In risposta al messaggio di pianto57 del 04/06/2024 alle 14:36:11L'inverter non dev'essere e non può essere alimentato dal un pannello da 120W.
Riprendo quanto scritto in altro post. Ho un Laika 7 metri motorizzato Fiat Ducato 2300, 160 CV Spengo il motore, dopo un po' cerco di togliere la chiave: non esce e non si rimette in moto il quadro non dà segni divita. Il giorno successivo, dopo aver armeggiato riparte. Il problema si ripete finché non cambio la batteria di 3 anni nonostante il quadro della cellula mi dicesse che sia le batterie ausiliarie, sia quella del motore erano cariche. A distanza di una settimana il problema si ripresenta nonostante la batteria nuova, il quadro non dà segni di vita. Risolvo dopo aver staccato entrambi i poli ed aver atteso 15 minuti circa. Tutto riprende normalmente. Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W alimentato da un pannello da 120 W. Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo. L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia. A motore spento le batterie servizio si abbassano di 1/4 di carica ma sembra non condizioni l'accensione del motore. CHe ne pensate?
In risposta al messaggio di pianto57 del 04/06/2024 alle 14:36:11Quando viaggi sono tutti elettricamente in parallelo tra loro:
Riprendo quanto scritto in altro post. Ho un Laika 7 metri motorizzato Fiat Ducato 2300, 160 CV Spengo il motore, dopo un po' cerco di togliere la chiave: non esce e non si rimette in moto il quadro non dà segni divita. Il giorno successivo, dopo aver armeggiato riparte. Il problema si ripete finché non cambio la batteria di 3 anni nonostante il quadro della cellula mi dicesse che sia le batterie ausiliarie, sia quella del motore erano cariche. A distanza di una settimana il problema si ripresenta nonostante la batteria nuova, il quadro non dà segni di vita. Risolvo dopo aver staccato entrambi i poli ed aver atteso 15 minuti circa. Tutto riprende normalmente. Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W alimentato da un pannello da 120 W. Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo. L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia. A motore spento le batterie servizio si abbassano di 1/4 di carica ma sembra non condizioni l'accensione del motore. CHe ne pensate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pianto57 del 04/06/2024 alle 14:36:11Il pannello non centra nulla, quello carica quella poca corrente che fa, mandandola alla BS, e lo fa a motore spento, in quanto a motore acceso sulla BS ci sono almeno 14,5v e quindi il regolatore del pannello viene inibito.
Riprendo quanto scritto in altro post. Ho un Laika 7 metri motorizzato Fiat Ducato 2300, 160 CV Spengo il motore, dopo un po' cerco di togliere la chiave: non esce e non si rimette in moto il quadro non dà segni divita. Il giorno successivo, dopo aver armeggiato riparte. Il problema si ripete finché non cambio la batteria di 3 anni nonostante il quadro della cellula mi dicesse che sia le batterie ausiliarie, sia quella del motore erano cariche. A distanza di una settimana il problema si ripresenta nonostante la batteria nuova, il quadro non dà segni di vita. Risolvo dopo aver staccato entrambi i poli ed aver atteso 15 minuti circa. Tutto riprende normalmente. Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W alimentato da un pannello da 120 W. Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo. L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia. A motore spento le batterie servizio si abbassano di 1/4 di carica ma sembra non condizioni l'accensione del motore. CHe ne pensate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pianto57 del 04/06/2024 alle 14:36:11
Riprendo quanto scritto in altro post. Ho un Laika 7 metri motorizzato Fiat Ducato 2300, 160 CV Spengo il motore, dopo un po' cerco di togliere la chiave: non esce e non si rimette in moto il quadro non dà segni divita. Il giorno successivo, dopo aver armeggiato riparte. Il problema si ripete finché non cambio la batteria di 3 anni nonostante il quadro della cellula mi dicesse che sia le batterie ausiliarie, sia quella del motore erano cariche. A distanza di una settimana il problema si ripresenta nonostante la batteria nuova, il quadro non dà segni di vita. Risolvo dopo aver staccato entrambi i poli ed aver atteso 15 minuti circa. Tutto riprende normalmente. Ho riflettuto sull'uso dell'inverter per caricare la batteria della bici a pedalata assistita collegando un alimentatore Bosch da 250W - output 36V, 2A, al mio inverter onda pura NDS da 1000W alimentato da un pannello da 120 W. Infatti il problema si è posto in coincidenza con tale utilizzo. L'impressione, se non erro, è che stranamente la questione si pone quando carico a camper in marcia. A motore spento le batterie servizio si abbassano di 1/4 di carica ma sembra non condizioni l'accensione del motore. CHe ne pensate?