In risposta al messaggio di el lupo del 07/05/2021 alle 19:27:32Ma tu, l'acqua del serbatoio, la usi per bere?
Salve a tutti, volevo chiedervi come fate voi ad igenizzazione l'acqua del serbatoio ZX io ho sempre adoperato il contenuto di una bottiglietta contenente un liquido agli ioni di argento, finita quella sono andato dal concessionarioche mi aveva dato sia il camper che tutto il resto e mi ha detto che non le tiene più, allora gli ho chiesto cosa ne pensasse di quella palletta di argento che si mette nel serbatoio delle acque chiare e lei oltre ad igenizzare l'acqua evita il proliferare delle alghe , lui mi ha risposto che si tratta di una Cag..ta.siccome io non mi fido preferisco chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarla e cosa ne pensate, grazie sin d'ora a chi mi risponderà, buona serata a tutti. Gino El lupo 8
In risposta al messaggio di el lupo del 07/05/2021 alle 19:35:36A meno che non lasci l'acqua interi mesi nel serbatoio, non devi far nulla.
Assolutamente no, neanche per cucinare ma anche solo per lavarsi il viso io preferirei sapere che l'acqua è sicura tengo a precisare che una o due volte l'anno il serbatoio lo svuotò completamente e lo pulisco a fondo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/05/2021 alle 13:34:13Diciamo che in Italia per legge l'acqua deve essere potabile, anche se mi è capitato di caricare più di una volta acqua un po maleodorante, ma quando si va all'estero? Magari in paesi dove i controlli o le leggi non sono così severe come da noi? Oppure non uscite dai confini nazionali?
La mia opinione: se carichi acqua dell’acquedotto, e non la lasci settimane nel serbatoio, non devi farci nulla. Qualsiasi sostanza tu aggiunga fa male al consumo umano. Gli ioni di argento sono battericidi, ma nello stomacoci sono batteri buoni, e con gli ioni di argento fai fuori anche quelli. Sulla pelle ci sono batteri buoni, se ci vanno gli ioni di argento fai fuori anche quelli…. È così via. L’acqua dell’acquedotto è potabile e sicura. Quindi non c’è nulla da aggiungere. Dopo 10/15 giorni comincia a perdere la clorazione e quindi è il caso di scaricarla e caricarne di nuova.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2021 alle 19:02:36Infatti, tutti i camperisti esteri e italiani che vanno all'estero, sono tutti morti.
Diciamo che in Italia per legge l'acqua deve essere potabile, anche se mi è capitato di caricare più di una volta acqua un po maleodorante, ma quando si va all'estero? Magari in paesi dove i controlli o le leggi non sono così severe come da noi? Oppure non uscite dai confini nazionali? Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 09/05/2021 alle 11:03:41Per controlli fatti personsalmente confermo che a Pinzolo nelle case bevono acqua minerale. Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio?
Al proposito, Wippet, io frequento molto Pinzolo. Talora vedo al supermercato turisti che acquistano confezioni di acqua non gasata. Le prime volte gli dicevo che l'acqua di rubinetti e fontane del paese viene dalla stessasorgente della Sura, che imbottigliano e mandano pure in USA, o da sorgenti ugualmente pure. Poi ho visto che non gradiscono il suggerimento e prendono quella che sono abituati ad acquistare a MI o Roma ecc. (che talora sono acque salmastre dissalate o filtrate o altro del genere). Quindi ora li lascio nel loro brodo .. o quello che è. Tornando al camper, andando in Grecia dove le fontane talora pescano da cisterne dubbie siamo abituati a usare i purificatori a sali d'argento come Micropur. Dove l'acqua è garantita lasciamo quella. Sempre per doccia, toilette e eventuale uso cucina previa bollitura, non per bere.
https://www.addnature.it/katady...
https://www.ebay.it/itm/3030587...
e mettine mezza busta nel serbatoio pieno per 3/4. Lascialo agire 2/3 giorni e poi svuota facendolo passare dai rubinetti del bagno e cucina. Torna come nuovo e elimina tutte le alghe anche nelle tubature.In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2021 alle 11:30:09""" Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio? """
Per controlli fatti personsalmente confermo che a Pinzolo nelle case bevono acqua minerale. Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2021 alle 08:54:37Chi ha detto che se si beve l'acqua del serbatoio del camper si muore? Comunque ho amici che lo fanno, non solo in Italia, ma ovunque si trovino, sono belli vivi e non hanno avuto mai problemi.
Infatti, tutti i camperisti esteri e italiani che vanno all'estero, sono tutti morti. Anche se hanno diverse tipologie di potabilizzazione delle acque, ma di certo sicure per l'uomo Al massimo, se si beve, si avrà un po di dissenteria, ma dubito ci siano camperisti che bevono acqua del serbatoio
In risposta al messaggio di mugnino del 09/05/2021 alle 13:07:59L'acido citrico NON igienizza, tuttalpiù rimuove i substrati dove i batteri si annidano (calcare e depositi).
Acquista una busta di Acido Citrico(base limone) e mettine mezza busta nel serbatoio pieno per 3/4. Lascialo agire 2/3 giorni e poi svuota facendolo passare dai rubinetti del bagno e cucina. Torna come nuovo e elimina tuttele alghe anche nelle tubature. P.S. : però ricordati dopo di far passare dall'impianto molta acqua pulita perchè a ma ha corroso le guarnizioni verdi dei rubinetti(pochi centesimi,ma ho dovuto smontare i rubinetti!)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2021 alle 19:02:36Beh, ovviamente mi riferivo a paesi dove l'acqua è potabile e, se leggi con un po' di attenzione, nella prima frase è scritto :" se carichi acqua potabile". Noi, se usciamo dai confini nazionali, per il momento ci rechiamo in paesi come la Francia, la Germania, l'Olanda, la Danimarca, la Repubblica Ceca, la Croazia, la Grecia, e comunque in Europa. Se carichiamo acqua, prima di farlo ci sinceriamo che sia potabile e la utilizziamo per tutto fuori che per bere. Quella da bere la mettiamo nelle bottiglie ma spesso la prendiamo dalle stesse erogazioni sempre che sia scritto che è potabile. Non mi è mai capitato di caricare acqua non potabile e mi preoccuperei come fare se dovessi andare in paesi dove questa non si trova o dove non è sicura. Ho pensato che l'autore del post si riferisse alla nostra Europa. Tu dove hai letto che va a caricare fuori dall'Italia ?
Diciamo che in Italia per legge l'acqua deve essere potabile, anche se mi è capitato di caricare più di una volta acqua un po maleodorante, ma quando si va all'estero? Magari in paesi dove i controlli o le leggi non sono così severe come da noi? Oppure non uscite dai confini nazionali? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/05/2021 alle 13:21:03Bravo, ha usato "credo". Io da chimico non ho nessun problema ad usare candeggina o amuchina diluite in un serbatoio delle acque chiare del camper e nelle sue tubazioni perchè so cos'è la candeggina.
Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio? le plastiche non sono tutte uguali, probabilmente i contenitori dove è stoccata sono in polietilene polipropoilene,inattacabile dal cloro. i raccordi jhon guest credo siano soggetti ad invecchiamento precoce se aggredditi da candeggina, le tubazioni non credo. Se conosci i materiali di cui sono fatti tubi e raccordi sui nostri camper puoi anche dirlo, così vediamo se usare a cuor leggero candeggina o altre sostanze aggressive oppure no. Ciao