35:34Se hai gia stabilito che la batteria non accumula energia, che è invece cio che deve fare una batteria, allora è sicuramente andata.
Credo di aver creato scompiglio non vorrei sembrar assurdo. Provo a chiarire il più possibile: 1.Ovviamente quando possibile sarò collegato all'elettricità quindi zero problemi. 2.So bene che di notte non carico nulla,spero però di accumulare abbastanza energia durante il giorno per alimentare minimamente il frigo durante la notte. 3.l'inverno lo passerò comunque in un posto caldo percui penso ci sarà parecchio sole e non c'è bisogno di riscaldamento. Il problema è che la batteria non accumula l'energia ma la usa e basta e vorrei sapere che tipo di impianto solare dovrei installare per utillizzare al meglio ciò di cui ho bisogno, e quanto potrebbe costare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 17:53:33Se il pannello è da 120W è piu che sufficente, io ho un pannello da 100W e batteria da 100Ah, su un camper da 7m e in estate o mezza stagione, con il sole è piu che sufficente a alimentare tutto e mantiene benissimo la carica anche per tutta la notte.
ilo pannello solare e da 120 watt le misure appena ho modo di prenderle ve le fornisco il frigorifero invece penso sia a compressore, potrei alimentarlo a gas ma è una cosa che se possibile vorrei evitare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 16:33:12Ohi!
alva - luca - Tommaso , è arrivata l'estate e con lei sono arrivate anche rischieste al l'imte dell'incredibile e in un certo qual modo anche divertenti , dall'altra perte ne è arrivata un'altra ancora più divertente, e pur vero che non si nasce imparati ma cribio ... santa pazienza tieni duro neve , ti do il benvenuto in questa grande famiglia di giramondo , non far caso a questa mia risposta e vedrai che seguendo i veterani di camperonline avrai modi di apprendere parecchio poi strada facendo apprenderai sul campo di battaglia ma dovrai metterci anche un po di tuo magari sopportandoci e ascoldandoci , incomincia con specificare il camper che utilizzi , anche se non importante sarebbe gradita una tua presentazione mario
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 19:06:07Si si certo, ci mancherebbe!
Luca , ara intesa come battuta nulla , di particolare
In risposta al messaggio di JRneve del 02/07/2018 alle 15:48:28Il frigo dei camper e della roulotte di solito (ma devi verificare il tuo modello come ti dicevano gli altri utenti) e' di tipo trivalente: 220V, gas e 12 V. in maniera alternativa puoi scegliere (o sceglie lui per per te) come mandarlo.