In risposta al messaggio di giuvanella del 24/06/2020 alle 15:08:07
Salve se qualcuno mi può aiutare a capire lo ringrazio .spiego il problema.ho montato un regolatore di carica mcr elettronica vecchio modello di al batter. Quando c,e il picco di sole sul pannello sul display mi da anche. 15.5v .e il regolatore comincia a rumoreggiare rrtttaarrrttaaa. Chiedo e partito il regolatore ?non interrompe più carica dal pannello? Grazie
Non so se è il tuo caso, ma in mancanza di altre risposte, al momento, potresti verificare questa. Mi era successo sul precedente camper che ho avuto un continuo tacca-stacca (
ta-ra-ta...) e si era verificato mentre facevo delle strane manutenzioni che, in fin dei conti, si evidenziava quando avevo staccato la batteria servizi, lasciando accese le luci ed interruttore generale della cellula acceso. Cosa succedeva? Il pannello caricava, tentava di caricare una batteria che non esisteva ma c'era, contemporaneamente, anche il carico delle luci (la batteria, nel sistema pannello fotovoltaico, è come un carico) per cui il regolatore
faceva passare corrente ma non essendoci la batteria a far da tampone, la tensione saliva immediatamente sopra il massimo stabilito e, quindi, interrompeva la corrente e, ovviamente, ricominciava daccapo. Quel
ta-ra-ta non era altro che il relè interno che alimentava/disalimentava la inesistente batteria.
Fai presto a vedere se è anche il tuo caso: accendi le luci, se ballano dipende dalla batteria servizi che non è più
presente sull'impianto perché scollegata, oppure si è interrotta la serie interna degli elementi. Altro non so dirti.
Giovanni