In risposta al messaggio di FioreVin del 27/12/2021 alle 17:04:25Bella domanda...
Titolo volutamente provocatorio... Breve preambulo: dopo numerose ricerche mi sono imbattuto nel problema della amperage interruption current, ovvero della capacità di un fusibile di interrompere un flusso di correntesenza che si formi un arco in grado di saltare il fusibile stesso. Una batteria AGM da 100AH, nell'evento spiacevole di un corto, arriva facilmente a generare 1000A. Le batterie LiFePo4 per via della bassissima resistenza interna pare possano superare tranquillamente i 10000A in caso di corto. Da qui la domdanda: che tipo di fusibili utilizzate sul morsetto positivo delle batterie LiFePo4? da quello che leggo nei forum oltreoceano gli unici fusibili affidabili ed in grado di interrompere l'arco che si formerebbe nel caso di corto sono i fusibili classe T, oppure i fubisili MRBF. Che fusibili usereste nel caso di una batteria servizi a litio?
https://it.farnell.com/eaton-bu...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2021 alle 03:24:02Questo tuo discorso vale anche per i fusibili 'da automobile' piatti da 1 / 2 / 5 ampere usati da me per utenze con basso consumo sulla centralina del camper attaccata a una BS al piombo?
I fusibili, come tutte le cose che riguardano la corrente, sono oggetti complessi e sono soggetti a molti parametri il più sconosciuto dei quali è la corrente massima di interruzione che DEVE sempre superare la massimacorrente di guasto potenziale dell'impianto da proteggere. Non è per nulla intuitivo capire che un fusibile da 10 Ampere con 20 salta ma con 1000 continua a condurre corrente tramite un arco che può generare conseguenze catastrofiche, per questo tanti usano i carini e coccolosi fusibili automatici riarmabili con levetta rossa che, essendo progettati per impianti audio, confidano nell'ALTERNATA che passa per lo zero e non sulla sabbia o sulla distanza degli spezzoni fusi per spegnere l'arco generato da una elevatissima corrente CONTINUA. Che fusibile userei su una litio da 200...300 Amperora ? Direi proprio un fusibile HRC di ceramica riempito di sabbia... Come questo: È de 125 Ampere, fino a 150 Volt in continua (240 Volt in alternata) con potere di interruzione di 200.000 Ampere. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2021 alle 06:09:23Vale sempre, ma si deve fare riferimento alla "massima corrente di guasto potenziale" che è elevatissima solo nel casi di collegamento a batterie enormi, fatto con cavi altrettanto grossi, i fusibili che hai messo te vanno benissimo, sia per la presenza di cablaggi normali sia per la bassa tensione in gioco.
Questo tuo discorso vale anche per i fusibili 'da automobile' piatti da 1 / 2 / 5 ampere usati da me per utenze con basso consumo sulla centralina del camper attaccata a una BS al piombo?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2021 alle 03:24:02Ciao Marco, grazie per il tuo intervento, non conoscevo i modelli bussmann di questa categoria.
I fusibili, come tutte le cose che riguardano la corrente, sono oggetti complessi e sono soggetti a molti parametri il più sconosciuto dei quali è la corrente massima di interruzione che DEVE sempre superare la massimacorrente di guasto potenziale dell'impianto da proteggere. Non è per nulla intuitivo capire che un fusibile da 10 Ampere con 20 salta ma con 1000 continua a condurre corrente tramite un arco che può generare conseguenze catastrofiche, per questo tanti usano i carini e coccolosi fusibili automatici riarmabili con levetta rossa che, essendo progettati per impianti audio, confidano nell'ALTERNATA che passa per lo zero e non sulla sabbia o sulla distanza degli spezzoni fusi per spegnere l'arco generato da una elevatissima corrente CONTINUA. Che fusibile userei su una litio da 200...300 Amperora ? Direi proprio un fusibile HRC di ceramica riempito di sabbia... Come questo: È de 125 Ampere, fino a 150 Volt in continua (240 Volt in alternata) con potere di interruzione di 200.000 Ampere. Marco.
In risposta al messaggio di FioreVin del 28/12/2021 alle 09:58:26Temo che quei 1000 Ampere siano il massimo che la batteria può erogare senza subire danni.
Ciao Marco, grazie per il tuo intervento, non conoscevo i modelli bussmann di questa categoria. Il primo problema che mi viene in mente è appunto determinare la massima corrente di guasto potenziale, nel mio caso avròuna batteria LiFePo4 da 150AH con corrente di scarica impulsiva dichiarata di 1000A. Ho trovato pochissimi dati circa l'eventuale corrente di corto di una batteria LiFePo4. Di sicuro in questo ambito di più è meglio, quindi con potere di interruzione 200kA si sta abbastanza tranquilli.. tuttavia.. dal datasheet leggo che questi componenti hanno un Watt loss enorme (nella mia ignoranza) 16 nel modello 125A e 20 nel 160A. Questo valore si riferisce effettivamente a quello che penso? perdita di 16w nel momento in cui la corrente scorre? Aggiornamento: dopo un pò di ricerche mi pare di capire che quello è il valore massimo di perdita quando il fusibile lavora vicino al 100% di corrente massima ammissibile.. a carichi minori c'è un valore di correzione ipotizzando 60% di carico sul 125A dovrei avere una perdita di 4.8w. Cosa ne pensi, ha senso? Vincenzo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2021 alle 12:35:27La corrente di scarica continua è 150A, i 1000A si riferiscono alla corrente di scarica impulsiva (stando a quanto dichiarato dal produttore). Purtroppo i valori di corto non sono riuscito a trovarli, nè per questa nè per altre batterie lifepo4. Da varie ricerche ho letto che si oscilla fra i 10.000 ed i 20.000A per una singola batteria 12v , ma ovviamente è tutto da verificare
Temo che quei 1000 Ampere siano il massimo che la batteria può erogare senza subire danni. Noi dobbiamo sapere il valore della corrente di corto circuito, ma se non basta neancho 200.000 Ampere... uffa. Marco.
https://it.rs-online.com/web/p/...
In risposta al messaggio di FioreVin del 28/12/2021 alle 09:58:26se vuoi posso misurarti la caduta di tensione sul fusibile per calcolare i watt di dissipazione.
Ciao Marco, grazie per il tuo intervento, non conoscevo i modelli bussmann di questa categoria. Il primo problema che mi viene in mente è appunto determinare la massima corrente di guasto potenziale, nel mio caso avròuna batteria LiFePo4 da 150AH con corrente di scarica impulsiva dichiarata di 1000A. Ho trovato pochissimi dati circa l'eventuale corrente di corto di una batteria LiFePo4. Di sicuro in questo ambito di più è meglio, quindi con potere di interruzione 200kA si sta abbastanza tranquilli.. tuttavia.. dal datasheet leggo che questi componenti hanno un Watt loss enorme (nella mia ignoranza) 16 nel modello 125A e 20 nel 160A. Questo valore si riferisce effettivamente a quello che penso? perdita di 16w nel momento in cui la corrente scorre? Aggiornamento: dopo un pò di ricerche mi pare di capire che quello è il valore massimo di perdita quando il fusibile lavora vicino al 100% di corrente massima ammissibile.. a carichi minori c'è un valore di correzione ipotizzando 60% di carico sul 125A dovrei avere una perdita di 4.8w. Cosa ne pensi, ha senso? Vincenzo
In risposta al messaggio di camperos del 28/12/2021 alle 14:03:09Le 2000 Ampere dichiarate al voltaggio massimo di 58 Volt sono sicuramente di più a 12...24 Volt e quindi sono sicuramente bastate a gestire il corto sulle litio, oltre alla batteria avrai avuto anche dei cablaggi che una seppur minima resistenza l'avranno avuta anche loro.
esperienza di quasi 10 anni ... sulle lifepo, fusibili fatti saltare più volte per errore e nessun problema di potere di interruzione, questi:
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In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2021 alle 13:50:06Purtroppo è l'unico dato disponibile nel datasheet, ma considerando che 16w di dispersione sono da intendersi con fusibile a pieno carico (quindi vicono al limite dei 125A) non mi sembra poi impossibile avere una dispersione in calore di 16w
Io non credo che il fusibile consumi 16W quando passa la corrente perche' diventerebbe troppo caldo. 16W continui nel tempo non sono pochi.
In risposta al messaggio di camperos del 28/12/2021 alle 14:03:09Questi credo siano proprio i fusibili di cui parlavo all'inizio, (non ho ben capito che nome ha questa tipologia di fusibili), in qualche video si vedono intervenire prontamente su elevate correnti di cortocircuito generate dalle LiFePo4. Tra l'altro i modelli che ho visto hanno potere di interruzione 10.000A a 14v e dei comodi supporti di installazione sul terminale della batteria. Se hai modo e tempo sarebbe molto interessante vedere all'atto pratico che caduta di tensione generano. Tra l'altro posso chiederti come li hai montati?
esperienza di quasi 10 anni ... sulle lifepo, fusibili fatti saltare più volte per errore e nessun problema di potere di interruzione, questi:
https://www.bluesea.com/product...
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In risposta al messaggio di FioreVin del 28/12/2021 alle 16:26:44sono montati direttamente alla batteria con suoi opportuni isolatori, ci si deve ragionare un po' prima di installarli, quegli accessori per fusibili del link da te postato non esistevano qualche anno fa
Questi credo siano proprio i fusibili di cui parlavo all'inizio, (non ho ben capito che nome ha questa tipologia di fusibili), in qualche video si vedono intervenire prontamente su elevate correnti di cortocircuito generatedalle LiFePo4. Tra l'altro i modelli che ho visto hanno potere di interruzione 10.000A a 14v e dei comodi supporti di installazione sul terminale della batteria. Se hai modo e tempo sarebbe molto interessante vedere all'atto pratico che caduta di tensione generano. Tra l'altro posso chiederti come li hai montati? lascio un paio di link per vedere i prodotti di cui parlo
In risposta al messaggio di FioreVin del 28/12/2021 alle 16:26:44interessanti, cercando dove acquistarli ho trovato questa comoda bus bar
Questi credo siano proprio i fusibili di cui parlavo all'inizio, (non ho ben capito che nome ha questa tipologia di fusibili), in qualche video si vedono intervenire prontamente su elevate correnti di cortocircuito generatedalle LiFePo4. Tra l'altro i modelli che ho visto hanno potere di interruzione 10.000A a 14v e dei comodi supporti di installazione sul terminale della batteria. Se hai modo e tempo sarebbe molto interessante vedere all'atto pratico che caduta di tensione generano. Tra l'altro posso chiederti come li hai montati? lascio un paio di link per vedere i prodotti di cui parlo
https://www.amazon.it/dp/B0753F...
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/12/2021 alle 10:07:29Sembra un oggetto valido e con i fusibili del tipo corretto.
interessanti, cercando dove acquistarli ho trovato questa comoda bus bar Questa primavera ho intenzione di razionalizzare i collegamenti perchè stanno diventando troppo ingarbugliati e questa mi pare una soluzione elegante per collegare i cavi ad alta corrente, cioè inverter e DC-DC
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In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2021 alle 17:21:32Peccato che quattro bulloni costano solo 70 euro.
Sembra un oggetto valido e con i fusibili del tipo corretto. Magari fossero così tutti i cablaggi dei camper che ci sono in giro. Marco.
https://www.amazon.it/Blue-Sea-...
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In risposta al messaggio di sergiozh del 30/12/2021 alle 17:32:11Tutte le bus-bar hanno un costo incredibilmente elevato per quello che in fondo sono, come giustamente dici sono 4 bulloni o poco più.
Peccato che quattro bulloni costano solo 70 euro. anche questo sr_1_53?keywords=Blue+Sea+Systems&qid=1640881947&sr=8-53 bello e anche lui 70 euro, senza fusibile naturalmente e questi sr_1_129?keywords=Blue+Sea+Systems&qid=1640882395&sr=8-129sr_1_110?keywords=Blue+Sea+Systems&qid=1640882395&sr=8-110 sono estremamente pucciosi e li si possono anche pagare a rate !
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