In risposta al messaggio di naldorm del 09/12/2023 alle 15:48:42Così per curiosità, quante volte hai visto 14,6V alla BS?
La caduta di tensione non è maggiore all'aumentare del prelievo, cioè del transito di corrente? Avvicinandosi alla fine carica, di corrente ne passerà sempre meno e anche la caduta sarà minore, giusto? Io ho un redarc1240 montato in origine abbastanza distante dalla BS, tra positivo e negativo saranno sui quattro metri totali, poco meno o poco più e non certo da 25mm², il profilo di carica prevede 14,6v di massima tensione e quelli leggo ai poli.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2023 alle 18:23:18Da fermo tutte le volte che riparte a caricare da solare (fa entrambe le funzioni mppt e dcdc) con batteria già molto carica, in pratica tutti i giorni questa estate. Infatti ci rimane poco e passa presto a mantenimento.
Così per curiosità, quante volte hai visto 14,6V alla BS? Ciro.
In risposta al messaggio di naldorm del 09/12/2023 alle 18:44:43Sì certo in estate è/o col sole si, ma mi riferivo a giornate come quelle che ci sono adesso nel nord/ovest d’Italia.
Da fermo tutte le volte che riparte a caricare da solare (fa entrambe le funzioni mppt e dcdc) con batteria già molto carica, in pratica tutti i giorni questa estate. Infatti ci rimane poco e passa presto a mantenimento.In viaggio non so perché guardo altro mentre da fermo avevo fatto più volte dei controlli per capire proprio quale fosse la tensione ai poli nei vari momenti, ma ora che ho montato lo smartshunt potrò verificare a posteriori anche in moto da alternatore. La curva di carica è identica per mppt e dcdc (14,6v / 13,3v).
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2023 alle 18:23:18Giusto ed è ovvio che la corrente impostata sull'alimentatore è il limite non l'erogazione che dipende solo dalla resistenza del carico
Così per curiosità, quante volte hai visto 14,6V alla BS? Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/12/2023 alle 15:39:30Vero victron dichiara cavi da 16mmq max, basta avere la capacità di spellare bene ed infilare..
A parte i brividi vedendo i cavi tutti dello stesso colore, per quanto riguarda il victron io ho usato senza problemi cavi da 16 mmq, non è vero che entrano solo i 10. Perché dici che non è possibile caricare completamente la batteria? Usando il victron come caricabatterie con curva lifepo4 finisce la carica a 14,2V
In risposta al messaggio di naldorm del 09/12/2023 alle 15:48:42Giusto, esatto!
La caduta di tensione non è maggiore all'aumentare del prelievo, cioè del transito di corrente? Avvicinandosi alla fine carica, di corrente ne passerà sempre meno e anche la caduta sarà minore, giusto? Io ho un redarc1240 montato in origine abbastanza distante dalla BS, tra positivo e negativo saranno sui quattro metri totali, poco meno o poco più e non certo da 25mm², il profilo di carica prevede 14,6v di massima tensione e quelli leggo ai poli.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/12/2023 alle 22:17:41Vero che la batteria LFP potrebbe essere attaccata direttamente all'alternatore, non ha problemi di corrente massima e, in ogni caso, è protetta dal BMS.
Questo pseudotest pero qualcosa ci restituisce se una batteria al litio si carica con una tensione pari a quella dell'alternatore, non ha bisogno di fasi e la corrente entro certi limiti puo essere alta perchè non ladanneggia, basta montare un rele e la ricarica è garantita, magari la versione adatta alla litio come fa victron che ne ha uno apposito Verificando solo se l'alternatore rientra nei limiti accettabili di corrente, cioè che non sia sottodimensionato per evitare la saturazione o sovradimensionato per evitare correnti eccessive vedo molti schemi Victron privi di dc/dc ma con il relè cyrix nella versione litio
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2023 alle 21:45:40Quando capiterà verificherò, ma da una batteria anche non troppo scarica, anche già al 70% soc, mi aspetto che entrino parecchi A e dunque la tensione non sia quella di fine carica a 14,6v ma meno, solo che non avrei modo di conoscere in uscita dal redarc quanto sarebbe e dunque calcolarne la caduta ai poli. L'uscita dal redarc è un fascio fascettato/inguainato che esce già così dallo scatolotto, non c'è punto per misurare se non praticamente al fusibile poco prima della BS.
Sì certo in estate è/o col sole si, ma mi riferivo a giornate come quelle che ci sono adesso nel nord/ovest d’Italia. Chiedevo solo per informazione se tu avessi provato magari con la BS mezza scarica e di dover/poter ricaricare col solo alternatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/12/2023 alle 09:04:20L'alternatore ha il suo regolatore di tensione, non limita la corrente se non per la sua stessa saturazione (dello statore)
Vero che la batteria LFP potrebbe essere attaccata direttamente all'alternatore, non ha problemi di corrente massima e, in ogni caso, è protetta dal BMS. Ma è l'alternatore che non è protetto.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/12/2023 alle 10:37:26La tua domanda incuriosisce anche me.
L'alternatore ha il suo regolatore di tensione, non limita la corrente se non per la sua stessa saturazione (dello statore) Occorre evitare che la batteria lo porti al limite della sua corrente Il contrario non lo vedocioe se la batteria succhia il suo massimo possibile l'importante è che l'alternatore non saturi Invece faccio una domanda sulle litio lifepo4 perchè non ne so molto e sto iniziando ora a documentarmi Supponendo una batteria litio da 100Ah completamente scarica, se la ricarico con una sorgente ideale cioè la sua tensione corretta e una corrente priva di limiti, la batteria come si comporta? fa circolare una corrente pari alla sua corrente dichiarata o può comportarsi come un corto circuito e quindi la corrente va limitata?
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In risposta al messaggio di dekracap del 10/12/2023 alle 10:28:50Io ho messo cavi da 10 mmq, ma sono vicino al bus bar.
Però in generale non si calcolava circa 4A ogni mmq? Un 40A necessiterebbe di un 10mmq, se lontano possiamo optare per un 16, già molto più grande, ma un 25mmq è proprio tanta roba, sicuro sia sempre necessario?
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/12/2023 alle 12:05:16Ma se il tasto da 25 è breve, poi dal busbar alla Bs è maggiore e da 10mmq, non credo che quel tratto da 25 ti serva a molto, più dipende da quanto preleva l'inverter ovviamente
Io ho messo cavi da 10 mmq, ma sono vicino al bus bar. Il 25 mmq. l'ho usato solo per il collegamento tra staccabatterie, inverter e bus bar.
In risposta al messaggio di dekracap del 10/12/2023 alle 13:09:09Non ho capito cosa vuoi dire.
Ma se il tasto da 25 è breve, poi dal busbar alla Bs è maggiore e da 10mmq, non credo che quel tratto da 25 ti serva a molto, più dipende da quanto preleva l'inverter ovviamente
In risposta al messaggio di rubylove del 10/12/2023 alle 10:37:26Caricare una LFP scarica, senza un adeguato sistema limitatore di carica, essendo la propria resistenza interna bassissima ( 0.0020 Ohm) assimilabile ad un cortocircuito, l'alternatore tradizionale potrebbe lavorare fuori range per cui è stato progettato, surriscaldarsi perchè sembrano non avere adeguato sistema di raffreddamento.
L'alternatore ha il suo regolatore di tensione, non limita la corrente se non per la sua stessa saturazione (dello statore) Occorre evitare che la batteria lo porti al limite della sua corrente Il contrario non lo vedocioe se la batteria succhia il suo massimo possibile l'importante è che l'alternatore non saturi Invece faccio una domanda sulle litio lifepo4 perchè non ne so molto e sto iniziando ora a documentarmi Supponendo una batteria litio da 100Ah completamente scarica, se la ricarico con una sorgente ideale cioè la sua tensione corretta e una corrente priva di limiti, la batteria come si comporta? fa circolare una corrente pari alla sua corrente dichiarata o può comportarsi come un corto circuito e quindi la corrente va limitata?
BELMAR
per il Ducato (e non solo) molto più performanti degli alternatori di serie con elettronica di controllo molto sofisticata che consentirebbe evitare il DC/DC.Questo
è un prodotto proprio dedicato alla protezione dell' alternatore in caso di disconnessioni del bms LFP e non solo.In risposta al messaggio di Subalpino del 10/12/2023 alle 13:27:43Tutto chiaro ora, avevo capito che tutto l'impianto era da 10 tranne quel tratto da 25
Non ho capito cosa vuoi dire. Comunque mi sembrava sottinteso che le BS sono collegate a 25 mmq. verso gli staccabatterie, sono due in cascata collegati con una barra. Il primo stacca le BS (in parallelo dentro la scatola)e il secondo stacca l'inverter. Per uniformità l'uscita verso il busbar/portafusibili è da 25 mmq. ma, a valle, non c'è nulla che abbia correnti > 40A.