In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 15:48:38Molto probabilmente c'era bassa tensione in ingresso....
quest'anno le vacanze estive le ho fatte per la maggior parte in campeggio (in Svizzera non riesci a fare diversamente...). Attaccandomi quindi alla 230V, ho rilevato che il relais montato dal concessionario per garantireun corretto e sicuro funzionamento dell'inverter, tende a ronzare. Il ronzio lo avviso di notte e a me dà piuttosto fastidio (mia moglie invece non lo sente...): c'è da dire che ce l'ho montato sotto il letto e quindi si trova piuttosto vicino. Pensate che siano tutti così oppure ci sono soluzioni per migliorare la cosa? Io pensavo ad una basetta antivibrante o a degli spessori di gomma. Questa è una foto del relais dove si capisce come è montato. Si tratta di un Finder senza zoccolo. DAVIDE
In risposta al messaggio di calasci del 14/09/2017 alle 16:06:15bassa tensione in ingresso potrebbe essere, però quanto dovrebbe essere bassa da farlo vibrare?
Molto probabilmente c'era bassa tensione in ingresso....
In risposta al messaggio di w30430 del 14/09/2017 alle 16:13:05probabilmente anche il fissaggio a parete come dici te fa la sua parte.
Ho lo stesso relè octal montato sulla sua basetta ma non ha nessun ronzio almeno io non lo sento è montato sotto la dinette,l'avrei sentito io e la compagna Non credo che la basetta attutisca il ronzio,forse il mododi fissaggio a parete amplifica un piccolo ronzio . aggiungi la basetta ha un prezzo modesto,cambiagli posizione. X il collegamento mi sono aiutato con gli scemi di M48 Ciao
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 16:17:39Potresti metterlo su un supporto non rigido ...
probabilmente anche il fissaggio a parete come dici te fa la sua parte. Perché dovrei aggiungere la basetta?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/09/2017 alle 08:40:13giusto quello che dici.
Io proverei a cambiare il relè con altro eguale. Il costo è irrisorio e forse si risolve il problema. Il ronzio può esser dato da un non perfetto allineamento delle parti magnetiche che, non aderendo quindi perfettamente,tendono a vibrare a 50 Hz (frequenza di rete). Se non riesci a risolvere in tal modo, è necessario cambiare tipo di commutazione. Io ho montato un commutatore manuale, poichè non mi piace avere per lungo tempo bobne alimentate che possono surriscaldarsi e generare incendi. Certo, è scomodo stare a commutare manualmente, ma per quello che uso io l'inverter....
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 16:17:39Con la basetta puoi cambiare posizione e aggiungere una sospensione ammortizzante.
probabilmente anche il fissaggio a parete come dici te fa la sua parte. Perché dovrei aggiungere la basetta?