In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2020 alle 17:39:40Il mio concetto di antifurto è solo quello di fare in modo da far perdere tanto tempo ad un eventuale ladro, nella speranza che desista, deve essere costruito in modo da prevedere i vari casi, esempio quando sono in libera, quando sono in campeggio, quando sono in un centro abitato, deve intervenire se possibile, prima che mi rompano una finestra o una porta o semplicemente se tentano di prendermi le bici. Deve essere affidabile e non deve avere falsi allarmi. non mi interessa che sia collegato telefonicamente o al gps, quindi non ho nessuna schedina telefonica, poi deve avere una doppia alimentazione, nel caso una venisse staccata. semplice no ? Poi se un ladro è un professionista, non esiste antifurto che tenga, basta solo che ne abbia il tempo.
Spero di non ricevere tanti insulti come con il pannello riscaldante, ma ora vi spiego un'altra cosa particolare che ho realizzato sul mio vecchio camper. parliamo di antifurto. Lo ho ideato nell'autunno del 2015 e trala realizzazione e la messa a punto ci ho messo tutto l'inverno. L'antifurto per me si divide in 2 parti, la parte attiva e la parte passiva, quest'ultima riguarda di una serie di chiusure meccaniche interne, piccole, non visibili dall'esterno, robuste e che si possano chiudere o aprire in qualche secondo, all'esterno va bene quella girevole bianca che si trova in commercio. Poi la parte attiva, quella piu complicata da realizzare, anche questa si divide in 3 parti, antifurto esterno, antifurto interno, antifurto motore. Nell' idearlo non ci ho messo molto, ho perso molto tempo a causa di alcuni componenti non ideali e affidabili e poi nella messa a punto di tutto, è incredibile di quante controindicazioni ci siano nella costruzione di un antifurto, i casi specifici sono molti e la cura e la soluzione di questi, comporta la perdita di tanto tempo e poi tanta pazienza. Non so dire quante notti ho passato dentro al camper, da solo con schemi e computer per risolvere le varie anomalie, poi verso le 4 di mattina cascavo dal sonno e rientravo a casa, ci ho messo 4 mesi, tanti mal di testa, ma alla fine ci sono riuscito.ed ora sono piu di 4 anni che sta funzionando molto bene. Ne aveva gia scritto su camperonline qualche anno fa, ma forse molti di voi non ne sanno niente, se volete vi spiego cosa ho fatto. Walter
https://youtu.be/jMdFugCu-x4
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2020 alle 19:11:43Ho un amico che ha questo antifurto che lo avvisava per telefono se qualcuno saliva o partiva con il camper, a causa di un settaggio sbagliato o un malfunzionamento, riceveva 4-5 volte al giorno dei falsi allarmi, lui, la moglie ed anche il figlio. per un po di tempo hanno vissuto in ansia, ma erano falsi allarmi, inoltre gli si è scaricata un paio di volte la sim. adesso lo tiene staccato.
Se trovi il ladruncolo sicuramente te la cavi alla grande ma se te lo vogliono rubare non esiste antifurto che tenga. Io ne ho due, quello originale ed uno meccanico, Messi sempre su tutti i camper che ho avuto, avevo ancheun GPS Traker ma da quando mi suonó quando ero alla Maddalena ed il camper era fermo a Porticciolo non l’ho più usato, passai una giornata da cani al pensiero che mi avessero aperto il camper e poi non era successo nulla.