In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2018 alle 19:32:52È facile che sia il condensatore elettrolitico , è lui che tira su la tensione.
Ho un caricabatteria Bosch vecchiotto e costruttivamente semplice trasformatore+diodi che uso per caricare la batteria motore piombo classico. Oggi ho misurato la tensione in uscita e mi da 12.6 volt con questo voltaggionon riuscirò mai a caricare completamente la BM. Del resto non saprei come aumentare il voltaggio visto che non vedo regolatori, mi sa che dovrò buttarlo, ciaoo.
In risposta al messaggio di T i t a n del 28/01/2018 alle 20:01:05Premetto che non è il mio campo ma per quanto ne so il condensatore li dovrebbe livellare la corrente in uscita per renderla più simile a corrente continua come fa ad aumentare il valore della tensione che invece è data dal trasformatore detratte le perdite sui diodi ( circa 1 volt ). Forse il problema sta nel trasformatore che causa vecchiaia non fornisce piu la tensione giusta ,circa 14-15 volt per avere all'uscita del caricabatteria circa 13 / 14 volt che consentono una carica completa della batteria, ciaoo.
È facile che sia il condensatore elettrolitico , è lui che tira su la tensione.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2018 alle 09:37:09Ciao dopo il trasforatore che fornisce una tensione alternata di circa 15 V c'è un ponte di diodi forMato da 4 diodi ed è un ponte di Graetz.
Premetto che non è il mio campo ma per quanto ne so il condensatore li dovrebbe livellare la corrente in uscita per renderla più simile a corrente continua come fa ad aumentare il valore della tensione che invece è datadal trasformatore detratte le perdite sui diodi ( circa 1 volt ). Forse il problema sta nel trasformatore che causa vecchiaia non fornisce piu la tensione giusta ,circa 14-15 volt per avere all'uscita del caricabatteria circa 13 / 14 volt che consentono una carica completa della batteria, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2018 alle 19:32:52Buttalo.
Ho un caricabatteria Bosch vecchiotto e costruttivamente semplice trasformatore+diodi che uso per caricare la batteria motore piombo classico. Oggi ho misurato la tensione in uscita e mi da 12.6 volt con questo voltaggionon riuscirò mai a caricare completamente la BM. Del resto non saprei come aumentare il voltaggio visto che non vedo regolatori, mi sa che dovrò buttarlo, ciaoo.
http://www.m48.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2018 alle 16:25:30Se vuoi forse il meglio prendi un CTEK, unico difetto il costo che ci comperi 10 di quelli della LIDL.
Abbastanza simile a quello che mostri, comunque sto valutando qualcosa di nuovo con microprocessore. Su quello LIDL ne ho sentito parlar bene ma penso ormai non sia presente nei punti vendita è stato proposto tempo fa, ciaoo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2018 alle 16:25:30Oggi pomeriggio alla Lidl di Treviglio uno scaffale era pieno di caricabatteria con display.
Abbastanza simile a quello che mostri, comunque sto valutando qualcosa di nuovo con microprocessore. Su quello LIDL ne ho sentito parlar bene ma penso ormai non sia presente nei punti vendita è stato proposto tempo fa, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2018 alle 19:32:52Ciao ,
In risposta al messaggio di IvanG del 31/01/2018 alle 09:55:16Mai, se è di quelli "permanenti".
Domanda: ma il caricabatterie collegato a quella motore, quando caricate staccate tutti i cavi collegati ai morsetti? Ciao Ivan
In risposta al messaggio di RobVision del 31/01/2018 alle 10:11:31Attaccherei quello della LIDL, quali sono quelli permanenti?
Mai, se è di quelli permanenti.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/01/2018 alle 00:58:33Io lascio il CTEK sempre a bordo del camper, se in viaggio dovesse guastarsi il caricabatterie di bordo, almeno posso collegare quello per potere terminare il viaggio in qualche modo.
Ciao , a prescindere dal tuo vecchio caricabatterie , avere a bordo un caricabatterie dedicato alla sola batteria motore mi sembra cosa furba , lo preferisco a qualsiasi altro sistema che altro non fanno che mantenerein carica semmai Approfittando dell ormai famoso caricabatterie Lidl , uno dei tre che posseggo ( o addirittura 4 ) è montato in pianta stabile sotto al sedile e al bisogno mi carica la Bm , che nel mio caso è al litio , quindi di tanto in tanto ha bisogno di una piccola equalizzazione Tra l altro ha due funzioni utili , la prima è la ricarica a bassa corrente ( 0,8A ) , quella dedicata alle moto che riporta la batteria piano piano a tappo L altra funzione che in verità non ho mai capito bene come funziona è la desolfatazione , nel mio caso comunque inutile Mar..cucciolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 31/01/2018 alle 14:37:31Ciao ,
Attaccherei quello della LIDL, quali sono quelli permanenti?
In risposta al messaggio di IvanG del 31/01/2018 alle 14:37:31Questo è quello che ho io, ma non è l'unico
Attaccherei quello della LIDL, quali sono quelli permanenti?
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di RobVision del 31/01/2018 alle 22:25:48Una domanda: se va via la tensione si riarma da solo?
Questo è quello che ho io, ma non è l'unico oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1
In risposta al messaggio di RobVision del 31/01/2018 alle 22:25:48Roberto ,
Questo è quello che ho io, ma non è l'unico oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2018 alle 12:38:47Quello del Lidl ...NO !
Una domanda: se va via la tensione si riarma da solo?
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2018 alle 12:38:47Assolutamente si
Una domanda: se va via la tensione si riarma da solo?