In risposta al messaggio di Lupo Alberto 79 del 30/10/2017 alle 21:22:38No...
A parte gli amanti , voi lo montereste su vostro camper ? Grazie Lupo Alberto
In risposta al messaggio di Lupo Alberto 79 del 30/10/2017 alle 21:22:38perche', esistono ancora?? o solo nei musei?
In risposta al messaggio di Lupo Alberto 79 del 30/10/2017 alle 21:22:38La domanda "a parte gli amanti" è come chiedere "domanda per gli astemi, chi di voi beve vino?" ..
In risposta al messaggio di VittoVero del 30/10/2017 alle 22:52:49Ciao, io il CB (che nei tempi passati avevo sulla macchina) non l'ho montato sul camper, ho acquistato però delle radioline ricetrasmittenti che hanno una portata di un paio di km che uso solo quando mi capita (molto di rado) di fare un viaggio assieme ad un altro amico camperista, poi, le stesse, sono anche comode quando si va a visitare luoghi di vaste dimensioni, o di grande affollamento, dove magari mia moglie si sofferma da una parte ed io nel frattempo sono dalla parte opposta, così ci ritroviamo più facilmente. Tutto qui.
perche', esistono ancora?? o solo nei musei?
In risposta al messaggio di maxserra del 30/10/2017 alle 23:06:00maxserra, sai vero che con le PMR devi pagare ugualmente la tassa di concessione dei 12€/anno come per i CB?
Ciao, io il CB (che nei tempi passati avevo sulla macchina) non l'ho montato sul camper, ho acquistato però delle radioline ricetrasmittenti che hanno una portata di un paio di km che uso solo quando mi capita (molto dirado) di fare un viaggio assieme ad un altro amico camperista, poi, le stesse, sono anche comode quando si va a visitare luoghi di vaste dimensioni, o di grande affollamento, dove magari mia moglie si sofferma da una parte ed io nel frattempo sono dalla parte opposta, così ci ritroviamo più facilmente. Tutto qui.
In risposta al messaggio di RobVision del 30/10/2017 alle 23:22:37... e non è cumulabile al cb.
maxserra, sai vero che con le PMR devi pagare ugualmente la tassa di concessione dei 12€/anno come per i CB?
In risposta al messaggio di RobVision del 30/10/2017 alle 23:22:37se le usi in Italia, io le uso solo all'estero e quindi non ho pagato i 12 euro per i due PMR446.
maxserra, sai vero che con le PMR devi pagare ugualmente la tassa di concessione dei 12€/anno come per i CB?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lupo Alberto 79 del 30/10/2017 alle 21:22:38
In risposta al messaggio di alva.it del 30/10/2017 alle 23:43:13Ho i PMR sempre dietro da cinque anni, ma non le ho mai usate, come non ne ho mai pagata la tassa.
... e non è cumulabile al cb. Vale solo per l'intestatario del versamento, si paga sulla persona e non per la (le) radio. Non ho il cb, anche se ne possiedo 4, ho una radio multibanda radioamatoriale. Con quella, e la relativa antenna, posso supplire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2017 alle 23:02:04Anche sull'antenna non credo si debba esagerare ,personalmente ne ho una fissata al panello solare lunga circa 70cm leggermente inclinata all'indietro in modo da non rimanere troppo alta e funziona benissimo,anche perché non si deve comunicare con tutto il mondo ma solo in un raggio limitato al gruppo.
il problema non sarebbe neppure montare il CB, che è una cosa molto semplice e rapida, il problema è che se si vuole il CB serve una antenna efficente che con un CB significa una antenna di almeno 130/160cm per avere unsenso visto che 1/4lambda sarebbe attorno a 2,70m. Con radio tipo PMR il 1/4 lambda è attorno a 17cm (circa) e quindi una antenna di 17cm circa con una radio PMR ha la stessa resa di una antenna di m.2,70 su un CB. Per quello che le radio PMR nonostante i 0,5W (ma diventano facilmente 5W come un CB) e una antenna che sembra piccola alla fine ci si sente meglio che con un CB dove spesso le antenne sono di grande compromesso specialmente sui camper. Giusto in presenza di ostacoli la PMR puo avere problemi proprio per la sua frequenza molto piu alta mentre il CB che usa una frequenza bassa piu facilmente aggira gli ostacoli. Però nell'uso di due o piu veicoli in colonna, secondo me con PMR si sente meglio e con audio piu pulito e chiaro mentre il CB potrebbe avere un suo vantaggio se ci si alontana di parecchi km con colline interposte. Ovvio che questo è un mio pensiero, giusto non so, casomai espresso in maniera rozza ma spero comprensibile a tutti.