In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 10:08:39Un centimetro di aria è poco, credo che l'installatore non abbia tenuto le misure prescritte dal costruttore
non credo sia un problema di montaggio, nel 90% dei casi è un problema di raffreddamento, se veramente è stato manutenuto cambiando i pezzi che nel tempo possono perdere efficienza. Chi ci ha messo le mane comunque, devesapere che i frigo bassi non vantano grandi doti di raffreddamento e quindi prendere opportuni provvedimenti che non ha preso. Confermo che quel frigo non è stato l'unico ad essere prodotto in esclusiva per Archimede, quindi il problema è SOLO sul suo. D'altronde tanti hanno migliorato le prestazioni del proprio frigo seguendo i consigli di COL, ma qui mi sta venendo il dubbio, data anche l'arroganza mostrata, che il super tecnico che ci ha messo le mani sia in realtà lui Io, il saccente, avrei già inserito un sistema di raffreddamento, che certamente va a migliorare la situazione, ma sono io, non il super tecnico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2024 alle 10:15:53si monterà ciò che ci sta, perchè qualcosa ci sta.
Un centimetro di aria è poco, credo che l'installatore non abbia tenuto le misure prescritte dal costruttore Che non è la prima volta che succede
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 10:27:02Intendevo che probabilmente chi ha montato il frigo non ha rispettato le misure minime del costruttore
si monterà ciò che ci sta, perchè qualcosa ci sta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/08/2024 alle 13:21:17Non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire, tu pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire... Se rottamasse il suo frigo e montasse al suo posto un trivalente nuovo di pacca sono sicuro che cambierebbe idea sui frigo trivalenti.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2024 alle 09:34:39L'avevo Gia detto in un altro intervento tempo fa .
Che termometro/app hai usato per fare i grafici? Magari interessa anche ad altri
https://www.amazon.it/dp/B093PT...
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/08/2024 alle 12:09:48Poi una cosa,molti si lamentano anche della 12 volt ma il mio mentre va con 12v il freezer si ghiaccia, poi certo, è uno di quelli piccoli, mentre a 220 non raffredda molto, l'ho provato solo una volta ma secondo me era colpa della bassa tensione in campeggio,saltava anche la crrente in tutto il campeggio, ma dopo la pulizia è cambiato completamente
Vaglielo a spiegare...
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/08/2024 alle 13:21:17Se esce dall mio camper un trivalente non lo compro più di sicuro.
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire... Se rottamasse il suo frigo e montasse al suo posto un trivalente nuovo di pacca sono sicuro che cambierebbe idea sui frigo trivalenti.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 09:00:38
Tra scambiatore di calore e grigli c'è un misero cm per il passaggio dell'aria, che dovrebbe invece uscire liberamente. Poi mettici griglie con retina anti insetto ecc e il rendimento è quello che è. No battutine da saccenti please. Non servono a fare funzionare (bene) il frigo. Neanche con lo sterzo in mano.
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2024 alle 10:50:30questo significa aver voglia di risolvere possibili problemi, che guardacaso hanno dato ottimi risultati.
Dalla foto che hai messo, se non sbaglio hai un rimor super brig 677 o 677tc... un super brig 677 del 2002 lho avuto per circa 10anni, non ti nego che il frigo fin dall'inizio mi ha creato dei problemi... inizialmente conil camper ancora in garanzia, in viaggio in modalità 12v dopo circa 2minuti il 12v si staccava (la lampadina del pulsante si spegneva)... problema che si ripeteva anche facendo l'operazione da capo... nonostante tutti gli interventi in garanzia con varie sostituzione di alcuni componenti, il problema non sono stati capaci a risolverlo... fino a quando ho smontato tutto per seguire tutti i fili della corrente inerenti al frigo... trovando un filo del frigo che prendeva la corrente da un filo dalle dimensione più piccolo dello stesso, filo del pulsante degli stop dietro il pedale del freno... che aveva gli stessi colori, ma invertiti, del cavo principale che era lì vicino... scollegando il filo da dove era stato messo e collegandolo con il cavetto più grande ho risolto il problema... ma nonostante tutto sempre in viaggio il frigo mi creava un altro problema, non raffreddata bene... per farla breve, il voltaggio che arrivava alla resistenza, che poi era la stessa che usciva dalla centralina solo per l'alimentazione del frigo del mezzo, era di 11,5 volt... bypassando la centralina con un semplice relè, ho risolto anche questo problema... Poi per non farmi mancare nulla ho avuto anche lo stesso tuo problema, nelle ore più calde estive quel benedetto frigo non rendeva bene... purtroppo come hai ben specificato, il problema è il poco spazio che c'è tra il frigo e la parete del camper, che non permette una buona circolazione dell'aria... in questo caso ho risolto, con dei risultati inaspettati, con temperature nel reparto freezer anche di -22° e di 4°/5° nel reparto frigo... montando il kit ventoline della c.8.e. in modalità aspirazione, proprio sopra lo scambiatore, dietro la griglia superiore... purtroppo sono passati circa 15anni e non posso più documentare il tutto tramite le foto che feci all'epoca, perché non le ho più...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 10:57:45
questo significa aver voglia di risolvere possibili problemi, che guardacaso hanno dato ottimi risultati. benvenuto nel club dei saccenti
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2024 alle 10:50:30No è un sailer 600.
Dalla foto che hai messo, se non sbaglio hai un rimor super brig 677 o 677tc... un super brig 677 del 2002 lho avuto per circa 10anni, non ti nego che il frigo fin dall'inizio mi ha creato dei problemi... inizialmente conil camper ancora in garanzia, in viaggio in modalità 12v dopo circa 2minuti il 12v si staccava (la lampadina del pulsante si spegneva)... problema che si ripeteva anche facendo l'operazione da capo... nonostante tutti gli interventi in garanzia con varie sostituzione di alcuni componenti, il problema non sono stati capaci a risolverlo... fino a quando ho smontato tutto per seguire tutti i fili della corrente inerenti al frigo... trovando un filo del frigo che prendeva la corrente da un filo dalle dimensione più piccolo dello stesso, filo del pulsante degli stop dietro il pedale del freno... che aveva gli stessi colori, ma invertiti, del cavo principale che era lì vicino... scollegando il filo da dove era stato messo e collegandolo con il cavetto più grande ho risolto il problema... ma nonostante tutto sempre in viaggio il frigo mi creava un altro problema, non raffreddata bene... per farla breve, il voltaggio che arrivava alla resistenza, che poi era la stessa che usciva dalla centralina solo per l'alimentazione del frigo del mezzo, era di 11,5 volt... bypassando la centralina con un semplice relè, ho risolto anche questo problema... Poi per non farmi mancare nulla ho avuto anche lo stesso tuo problema, nelle ore più calde estive quel benedetto frigo non rendeva bene... purtroppo come hai ben specificato, il problema è il poco spazio che c'è tra il frigo e la parete del camper, che non permette una buona circolazione dell'aria... in questo caso ho risolto, con dei risultati inaspettati, con temperature nel reparto freezer anche di -22° e di 4°/5° nel reparto frigo... montando il kit ventoline della c.8.e. in modalità aspirazione, proprio sopra lo scambiatore, dietro la griglia superiore... purtroppo sono passati circa 15anni e non posso più documentare il tutto tramite le foto che feci all'epoca, perché non le ho più...
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 11:12:01
No è un sailer 600. Avuto più o meno gli stessi problemi dovuti al fatto che la centralina è dietro con connettori farlocchi buttati e rifatto le connessioni con faston seri. Però i 12v per il frigo partono da sotto alsedile guida, dove c'è la batteria motore, vanno dietro circa 6 m. e più e poi con alti 4 m. Arrivano al frigo con il problema che tendeano a cuocere i connettori e cadute di tensione. L'anno scorso ho risolto partendo con un filo da 10mm quadri che porta la corrente dalla batteria(modifica di M 48 che ringrazio per le dritte che mette a disposizione senza saccenza) pensavo di aver risolto facendo fare anche la manutenzione del bruciatore ecc. Ma non è così, va un po' meglio a 12v, ma il problema rimane, quando SERVE il freddo ne fa poco. Forse non ho trovato lo sciamano giusto del trivalente PS le ventoline ci ho pensato ma non c'è spazio toccano sullo scambiatore grazie a chi lo ha installato , sarei tentato di metterne una sotto ma tutti sconsigliano perché si disturba il bruciatore a gas.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 11:12:01Ma il sailer 600, non ha il frigo dietro il sedile passeggero e appena prima della porta della cellula?
No è un sailer 600. Avuto più o meno gli stessi problemi dovuti al fatto che la centralina è dietro con connettori farlocchi buttati e rifatto le connessioni con faston seri. Però i 12v per il frigo partono da sotto alsedile guida, dove c'è la batteria motore, vanno dietro circa 6 m. e più e poi con alti 4 m. Arrivano al frigo con il problema che tendeano a cuocere i connettori e cadute di tensione. L'anno scorso ho risolto partendo con un filo da 10mm quadri che porta la corrente dalla batteria(modifica di M 48 che ringrazio per le dritte che mette a disposizione senza saccenza) pensavo di aver risolto facendo fare anche la manutenzione del bruciatore ecc. Ma non è così, va un po' meglio a 12v, ma il problema rimane, quando SERVE il freddo ne fa poco. Forse non ho trovato lo sciamano giusto del trivalente PS le ventoline ci ho pensato ma non c'è spazio toccano sullo scambiatore grazie a chi lo ha installato , sarei tentato di metterne una sotto ma tutti sconsigliano perché si disturba il bruciatore a gas.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2024 alle 11:34:21Ci sono 2 modelli uno come dici e uno con la porta dopo la cucina dietro, è il mio.
Ma il sailer 600, non ha il frigo dietro il sedile passeggero e appena prima della porta della cellula? Che ovviamente se lasciata aperta va a chiudere il passaggio di aria nel retro frigo? Perché se è così, non sono 6 m di cavo
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 11:49:55Quindi, convieni, che è un problema di montaggio e non di frigo
Ci sono 2 modelli uno come dici e uno con la porta dopo la cucina dietro, è il mio. La centralina e la BS è in uno sportello dietro sotto il portabici 6 m. E il cavo di alimentazione di tutto parte dalla batteria sottoil sedile guida. Poi dalla centralina parte il cavo per il frigo arriva al quadro sopra la porta poi da lì va fino al frigo. Gran geni chi ha posizionato in quel modo l'impianto elettrico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2024 alle 12:02:40E un problema di montaggio e di frigo li per gli spazi di montaggio non ottimali ci stava bene uno a compressore, ma tutti sono inchinati al trivalente.
Quindi, convieni, che è un problema di montaggio e non di frigo
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 12:15:09Quindi non è un problema di frigo come hai voluto fare credere fino adesso offendendo chi ha voluto aiutarti
E un problema di montaggio e di frigo li per gli spazi di montaggio non ottimali ci stava bene uno a compressore, ma tutti sono inchinati al trivalente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2024 alle 12:17:40E un problema di frigo perché nonostante tutto non fa fredda quando serve.
Quindi non è un problema di frigo come hai voluto fare credere fino adesso offendendo chi ha voluto aiutarti
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 11:12:01
No è un sailer 600. Avuto più o meno gli stessi problemi dovuti al fatto che la centralina è dietro con connettori farlocchi buttati e rifatto le connessioni con faston seri. Però i 12v per il frigo partono da sotto alsedile guida, dove c'è la batteria motore, vanno dietro circa 6 m. e più e poi con alti 4 m. Arrivano al frigo con il problema che tendeano a cuocere i connettori e cadute di tensione. L'anno scorso ho risolto partendo con un filo da 10mm quadri che porta la corrente dalla batteria(modifica di M 48 che ringrazio per le dritte che mette a disposizione senza saccenza) pensavo di aver risolto facendo fare anche la manutenzione del bruciatore ecc. Ma non è così, va un po' meglio a 12v, ma il problema rimane, quando SERVE il freddo ne fa poco. Forse non ho trovato lo sciamano giusto del trivalente PS le ventoline ci ho pensato ma non c'è spazio toccano sullo scambiatore grazie a chi lo ha installato , sarei tentato di metterne una sotto ma tutti sconsigliano perché si disturba il bruciatore a gas.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 12:23:07Non sei stati tu a fare dei saccenti?
E un problema di frigo perché nonostante tutto non fa fredda quando serve. Io non ho offeso nessuno ho solo messo dati ed evidenze poi se qualcuno viene a dire che chi ci ha messo le mani e un incompetente nonostante nonlo si conosca e non si sappia come lavora. Per lo più da dietro una tastiera senza dare nessuna dritta o consiglio la definizione di saccente ci sta. Apprezzo chi mi ha consigliato le ventoline,almeno è un consiglio pero ho un problema di come farle stare fisicamente senza andare ad interferire con lo scambiatore di calore.