In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2024 alle 17:39:13Per più rumore intendevo proprio questo... Non più rumore come intensità ma più rumore perché il compressore parte più spesso...
.. un frigo a compressore installato male fa rumore più del dovuto e consuma tanta tanta corrente che sappiamo, sui nostri mezzi non è infinita... Vero (quasi) .. a me è capitato proprio qualcosa del genere. Era statoinstallato troppo in fondo cioè contro la parete laterale e la ventola del gruppo compressore, che aspira assialmente, aveva una portata d'aria scarsa, sufficiente nelle mezze stagioni (lo ritirai in febbraio) ma non al sopraggiungere dell'estate. Sintomi: non raffreddava come ci si aspettava dai 30⁰ circa in su, e questo pur stando acceso non il consueto 1/3 del tempo (ad es. 3' su 9') che i suoi simili (e quello ora) fanno col caldo, ma anche il 50-60% del tempo, consumando fino al doppio del dovuto (per fortuna avevo pannelli FV in eccesso quindi no problem x l'autonomia). Il rumore però era normale come intensità, solo c'era per più tempo. Identificato il problema in un servizio Indel (in garanzia) arretrai il frigo di circa 18 mm e da lì in poi funzionò sempre bene, cioè anche sopra i 40⁰ mantiene nella giornata i 5-6⁰ a cui setto il termostato. I tempi sono di 1/4-1/3 del totale, a seconda del clima.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/08/2024 alle 22:29:56quello che faceva la mia Adria del 1982...
Questo è il congelatore dopo 8 ore a 12 volt sotto il sole solo per dare un idea
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/08/2024 alle 22:29:56Io mica mi lamento per il congelatore il mio arriva a -15,9, a 22 gradi esterni, devo verificare quanto li mantiene per tutta la giornata anche a 30 gradi.
Questo è il congelatore dopo 8 ore a 12 volt sotto il sole solo per dare un idea
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2024 alle 22:53:29Personalmente, non avvertivo questo problema nemmeno quando il frigo inizialmente era montato male e stava acceso più tempo: se "in pratica non lo sento" per 3 minuti, continuo a "non sentirlo" allo stesdo modo anche se sta acceso 5 minuti.
Per più rumore intendevo proprio questo... Non più rumore come intensità ma più rumore perché il compressore parte più spesso... Quando un compressore aumenta l'intensità del rumore c'è da preoccuparsi perché a un certo punto potrebbe rompersi...
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2024 alle 09:54:35Si forse mi sono spiegato male... Intendevo anch'io per maggior rumore acceso per più tempo... Che poi sentire o meno il rumore del compressore è soggettivo...
Personalmente, non avvertivo questo problema nemmeno quando il frigo inizialmente era montato male e stava acceso più tempo: se in pratica non lo sento per 3 minuti, continuo a non sentirlo allo stesdo modo anche se staacceso 5 minuti. Mi spiego per le accensioni: quando va bene, magari in un'ora potrebbe partire 6 volte e fare cicli di 3 minuti acceso e 7 minuti spento. Quando era montato male, magari partiva 5 volte ma ogni ciclo era 5 minuti acceso e 7 spento .. o qualcosa del genere. Quindi il problema non era il disturbo acustico ma che stava acceso e consumava più del dovuto. Ma come ho detto poi, una volta identificato il perché, fu subito messo a posto distaccando meno di 2 cm il frigo dalla parete di fondo del suo vano, che è poi la parete laterale dx del camper.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 21:51:05Mostrami quelli delle 24 ore con passaggio dalle temperature notturne a 23 gradi alle temperatura diurne a 30 gradi.
i famosi grafici che si voleva vedere in merito al funzionamento. Io non mi lamento, dopo sole 8 ore scarse di funzionamento...
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/08/2024 alle 22:07:38dammi il tempo necessario per la memorizzazione dei dati, poi te li mostro. Ti faccio solo notare però, che già da stamattina verso le 11.00 la temperatura era gà molto calda.
Mostrami quelli delle 24 ore con passaggio dalle temperature notturne a 23 gradi alle temperatura diurne a 30 gradi. Anche il mio se lo accendo la sera al mattino arriva a 3'5 gradi, è di giorno con 30 gradi che poi li perde e arriva sopra i 12 nelle ore piu calde.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 22:12:20Il mio in una notte afosa non è riuscito a scendere sotto i 9.
dammi il tempo necessario per la memorizzazione dei dati, poi te li mostro. Ti faccio solo notare però, che già da stamattina verso le 11.00 la temperatura era gà molto calda. Il frigo è acceso dalle 14.00 circa di oggi pomeriggio
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/08/2024 alle 22:26:07sul compressore a meno che non sia un cesso non vi è alcun dubbio...
Sarebbe interessante fare le stesse prove in uno a compressore.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2024 alle 20:51:00Si sa che il funzionamento del frigo trivalente è condizionato da vari fattori, tra cui la temperatura ambiente e le aperture durante il giorno ma con tutto ciò, un frigo che funziona e ben manutenuto può perdere qualcosa ma continua a essere un frigo e non uno scaldavivande come qualcuno vuol far credere... Almeno il mio è così e anche quello di laikone e di molti altri... Rammento che ancora oggi, pur con la moda crescente dei frigo a compressore, il frigo trivalente la fa ancora da padrone sulle installazioni, passate e presenti, quindi, a meno che non sono tutti pazzi o masochisti, evidentemente il suo lavoro lo fa, silenziosamente e senza consumare corrente... Se poi c'è qualche frigo che non funziona come dovrebbe, evidentemente ha problemi quel frigo e non tutto il parco circolante...
Temperatura esterna 34° Congelatore frigorifero
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/08/2024 alle 23:41:57è quello che sostengo fin dall'inizio.
Si sa che il funzionamento del frigo trivalente è condizionato da vari fattori, tra cui la temperatura ambiente e le aperture durante il giorno ma con tutto ciò, un frigo che funziona e ben manutenuto può perdere qualcosama continua a essere un frigo e non uno scaldavivande come qualcuno vuol far credere... Almeno il mio è così e anche quello di laikone e di molti altri... Rammento che ancora oggi, pur con la moda crescente dei frigo a compressore, il frigo trivalente la fa ancora da padrone sulle installazioni, passate e presenti, quindi, a meno che non sono tutti pazzi o masochisti, evidentemente il suo lavoro lo fa, silenziosamente e senza consumare corrente... Se poi c'è qualche frigo che non funziona come dovrebbe, evidentemente ha problemi quel frigo e non tutto il parco circolante...