quote:Originally posted by giuliano49> Scusa ma allora non sarebbe possibile nemmeno utilizzare le bombole tradizionali!?
Sempre a meridien 4 Una legge del 2002-2003, tralasciamo norme appigli e altre particolarità, vieta l'installazione dei serbatoi dedicati all'autotrazione, (quegli tradizionali, semplici o entrocontenuti) e determina l'installazione di "SERBATOIO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER) questo SPECIFICO serbatoio va installato presso un'officina autorizzata in base ad un'altra precisa legge, il quale rilascia il certificato di omologazione e installazione del serbatoio.(circa 700 euro più ) Se non si attua i comportamenti di questa legge, in caso di controllo, in caso d'incidente,(stradale e non), in caso d'incendio, in caso di perdite, in caso di esplosione, come sopra insomma, si rientra nell'innosservanza della legge civile e penale, e specifico: Immaginiamoci incendio o scoppio che coinvolga piu automezzi con coinvolgimento anche di una o più persone; legge penale con aggravante strage (più persone), rivalsa civile,l'assicurazione non ne risponde.(La legge non amette ignoranza). Per cui il costo complessivo di 700 euro più o meno, il mio consiglio è, o torni alle bombole o installi il bombolone specifico.Ciao e riccordati che non è ne esperienza mia o tesi o altro, è legge con annessi e connessi. E' un forum? io ho detto la mia. >
quote:Originally posted by CamperSaronno Circolare B76/2000/MOT del 16 novembre 2000 Per i veicoli alimentati con impianto di alimentazione a GPL, la revisione del serbatoio deve essere effettuata allo scadere del decimo anno di utilizzoid="red">. >> ... ma quando il serbatoio gpl viene utilizzato per alimentare il motore , non andava radicalmente sostituito ogni 10 anni ? Ora basta la sola revisione ? Mi sa tanto che gli installatori ci marciano su questa presunta sostituzione del serbatoio gpl. Secondo me qualsiasi contenitore di gas compressi se supera la revisione ottiene la proroga e la riconferma dell'utilizzo senza l'obbligo di doverne ricomprare uno nuovo.
quote:Questo è quanto è scritto, forse e dico forse, non attentamente letto da assertori di altre verità. >> Scrivendo ciò poteVi benissimo astenerti dal commentare il tuo intervento in questo modo e aggiungo fuoriluogo e errato, perchè la polemica c'è di prassi quando uno si erge a sostenere cose sorpassate o fuoriluogo. E DALL'INIZIO CHE SCRIVO CON IL COPIA INCOLLA QUINDI LEGGERE è D'INDICAZIONE PER TUTTI, a me non hanno chiesto aiuto o telefonato a sostenere altre verità. Lo ripeto il copia incolla e le leggi e norme in riferimento sono all'interno di un percorso di spiegazione sempre in copia incolla, non sono mie verità ma sono norme attuali e non datate 2000, altre ne son venute siamo nel 2008 ragazzi sveglia.
quote:Originally posted by giuliano49 Sempre per corretezza e coerenza, per l'auto è semplice perchè chi deve fare l'impianto GPL per autotrazione si serve dell'officina autorizzata quindi non ci sono problemi, poi collaudo con verifica e prova alla motorizzazione e fine. >> Aspetta , nel caso autotrazione , io intendevo alla scadenza dei primi 10 anni e cosi' via. Molti dicono che dopo 10 anni il serbatoio gpl ad uso autotrazione va assolutamente sostituito ed io mi chiedo perche ? E' insensato in quanto se il serbatoio supera la revisione ed il collaudo della bombola si puo benissimo continuare ad utilizzarlo per i 10 anni successivi.
quote: Le norme attuali in virtù delle norme richiamate più volte da leggi sulla sicurezza, fanno si che il tradizionale vecchio bonbolone,(nel suo insieme, contenitore, gruppo valvolare, impianto), non è più idoneo ed è fuorilegge, perchè sostituito con nuova concezione, gruppo valvolare, impianto. >> Si' ma allora ci sono centinaia di vecchi camper tutti fuori legge perche' aventi l'impianto a gas fatto con altre concezioni ? In questo modo tutti questi camper andrebbero sventrati per rifare l'impianto a gas ? Mi sembra eccessivo.
quote:Originally posted by moreno74> NOid="size6">id="blue"> Non è chiaro per niente! Qualunque indicazione data così non dice nulla! Indubbiamente è vietato riempire le bombole al distributore per farci andare la stufa o la cucina di casa (uso domestico), ma se esiste una norma che vieta l'utilizzo per il rifornimento del bombolone per i servizi o delle apposite bombole con sistema di limitazione della carica massima all'80% della capacità, questa deve essere citata esattamente, non buttata li come capita. Ciao, Aldo
r 6701 e l omologazione nuova (dal 2002) per gli impianti gpl auto. il gpl deidistrubotori e di autotrazione non destinato ad usi domestici : chiaroooooo >
http://it.geocities.com/campers...
Chi volesse il tutto impaginato in formato word basta che lo chieda via e.mail. Prossimamente il resto. Ps: Leggete bene il titolo della R67/01 e traete le conclusioni al riguardo. Comunque, mi pare, ma magari mi sbaglio, da nessuna parte si trova scritto che dopo 10 anni il “bombolone” è da “rottamare”. Cordialità e buona notte.quote:Originally posted by Jordanbullon>Si parla di nuova installazione: ovvero non possono essere installati serbatoio usati. Elio
DICHIARAZIONI - La suindicata ditta dichiara sotto la propria responsabilità: ...- che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica.>