In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 16:08:09Tu qui non lo menzioni
infatti nel mio caso il dc-dc è stato aggiunto in seguito e seguendo il manuale victron una delle possibili configurazione era proprio quella di collegarlo con cavi di sezione adeguata,non passando dalla centralina del campernon modificando l’impianto originale.È questo il motivo per cui non mi sono mai posto il problema di un possibile sotto dimensionamento dell’impianto originale.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 17:48:35veramente l’ho menzionato nel messaggio precedente rispondendo a Laikone
Tu qui non lo menzioni
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 13:51:43Con il collegamento bypass cioe dc/dc che scavalca la centralina non è detto he funzioni tutto come dovrebbe, a volte vanno fatte delle modifiche sul collegamento di qualche utenza, mentre se si monta in serie cioe tra bm e centralina, potrebbe non funzionare il mantenimento della bm da cb di rete
Visto che è stato tirato in ballo il victron orion una cosa non mi è chiara.Il dc dc è montato standalone quindi vanno tirati cavi nuovi da BM-Orion-BS e disabilitato il parallelatore.Cosa c’entra l’impianto originale del camper?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 18:03:59che cosa potrebbe non funzionare ? giusto per capire ..
Con il collegamento bypass cioe dc/dc che scavalca la centralina non è detto he funzioni tutto come dovrebbe, a volte vanno fatte delle modifiche sul collegamento di qualche utenza, mentre se si monta in serie cioe tra bm e centralina, potrebbe non funzionare il mantenimento della bm da cb di rete
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2023 alle 17:41:39il frigo commuta a 12V a motore acceso insomma tutto come prima anzi sembra funzioni meglio rispetto a quando non avevo il dc-dc (magari è solo suggestione).Comunque tutte le utenze funzionano correttamente ….letture di bm e bs sulla centralina incluse
nel complesso, va fatta anche un'altra modifica oltre all'installazione del DC-DC nel modo corretto. Sul tuo mezzo dove è collegata l'alimentazione del frigo a 12V? Prima o dopo il DC-DC?
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 18:23:55ti ho chiesto dove lo hanno collegato, non come le cose stanno funzionando... ci mancherebbe non funzionasse qualcosa...
il frigo commuta a 12V a motore acceso insomma tutto come prima anzi sembra funzioni meglio rispetto a quando non avevo il dc-dc (magari è solo suggestione).Comunque tutte le utenze funzionano correttamente ….letture di bm e bs sulla centralina incluse
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2023 alle 19:06:27Ti confermo che il frigo è collegato alla BM e la Bs si carica come si deve.Non mi era chiara la tua domanda visto che l’impianto originale del camper ha il frigo collegato alla BM e ho scritto prima che quello non l’ho toccato
ti ho chiesto dove lo hanno collegato, non come le cose stanno funzionando... ci mancherebbe non funzionasse qualcosa... Scherzi a parte, te l'ho chiesto perchè in pratica e in parole povere il DC-DC è un caricabatterieintelligente a 12V, il quale si preoccupa di caricarti al meglio le BS tramite la curva ottimale. Se chi ha fatto l'impianto ha lasciato il frigo collegato sulla BS praticamente manda a donne di facili costumi tutto il bel lavoro del DC-DC. Il frigo va collegato a monte del DC-DC in modo da non interferire con la curva di ricarica.
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 18:06:14La commutazione del frigo, dipende da come è collegato
che cosa potrebbe non funzionare ? giusto per capire ..
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 20:03:37funziona tutto l’unica difficoltá era disabilitate il parallelo in moto ma per fortuna con l’aiuto di un utente del forum GDUCA guru di centraline nord elettronica (in particolare della versione 196s) è bastato mettere un jumper.La mia BS è una zenith AGM da 200Ah, so giá che se dovessi passare a Litio rimarrebbe il problema del parallelo quando il camper è attaccato alla 220V.Il jumper disabilita il relè solo in marcia.
La commutazione del frigo, dipende da come è collegato Invece se in serie in ingresso alla centralina, laricarica della bm dipende da caso a caso
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 20:13:46Giusto, conosco Gduca e lui ha esperienza in questa problematica
funziona tutto l’unica difficoltá era disabilitate il parallelo in moto ma per fortuna con l’aiuto di un utente del forum GDUCA guru di centraline nord elettronica (in particolare della versione 196s) è bastato mettereun jumper.La mia BS è una zenith AGM da 200Ah, so giá che se dovessi passare a Litio rimarrebbe il problema del parallelo quando il camper è attaccato alla 220V.Il jumper disabilita il relè solo in marcia.
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 19:52:13Frigo a compressore?
Ti confermo che il frigo è collegato alla BM e la Bs si carica come si deve.Non mi era chiara la tua domanda visto che l’impianto originale del camper ha il frigo collegato alla BM e ho scritto prima che quello non l’ho toccato
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2023 alle 20:35:57trivalente
Frigo a compressore?
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 19:52:13ti ho fatto quella domanda perchè è molto strano che il mezzo in origine abbia il frigo collegato alla BM, solitamente è collegato DOPO il parallelatore il che significa sulla BS.
Ti confermo che il frigo è collegato alla BM e la Bs si carica come si deve.Non mi era chiara la tua domanda visto che l’impianto originale del camper ha il frigo collegato alla BM e ho scritto prima che quello non l’ho toccato
In risposta al messaggio di switchy del 16/12/2023 alle 17:58:13Si vede che mi è sfuggito, nel tuo caso era gia previsto ma di solito non lo è, va almeno tagliata una pista
veramente l’ho menzionato nel messaggio precedente rispondendo a Laikone
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2023 alle 00:07:50**********************
ti ho fatto quella domanda perchè è molto strano che il mezzo in origine abbia il frigo collegato alla BM, solitamente è collegato DOPO il parallelatore il che significa sulla BS. Stendere una nuova linea per il DC-DC è una cosa, ma il frigo non va lasciato come ho scritto qui sopra. Poi se dici che è collegato sulla BM mi fido.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2023 alle 09:05:08hai ragione infatti il manuale cartaceo presente sul camper è della centralina 196S rev_A senza possibilitá di escludere il parallelo in moto.Per fortuna la centralina montata sul camper è rev_b che ha il JP19.
Si vede che mi è sfuggito, nel tuo caso era gia previsto ma di solito non lo è, va almeno tagliata una pista
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2023 alle 09:05:08A volte è presente un jumper, a volte no e bisogna incorrere al taglio della pista.
Si vede che mi è sfuggito, nel tuo caso era gia previsto ma di solito non lo è, va almeno tagliata una pista
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/12/2023 alle 12:23:17Eviti qualsiasi tipo di considerazioni personali verso altri Utenti nei commenti.
********************** Anche il mio camper è come dice lui, come tutti quelli su cui ho messo le mani. si evince anche dagli schemi delle shaudt, le centrlaine piu diffuse, io ho la eb101 ma sono tutte simili in questo aspetto,il frigo NON passa per il parallelatore. Fatte le dovute eccezioni è la norma che sia collegato prima del parallelatore/dcdc. I 12V sono li per il mantenimento da alternatore dove altro dovrebbero collegarlo, se facessero come dici tu ci sarebbero solo perdite aggiuntive e mancato funzionamento in caso di fault del parallelatore, un inutile rischio, nessun ingegnere serio lo farebbe. *************************
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 16:07:17Cosa vuol dire “cavi di abbondante sezione “ ?
alla luce delle motivazioni fin qui emerse, non rimane altro che incrociare le dita per chi azzarda all'acquisto di un prodotto economico, mentre chi osa spendere un po' di più è probabile abbia maggiori garanzie a 360°in merito, viste le correnti in ballo. Oltre al DC-DC va ricordato che è necessario avere un impianto ad hoc con connessioni sui capicorda eccellenti, cavi di abbondante sezione per avitare cadute di tensione o scarso apporto di corrente alle BS. Proprio oggi è emerso ciò che da sempre si stenta a credere nonostante lo si ripeta da anni... ovvero un utente ha installato uno smart shount Victron sul prorpio mezzo e tramite questo oggetto si è accorto che alle BS arrivano nella migliore delle ipotesi 5A mentre nella peggiore va in negativo, ovvero durante la marcia il frigorifero preleva corrente dalle BS arrivando a destinazione con scarse risorse energetiche. Da questo si evince che l'installazione del DC-DC è valida solo se si rivede completamente la linea di alimentazione dalla BM alla BS e tutto ciò che sta in mezzo. Morale, pensare che il DC-DC risolva tutti i problemi di ricarica inserendolo sul proprio mezzo senza modificare nulla dell'esistente è profondamente sbagliato, se non in rarissimi e unici casi...