In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/08/2024 alle 10:33:46C'è poco da dire... Il frigo in questione funziona male... Che poi sia l'installazione o il frigo stesso che ha nel tempo degradato le prestazioni questo lo sa solo il/i proprietari... Domanda... Ha sempre funzionato così male anche da nuovo?
Non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire, tu pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2024 alle 12:41:15ma le ventole fanno la differenza anche con il frigo a 12V quando si viaggia?
ti rispondo sulle ventoline che toccano... Si è vero su questi modelli rimor a volte le ventoline toccano, anche sul mio ho avuto questo problema, ho risolto montando le ventoline proprio a filo dietro la griglia superiore...molando di qualche millimetro le alette del lato più alto dello scambiatore, perché da come puoi vedere, da un lato è più alto e dall'altro è più basso, cosa che tempo fa, non ho dovuto fare ad altri due camper come quello mio che avevano lo stesso problema... camper di due carissimi amici che mi hanno ringraziato moltissimo... anche perché a parte il kit ventoline tutto il resto a gratis... Quindi in un modo o l'altro, visto anche il costo del kit, monta queste ventoline e vedrai la differenza.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2024 alle 13:00:10L'ho preso usato nel 2011 è del 2003 non ha mai entusiasmato per il freddo ma negli ultimi 2/3 anni più rogne che gioie, nonostante manutenzioni e interventi per migliorarlo.
C'è poco da dire... Il frigo in questione funziona male... Che poi sia l'installazione o il frigo stesso che ha nel tempo degradato le prestazioni questo lo sa solo il/i proprietari... Domanda... Ha sempre funzionato così male anche da nuovo?
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2024 alle 11:08:07sono perfettamente d'accordo con te, ma qui quando la canti divresamente da come la vogliono sentir cantare diventi saccente
Laikone, c'è poco da essere saccenti , molti anni fa... ma proprio molti... questi scatoloni di polistirolo su ruote li riparavo...
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2024 alle 12:41:15Ci proverò.
ti rispondo sulle ventoline che toccano... Si è vero su questi modelli rimor a volte le ventoline toccano, anche sul mio ho avuto questo problema, ho risolto montando le ventoline proprio a filo dietro la griglia superiore...molando di qualche millimetro le alette del lato più alto dello scambiatore, perché da come puoi vedere, da un lato è più alto e dall'altro è più basso, cosa che tempo fa, non ho dovuto fare ad altri due camper come quello mio che avevano lo stesso problema... camper di due carissimi amici che mi hanno ringraziato moltissimo... anche perché a parte il kit ventoline tutto il resto a gratis... Quindi in un modo o l'altro, visto anche il costo del kit, monta queste ventoline e vedrai la differenza.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 14:00:25La tendenza è quella non hai dato nessun consiglio, solo insinuazioni sulla qualità di chi è intervenuto sul frigo o sul proprietario.
sono perfettamente d'accordo con te, ma qui quando la canti divresamente da come la vogliono sentir cantare diventi saccente
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 14:03:59senti bello, qui del saccente lo hai dato tu a me, non io e non lo ritengo un complimento visto il taglio che hai voluto dare alla discussione. Non è colpa mia se fin dall'inizio ti ho detto che chi ci ha messo le mani e lo riconfermo è un INCOMPETENTE in materia, che non significa pazzo assoluto, ma semplicemente uno che non ha come attiudine e competenza la soluzione dei problemi legati ai frigoriferi.
La tendenza è quella non hai dato nessun consiglio, solo insinuazioni sulla qualità di chi è intervenuto sul frigo o sul proprietario.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 13:55:29Un frigo di otto anni non può degradare le prestazioni per vetustà... Forse per poca o cattiva manutenzione, ma non per vetustà... A questo punto rimane l'installazione errata per motivi di spazio che non permette il corretto ricambio d'aria ... Purtroppo capita, ma capita anche con i frigo a compressore, anzi forse più spesso per via del fatto che vengono per lo più installati su mezzi piccoli dove lo spazio a disposizione è ancora meno e anche perché si crede che tanto funzionano lo stesso mentre invece anche i frigo a compressore hanno bisogno del giusto ricambio d'aria... Poi funzionano lo stesso però a discapito dell'autonomia energetica e della rumorosità perché il compressore è costretto a partire in continuazione soprattutto d'estate quando fa caldo già di suo... Tradotto, un frigo a compressore installato male fa rumore più del dovuto e consuma tanta tanta corrente che sappiamo, sui nostri mezzi non è infinita...
L'ho preso usato nel 2011 è del 2003 non ha mai entusiasmato per il freddo ma negli ultimi 2/3 anni più rogne che gioie, nonostante manutenzioni e interventi per migliorarlo. Le ventole non le ho ancora installate perchénon c'è lo spazio fisico per installarle.toccano sullo scambiatore di calore. Visto la prova fatta senza griglie dove dopo una notte a 22 gradi al arriva a 3,2 gradi. Vorrei provare con una ventolina tangenziale messa sotto e vedere se migliora anche quando ci sono 30/35 gradi. Ultimo tentativo, poi lo sbarco e cerco uno a compressore.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 14:16:10Vedi che leggi quello che ti pare sul cavo della modifica ti ho scritto che in pratica l'ho ridotto a tre 3 MT x10m2 dalla batteria motore al frigo usando i vecchi 10 m originali come comando del rele da 80A.
senti bello, qui del saccente lo hai dato tu a me, non io e non lo ritengo un complimento visto il taglio che hai voluto dare alla discussione. Non è colpa mia se fin dall'inizio ti ho detto che chi ci ha messo le mani elo riconfermo è un INCOMPETENTE in materia, che non significa pazzo assoluto, ma semplicemente uno che non ha come attiudine e competenza la soluzione dei problemi legati ai frigoriferi. Quando uno non è capace basta poi ammetterlo e finita lì. A mio parere NON ESISTE un mezzo sul quale in un modo o nell'altro non si riesca a montare le ventoline del caso, d'altronde, se i possibili pezzi malfunzionanti sono stati cambiati (anche se personalmente ne dubito) non vi è altro problema che il raffreddamento. In merito alla modifica dei 12V, non concordo con un cavo da 10mmq lungo 10mt... quel cavo lo avrei montato almeno da 16mmq, perchè è meglio avere cavi maggiorati che minorati e 10mt non sono pochi, anzi... Come ti è comunque già stato detto più volte, monta le ventole e vedrai che le cose migliorano notevolmente. Cambiarlo con un compressore potrai sempre farlo dopo, se vorrai.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2024 alle 14:59:02Sul vecchio camper (un furgonato)il frigo a compressore installato da chi aveva costruito il camper e dal quale mi reco per le riparazioni.
Un frigo di otto anni non può degradare le prestazioni per vetustà... Forse per poca o cattiva manutenzione, ma non per vetustà... A questo punto rimane l'installazione errata per motivi di spazio che non permette il correttoricambio d'aria ... Purtroppo capita, ma capita anche con i frigo a compressore, anzi forse più spesso per via del fatto che vengono per lo più installati su mezzi piccoli dove lo spazio a disposizione è ancora meno e anche perché si crede che tanto funzionano lo stesso mentre invece anche i frigo a compressore hanno bisogno del giusto ricambio d'aria... Poi funzionano lo stesso però a discapito dell'autonomia energetica e della rumorosità perché il compressore è costretto a partire in continuazione soprattutto d'estate quando fa caldo già di suo... Tradotto, un frigo a compressore installato male fa rumore più del dovuto e consuma tanta tanta corrente che sappiamo, sui nostri mezzi non è infinita...
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 15:26:22Evidentemente quel frigo a compressore era installato bene infatti chi l'ha installato ha fatto in modo tale che ci fosse il giusto ricambio d'aria... Cosa che purtroppo non capita sempre, anche su mezzi blasonati, a prescindere dalla tecnologia utilizzata... Che poi un frigo trivalente installato male poi non renda questo è vero, damasi l'ha spiegato dettagliatamente e ha dovuto fare diverse modifiche non semplici, ma è vero anche che un frigo a compressore installato male fa più rumore e consuma più corrente di quanta già non ne consumi normalmente, anche in inverno, anche quando il fv rende poco o nulla... E anche questo va valutato perché gli ampere sul camper non sono infiniti...
Sul vecchio camper (un furgonato)il frigo a compressore installato da chi aveva costruito il camper e dal quale mi reco per le riparazioni. APpunto per lo spazio angusto Aveva previsto una presa d'aria sul fondo del pavimentoin prossimità del compressore e l'uscita sul fianco verso l'esterno e no ho mai, mai avuto problemi neanche in clima torridi. L'unico problema è stato quando per vetusta si e ossidato il contatto che portava l'alimentazione al compressore. Risolto in 15 minuti. Con questo frigo per farlo funzionare discretamente tra un pò in estate dovrò fare un abbonamento per le manutenzioni. Prima il commutatore, ci sta era vecchio, poi manutenzioni e pulizie varie con capovolgimenti ha i suoi anni . Naturalmente tutti lavori fatti da incompetenti a sentire qui su cool. E ad ora ancora quando serve il freddo non lo fa o ne fa poco. Proveremo ste ventole ma poi anche basta.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 15:26:22
Sul vecchio camper (un furgonato)il frigo a compressore installato da chi aveva costruito il camper e dal quale mi reco per le riparazioni. APpunto per lo spazio angusto Aveva previsto una presa d'aria sul fondo del pavimentoin prossimità del compressore e l'uscita sul fianco verso l'esterno e no ho mai, mai avuto problemi neanche in clima torridi. L'unico problema è stato quando per vetusta si e ossidato il contatto che portava l'alimentazione al compressore. Risolto in 15 minuti. Con questo frigo per farlo funzionare discretamente tra un pò in estate dovrò fare un abbonamento per le manutenzioni. Prima il commutatore, ci sta era vecchio, poi manutenzioni e pulizie varie con capovolgimenti ha i suoi anni . Naturalmente tutti lavori fatti da incompetenti a sentire qui su cool. E ad ora ancora quando serve il freddo non lo fa o ne fa poco. Proveremo ste ventole ma poi anche basta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2024 alle 16:04:51Opto per la seconda...
M'ero promesso dallo stare alla larga da questa discussione ma è più forte di me il desiderio di intervenire. Archimede, perché non ti poni questo problema: se il 90% dei camperisti (mi sono tenuto stretto) ha un frigotrivalente e salvo casi sporadici non c'è nessuno che si lamenti, le cose possono essere solo due:I camperisti trivalente muniti sono masochisti per cui tutto va bene. Conoscendoli, non credo proprio! Il tuo frigo ha un problema: nato male, installato male, male manutenzionato, insomma c'è qualcosa di strutturale che non va e potrebbero non essere sufficienti le ventoline a rimediare.Quindi le cose sono due e non credo che il 90% dei camperisti sia totalmente bugiardo, come l'altro 10% crede. Giovanni
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2024 alle 14:59:02".. un frigo a compressore installato male fa rumore più del dovuto e consuma tanta tanta corrente che sappiamo, sui nostri mezzi non è infinita... "
Un frigo di otto anni non può degradare le prestazioni per vetustà... Forse per poca o cattiva manutenzione, ma non per vetustà... A questo punto rimane l'installazione errata per motivi di spazio che non permette il correttoricambio d'aria ... Purtroppo capita, ma capita anche con i frigo a compressore, anzi forse più spesso per via del fatto che vengono per lo più installati su mezzi piccoli dove lo spazio a disposizione è ancora meno e anche perché si crede che tanto funzionano lo stesso mentre invece anche i frigo a compressore hanno bisogno del giusto ricambio d'aria... Poi funzionano lo stesso però a discapito dell'autonomia energetica e della rumorosità perché il compressore è costretto a partire in continuazione soprattutto d'estate quando fa caldo già di suo... Tradotto, un frigo a compressore installato male fa rumore più del dovuto e consuma tanta tanta corrente che sappiamo, sui nostri mezzi non è infinita...
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 10:35:48Grazie, mi era sfuggito.
L'avevo Gia detto in un altro intervento tempo fa . Comunque è un termometro costa anche poco. ThermoPro TP357 Termometro...
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2024 alle 17:27:41ma in questo caso effettivamente non c'ha capito nulla...
Opto per la seconda... Purtroppo troppo spesso gli allestitori lesinano anche sui giusti dimensionamenti dei collegamenti elettrici, damasi ha portato la sua esperienza, molti hanno dovuto potenziare post vendita la lineaelettrica della 12V ecc.ecc. poi c'è anche a volte l'incapacità o magari la troppa superficialità di certi concessionari nel capire e risolvere i problemi... Porto la mia personale esperienza... Il primo camper lo presi usato di quattro anni da un concessionario ufficiale di zona... Il frigo, un electrolux basso da 110L a selezione manuale, fin da subito fece questo difetto, si accendeva ma rilasciando la manopola la fiamma si spegneva... Bisognava fare diversi tentativi fino a quando il frigo rimaneva finalmente acceso, dopodiché funzionava regolarmente... Essendo usato la garanzia era di un anno, ho trascorso l'intero anno a fare la spola con il concessionario al quale ogni volta lasciavo il camper perché lo doveva provare, lì per lì sembrava andasse meglio per poi tornare a fare il difetto... Ovviamente cambiata la termocoppia, pulito il bruciatore ma niente... Fece anche riparazioni posticce che non sto qui ad elencare, insomma le tentò tutte... Così finì l'anno di garanzia... L'estate successiva parto per le vacanze e arrivato a destinazione commuto il frigo a gas che però non ne vuole più sapere di rimanere acceso... Provo e riprovo come facevo sempre ma quella volta nulla... A quel punto preso dal panico e comunque determinato a trovare una soluzione anche perché ero a inizio vacanza, smonto il commutatore delle utenze e pulisco i contatti elettrici che permettono il passaggio di una leggera corrente verso la termocoppia la quale, sentendo in questo modo la fiamma, da il comando affinché questa rimanga accesa... Rimonto il tutto e il frigo comincia a funzionare perfettamente, si accendeva al primo tentativo e ha continuato a farlo da lì in avanti... Bastava un intervento mirato di una decina di minuti per risolvere definitivamente quel fastidioso problema... Ho venduto quel camper dopo altri dieci anni e il frigo non ha più perso un colpo... Con questo non voglio denigrare per forza il concessionario di cui non farò il nome, ma in questo caso effettivamente non c'ha capito nulla...
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 15:08:17
Vedi che leggi quello che ti pare sul cavo della modifica ti ho scritto che in pratica l'ho ridotto a tre 3 MT x10m2 dalla batteria motore al frigo usando i vecchi 10 m originali come comando del rele da 80A. Tu dubita puresul cambio dei pezzi pero non insinuare. Ah approposito ottimo quel consiglio di aggiustare il frigo ciofecha con lo svitol. Farò presente a chi ci ha messo le mani anche se non può e mai potrai pareggiare con la tua competenza. Peccato abbia una attività di costruzione e riparazione di camper che a quanto pare vada anche bene. Cosa vuoi che sia nei confronti di uno che ha un grande layca.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 20:23:40
faccio riferimento a questo post, e che tu abbia ridotto il cavo potrebbe anche essere, ma non lo vedo scritto.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 21:48:26ok, grazie del chiarimento