In risposta al messaggio di Erik61 del 13/11/2024 alle 14:27:46
Cioè intendi che devo misurare l'uscita del pwm con solo il pannello, senza le batterie? Ho letto che se si collega solo il pannello al pwm (senza batterie) si rischia di farlo saltare. Se misuro i morsetti del pannello nel pwm con le batterie collegare ci sono infatti 12,2 v, che sono gli stessi che indica il display. Mentre se misuro la tensione al cavo che viene dal pannello scollegandolo dal regolatore (come ho scritto) ci sono 19 v. La batteria dei servizi è nuova da 120 AH. Potrebbe essere che il pannello non ha abbastanza potenza? Ho scritto che è da 100 w, ma non sono sicuro, era già installato.
Ciao, 100 Watt in questo periodo sono abbastanza scarsini, il pannello sicuramente rende meno, il regolatore, esistono degli ottimi PWM, non credo però il tuo sia uno di questi, perdipiu, la sua circuiteria potrebbe mettere in parallelo BM e BM col rischio di scqricare la batteria motore inutilmente, difatti, diici he la tensone e' intorno ai 12,2V per entrambe.
La batteria motore dovrebbe rimanere esclusa ed essere tra i 12,6V ed i 12,8V.
Suggerisco anch'io di mettere un regolatore MPPT per cui, se non hai in mente di aumentare i pannelli, ti suggerisco di sostituirlo con un Western Wmarine10, lo trovi intorno ai 120 euro ma diversamente dai tanti altri che potrai trovare in vendita, e' uno dei pochi che ti permettera di sfruttare al massimo la resa di quel pannello, anche con tensione molto bassa dallo stesso, fin dalle prime luci del mattino ed a quelle fioche al tramonto.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 13/11/2024 alle 16:10:11